Per i neofiti:attenti ai prezzi! (munizioni )
Attenzione ai prezzi delle munizioni in vendita su internet o sulle riviste specializzate.Ecco alcuni esempi:
scatola da 7 pezzi 9 glisenti:100 euro
scatola da 25 colpi calibro 9 mm a spillo:300 euro
cartuccia inerte 6,5 mm carcano da scavo:8 euro-prezzo di partenza
bossoli da scavo 8 mauser,6-7 pezzi:prezzo di partenza 10 euro
Chiaramente ognuno è libero di fare il prezzo che vuole o per opportunità* personale o per scarsa conoscenza dei reali prezzi di mercato.I prezzi sopra menzionati sono gonfiati 3-4 volte e più il reale valore del pezzo in vendita.
Questo è un appello rivolto ai neofiti:chiedete sempre a qualche collezionista navigato i reali valori dei pezzi in vendita.Chiedere non costa nulla ma può farvi risparmiare molti soldi con i quali potreste acquistare diverso altro materiale interessante.
Ovviamente lo stesso discorso vale per i venditori,informarsi prima di mettere in vendita certi oggetti se non siete esperti sarebbe l'ideale,salvo ovviamente la vostra onestà* che non metto in dubbio quanto piuttosto una scarsa informazione
Re: Per i neofiti:attenti ai prezzi! (munizioni )
Citazione:
[00060034 Se tutti i colpi '91 da scavo venissero venduti a questi prezzi io e metà* e dei forumisti diventeremmo milionari...
Hai fatto bene pivi a dare questi consigli! [264
Per farti un esempio , io che sono nuovo degli acquisti in questo campo, a febbraio a Miliferrara ho acquistato una Bam BPD il cui venditore (era la meno caro della fiera) voleva 35€...io l'ho portata a casa per 30€; altri in fiera le vendevano molto deteriorate e senza tappo fino ad 80€!!! [argh
Al mercatino dei recuperanti sul Grappa ne ho presa un'altra con i bordi tondi, tappo , ottimamente conservata per soli 10€ senza sconto!
Perciò conviene attendere e osservare i prezzi e la qualità degli oggetti. [00016009
Che cosa!!!! 8 euro per un cartuccia del 91. [126 [126
Un altro esempio di questi furfanti è stato due settimane fa alla fiera di Bologna, c'era un venditore del nord europa che vendeva i proiettili del k98 di scavo a 2 euro l'uno, soltanto i proiettili neanche i bossoli [126
Un venditore onesto vende una cartuccia comune completa ad un euro, quelle più rare hanno prezzi un po più alti.
ciao, però se guardi bene anche certi banchetti nei mercatini fanno prezzi da guinness..
ho trovato un paio di colpi per Bodeo a 6 euro l'uno e proprio sul grappa dove è andato Peo,
x Peo: peccato non averti incontrato...
volevo dirti a Zenson sarà* il 19 ottobre..
Ciao,concordo pienemente sui prezzi...eccessivi,forse che sui colpi del 9 Glisenti.
Non ho mai trovato scatolette a 20-30 euro l'una.Se gentilmente sai dove sono o chi le cede,avvisami che le prendo subito.
Grazie ciao.
Butiok.
Concordo con voi che a volte i prezzi siano un poco alti ed altre da rapina.
15€ al colpo del 9 glisenti anche per me sembrano eccessivi ma devo dire che quando ne ho trovati un poco se ne avessi avute per ipotesi 100 scatole non serebbero rimaste li per molto. A 50€ non si faceva di certo fatica a venderle ne a trovare gli acquirenti.
Poi esistono dei mercati dove quello che da noi è comune li è rarissimo. Una volta ho fatto impazzire un ufficiale americano col dono di 6 colpi di 10,35 ordital. Lui aveva un solo bossolo e li cercava disperatamente. Non voleva credere che gli venissero regalati perchè per lui erano una rarità .
certo che i bossoli di 91 da scavo è giusto che vengano venduti a quel prezzo dato che si trovano persone disposte all'acquisto. Moralmente è riprovevole economicamente no. Sta all'acquirente documentarsi su quanto vuole acquistare e capire se sia giusto spendere quella cifra per acquistarli.
Ciao
Andrea
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da Pivi
Attenzione ai prezzi delle munizioni in vendita su internet o sulle riviste specializzate.Ecco alcuni esempi:
scatola da 7 pezzi 9 glisenti:100 euro
scatola da 25 colpi calibro 9 mm a spillo:300 euro
bossoli da scavo 8 mauser,6-7 pezzi:prezzo di partenza 10 euro
Chiaramente ognuno è libero di fare il prezzo che vuole o per opportunità* personale o per scarsa conoscenza dei reali prezzi di mercato.I prezzi sopra menzionati sono gonfiati 3-4 volte e più il reale valore del pezzo in vendita.
Questo è un appello rivolto ai neofiti:chiedete sempre a qualche collezionista navigato i reali valori dei pezzi in vendita.Chiedere non costa nulla ma può farvi risparmiare molti soldi con i quali potreste acquistare diverso altro materiale interessante.
Ovviamente lo stesso discorso vale per i venditori,informarsi prima di mettere in vendita certi oggetti se non siete esperti sarebbe l'ideale,salvo ovviamente la vostra onestà* che non metto in dubbio quanto piuttosto una scarsa informazione
visto che si parla di cifre.........
Quesito:
quanto sono quotati i montegrini???
Citazione:
Originariamente Scritto da tiger66
x Peo: peccato non averti incontrato...
volevo dirti a Zenson sarà* il 19 ottobre..
Tiger66, magari per Zenson organizziamo di ritrovarci tutti ad una certa ora così da conoscerci e scambiarci opinioni sugli acquisti.
Qualche giorno prima del mercatino mettiamo delle informazioni e dei riferimenti qui nel Forum.
Ciao [00016009
Auuper,tutto dipende dai marchi e dalle condizioni.In Italia diciamo che un 11,3 montenegrino commerciale in condizioni di scatola lo trovi a 10 - 12 euro.Se in scatola direi 8 - 10 euro l'uno.
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Concordo con voi che a volte i prezzi siano un poco alti ed altre da rapina.
15€ al colpo del 9 glisenti anche per me sembrano eccessivi ma devo dire che quando ne ho trovati un poco se ne avessi avute per ipotesi 100 scatole non serebbero rimaste li per molto. A 50€ non si faceva di certo fatica a venderle ne a trovare gli acquirenti.
Poi esistono dei mercati dove quello che da noi è comune li è rarissimo. Una volta ho fatto impazzire un ufficiale americano col dono di 6 colpi di 10,35 ordital. Lui aveva un solo bossolo e li cercava disperatamente. Non voleva credere che gli venissero regalati perchè per lui erano una rarità .
certo che i bossoli di 91 da scavo è giusto che vengano venduti a quel prezzo dato che si trovano persone disposte all'acquisto. Moralmente è riprovevole economicamente no. Sta all'acquirente documentarsi su quanto vuole acquistare e capire se sia giusto spendere quella cifra per acquistarli.
Ciao
Andrea
sono più d'accordo con te che con gli altri!
Scusate,ma voi per curiosità* quanto pagate di solito UNA cartuccia 9 mm glisenti?
Citazione:
Scusate,ma voi per curiosità* quanto pagate di solito UNA cartuccia 9 mm glisenti?
Onestamente non so il prezzo corrente, sempre trovate o regalate.
Penso che 2 o 3 € se sane e non in collezione li spenderei per roba ordinaria ma se fosse l'unica che mi manca sarei disposto a spendere molto di più.
Però ribadisco che ho attraversato un periodo di particolare "ricchezza" nel settore glisenti e non sono arrapatissimo all'idea.
Ciao
Andrea
Personalmente mi è capitato di trovare gente che certe cose le regala, ma si tratta di oggetti che si possono tranquillamente trovare su linee italiane; ovviamente non con la fequenza dei colpi '91. Mi pare di ricorda un'asta sul famoso sito di un altrettanto famoso venditore di oggetti ww1 da scavo e ghiacciaio, il quale proponeva un lotto di 6 colpi Glisenti ma di cui purtroppo non ricordo il prezzo. Magari qualcuno ha visto quell'asta e si ricorda...
io penso che fra di noi si possano fare degli scambi,(per me è un hobby non un lavoro)se poi si decide di comprare qualche pezzo da chi commercia,allora prima è meglio informarsi da chi ne sa, onde evitare di pagare cifre spropositate.
Ti do pienamente ragione.Scambiare materiale è la mossa migliore.Certo,io mi trovo un po incasinato perchè collezionando soprattutto roba civile certo materiale è impossibile da trovare se non in vendita.
Si potrebbe anche fare una paginetta sul sito con dei prezzi di massima per le cartucce più comunemente collezionate tipo 6,5 carcano,8 mauser,9 parabellum.Questi dati,ovviamente non assoluti possono dare però un'indicazione di massima al neofita ed evitare che qualche mariuolo approfitti ad esempio di un ragazzo giovane oppure di un qualsiasi neofita di spendere cifre enormi per pezzi di scarso valore
Citazione:
Si potrebbe anche fare una paginetta sul sito con dei prezzi di massima per le cartucce più comunemente collezionate tipo 6,5 carcano,8 mauser,9 parabellum.Questi dati,ovviamente non assoluti possono dare però un'indicazione di massima al neofita ed evitare che qualche mariuolo approfitti ad esempio di un ragazzo giovane oppure di un qualsiasi neofita di spendere cifre enormi per pezzi di scarso valore
Questa è un ottima idea, però non so se sia possibile. Bisogna avere il permesso degli admin. [00016009
Citazione:
Ti do pienamente ragione.Scambiare materiale è la mossa migliore.Certo,io mi trovo un po incasinato perchè collezionando soprattutto roba civile certo materiale è impossibile da trovare se non in vendita.
Sono d'accordo a volte può essere difficile ma se ci si mette in contatto tra appassionati non è impossibile come stiamo dimostrando io e te.
Quando di mezzo c'è la passione e non il mero interesse oggi ricevi tu un colpo più "prezioso" e domani sarà* il mio turno e se non sarà* domani pazienza perchè non è detto che la controparte abbia quel qualcosa che si cerca. E con cio?
Io posso dire che l'80/85% delle cartucce in collezione mi sono state regalate o sono frutto di scambi.
Per fare un' esempio pratico tre mesi fa circa mentre sparavo ho sentito delle "cannonate" e sono andato a vedere. Un perfetto sconosciuto stava provando un 416 Rigby. Si chiacchera e si socializza poi gli chiedo se può darmi un bossolo, pagando naturalmente, e specifico che il bossolo a me non serviva ma lo volevo per darlo ad un amico che ne era sprovvisto, io il bossolo lo avevo già*. Il risultato è stato che non solo non ha voluto niente ma mi ha regalato due cartucce complete.
La realtà* è che credo che nel nostro settore di reietti uno sia ben disposto a mostrare quello che ha e quando incontra un'altro "disgraziato" il feeling nasce in fretta.
A Bologna ho portato 4 o 5 9 glisenti e li ho lasciati al nostro stand per chi ne fosse sprovvisto, credo che a mezzogiorno fossero finiti e non so chi li abbia avuti ma sicuramente qualcuno a cui mancavano. Non dico che uno debba fare babbo natale ma con questa politica vi assicuro non sono mai rimasto deluso.
Ciao
Andrea
Quoto in pieno quanto detto da Andrea!
Se c'è l'occasione di incontrarci lo scambio dà* sicuramente più soddisfazione dell'acquisto, od almeno è quello che provo io....