Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
GIACCA 88TH DIVISION "BLUE DEVIL"
Salve; premetto che non colleziono uniformi, ma questa mi piaceva porla accanto al mio elmetto della 88th.
La giacca viene dagli USA; vorrei qualche delucidazione in più da un esperto.
Il proprietario mi dice che le patch e le decorazioni sono originali della giacca e tutti i pins sono WWII.
L'insegna dell'88th è cucita a macchina.
Si vedono inoltre il grado e le quattro strisce cucite sulla manica che secondo quanto mi dicono dovrebbero rappresentare gli anni fatti in guerra, così come le 4 stellette sulle medaglie.
Se vedo bene, c'è una decorazione con una croce e sotto scritto "rifle" giusto??
Cosa significa, una decorazione a un tiratore scelto???
Secondo voi è tutto OK??
-
Allegati: 1
Re: GIACCA 88TH DIVISION "BLUE DEVIL"
Ciao anch'io non so molto sulle uniformi, posto un'immagine che può esserti utile, da questa mi sembra che le strisce di cui parli rappresentino gli anni fatti oltremare, penso Europa visto che l'88 th ha combattuto Anche in Italia.
-
Dimenticavo molto bella ,inserisco l'immagine della mia patch (originale) 88th
-
Grazie Berto per la risposta; vorrei postare una foto in particolare delle decorazioni sulla mia giacca per cercare d i sapere a cosa corrispondono: ne ho trovata una nella bella stanza dedicata alle decorazioni USA postata da Blaster Twins.
Forse Alessandro potrebbe esserci di aiuto. [264
Quella rossa con le strisce bianche dovrebbe essere la Good conduct medal; il fucile in alto credo sfosse dato a chi ha combattuto, le altre non so! [137
-
-
Il fucile antico è il CIB, Combat Infantry Badge, assegnato al soldato che aveva avuto almeno uno scontro a fuoco, il Ribbon è una EAME (Europe, Africa Middle Eastern Campaign, dato a chiunque avesse partecipato alla campagna in Europa, in Italia o in Africa, o oppure in due o in tutte e tre) con 4 Star Device, una stelletta per ogni campagna, in questo caso 4 e tra cui NON la Normandia, che dovrebbe avere non una Star bensì una arrowhead.
Il Badge con la corona d'alloro, la croce e la barretta Rifle è la Expert Weapon Qualification Badge, il più alto dei tre distintivi, e con la barretta Rifle che indicava che doveva essere proprio un asso con il fucile!
Il ribbon rosso confermo è la Good Conduct Medal, mentre quello azzurro è l'American Campaign
Bella giacca, davvero! Mi piace la M1939!
-
Molto bella, il distintivo da tiratore la rende ancora più interessante. [00016009
-
Grazie ragazzi; come prima giacca US non è male, spero di poter continuare con le uniformi; ripeto l'ho presa in quanto mi piaceva l'accoppiata con l'emetto dell'88th.
Anche se poi non è che c'entri molto, in quanto questa suppongo fosse parte dell'uniforme da libera uscita!!
Grazie per il link e le utili informazioni. [264 [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
Il fucile antico è il CIB, Combat Infantry Badge, assegnato al soldato che aveva avuto almeno uno scontro a fuoco, il Ribbon è una EAME (Europe, Africa Middle Eastern Campaign, dato a chiunque avesse partecipato alla campagna in Europa, in Italia o in Africa, o oppure in due o in tutte e tre) con 4 Star Device, una stelletta per ogni campagna, in questo caso 4 e tra cui NON la Normandia, che dovrebbe avere non una Star bensì una arrowhead.
Il Badge con la corona d'alloro, la croce e la barretta Rifle è la Expert Weapon Qualification Badge, il più alto dei tre distintivi, e con la barretta Rifle che indicava che doveva essere proprio un asso con il fucile!
Il ribbon rosso confermo è la Good Conduct Medal, mentre quello azzurro è l'American Campaign
Bravo il nostro Guy!!!Vedo che qualcosa da Zio Blaster la stai imparando!!!Bene,bene!!!Aggiungo che il proprietario ha servito oltremare per un periodo superiore ai due anni ed inferiore ai due anni e mezzo,come ci testimoniano le quattro overseas bars conferite ognuna per sei mesi di servizio oltremare.Ti consiglio di guardarti questo topic che ho aperto un po' di tempo fa sulle medaglie.Credo lo troverai interessante viewtopic.php?f=37&t=10905
-
Buonasera
le 4 barrette in fondo alla manica sinistra indicano ognuna 6 mesi di servizio oltremare, quindi 2 anni di militanza tra Africa ed Europa, anzi Italia.
La divisione finita la guerra divenne forza d'occupazione a Trieste dal 1945 al 1954.
La patch della divisione in questo periodo venne modificata con l'aggiunta al centro di uno scudetto con il simbolo di Trieste (scudo sannita rosso con alabarda bianca); inoltre sopra la patch era presente un cartiglio ad arco (come le truppe aviotrasportate) con la scritta "TRUST", che significa TRieste United States Troops.
Anche io ne ho preso uno, le uniche differenze sono che il mio è un caporale ed appartiene alla sanità*.
Per completare la divisa consiglierei l'acquisto di una bustina da truppa senza filetto d'arma, in quanto questa giacca veniva indossata soprattutto per la libera uscita.
Cercherò di postare quanto prima la patch modificata
Comunque un bel pezzo in collezione
Plinio
-
Grazie sia a Blaster che a Plinio; trovo che l'argomento iniziato da Blaster sulle decorazioni sia molto interessante e varrebbe la pena di continuarlo, sempre che non siano finite le tipologie di medaglie!! [264
"Per completare la divisa consiglierei l'acquisto di una bustina da truppa senza filetto d'arma, in quanto questa giacca veniva indossata soprattutto per la libera uscita".
Vorrei chiedere a Plinio se può postare gentilmente un foto tipo della bustina in questione, magari ne cerco una o se ne avete già* una voi facciamo prima!!!! [17
-
Non sono finite,anzi ce n'è un'infinità*!!!Devo solo mettermi lì ed aggiungerle.Piano piano faccio tutto. [264
-
[quote=Blaster Twins]
Citazione:
Originariamente Scritto da "Pfc._Guy_P._Rossi":rgzn2kfh
Bravo il nostro Guy!!!Vedo che qualcosa da Zio Blaster la stai imparando!!!Bene,bene!!![/quote:rgzn2kfh]
[17
-
Sto rileggendo il tuo scritto e una cosa errata che avevi scritto mi era sfuggita,perchè contento dei tuoi progressi in materia!!!Non è una M-1939,ma una M-1944!!! [916 [916 [916 A proposito:da quando ti piacciono gli Ike Jacket?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Sto rileggendo il tuo scritto e una cosa errata che avevi scritto mi era sfuggita,perchè contento dei tuoi progressi in materia!!!Non è una M-1939,ma una M-1944!!! [916 [916 [916 A proposito:da quando ti piacciono gli Ike Jacket?
Oddio l'avevo scambiata per una M1939 mentre è solo un Ike!!! Non mi piacciono a tutt'ora gli Ike
-
Anche io prima non le consideravo, ma sto cominciando ad apprezzarle, insieme ad altre cose!
[22050002 [22050002
-
Fai bene ad apprezzarle,Felix.Anche gli Ike Jacket non sono male,anzi!!!Comunque,caro Guy,hai perso i gradi da PFC,lo sai?Già* hai rischiato quando non li hai cuciti con il filo O-RI-GI-NA-LE,ma adesso hai proprio passato ogni limite!!!Degradato!
-
Citazione:
Fai bene ad apprezzarle,Felix.Anche gli Ike Jacket non sono male,anzi!!!Comunque,caro Guy,hai perso i gradi da PFC,lo sai?Già* hai rischiato quando non li hai cuciti con il filo O-RI-GI-NA-LE,ma adesso hai proprio passato ogni limite!!!Degradato!
[264 convinto! [264
-
Buonasera come promesso appena arrivato fresco fresco dagli Stati Uniti
Plinio
-
Riguardo il discorso bustina, posso per adesso postare la foto della mia prima bustina; presenta il filetto azzurro, colore della fanteria, ma ad un certo momento (1944? 1945?) si cominciò a produrne senza il colore d'arma. Inoltre si possono trovare bustine con l'etichetta americana come anche con quella inglese, in quanto diverse vennero prodotte nel Regno Unito su commissione americana.
Plinio
-
Mi pare che il piping venne eliminato alla fine del 1943,ma non vorrei dire una porcheria.Ora non ricordo bene.
-
Quanto è la giusta spesa per una bustina simile a quella postata in buone condizioni e sopratutto originale????
Da cosa si riconosce l'originalità*??
Quì ragazzi non parliamo di elmetti e non è il mio campo!! [137 [137
-
Ti ho mandato un mp,Felix. [249
-
un piccolo contributo alla discussione, vista che si parla di 88th TRUST
-
-
Belli, se non sbaglio quelli della prima foto sono del periodo dell'occupazione di Trieste??
Interessante anche la variante!!
[00016009
-
Allegati: 19
Mi è arrivata la giacca e come al solito ho fatto un po' di foto.
Intanto ho visto che il Pin sul colletto indicante il reparto è dell'artiglieria; allora mi sono chiesto come mai un "fuciliere" dell'88th e anche bravo era dell'artiglieria??
Mi rispondo che probabilmente venivano inglobati nei reparti anche artiglieri che sapevano sparare bene e ci coglievano?
Se vi viene in mente qualche cosa !!!
per il resto mi sembra tutto originale dalle Patch ai ribbon etc.
Un saluto
[00016009
A proposito mi sembrava giusto fare l'accoppiata elmetto 88th + giacca, che ne dite??
-
Diciamo che la sua bella figura la fa davvero!!!Ti consiglio di cercare una bustina con il piping rosso dell'artiglieria,vista la collar disk di branch.
-
Grazie Blast!!
A questo puntoi cercherò quella da artiglieria.
Al momento ho imparato un altra "parola tecnica": collar disk di branch
Thank you!!!
[00016009
P:S:: mi sa che dovrò cominciare a cercarmi un manichino; la foto con l'elmetto in mano sopra la giacca non è da me!!!!!!! [17
-
Sì,il branch era la specialità*.Fanteria,artiglieria e via dicendo.Il collar disk con la scritta U.S. era standard,mentre quello di specialità* era per l'appunto variabile.Per la bustina una come quella di questo topic viewtopic.php?f=36&t=12232 che ti segnalo sarebbe l'ideale.
-
Citazione:
Sì,il branch era la specialità*.Fanteria,artiglieria e via dicendo.Il collar disk con la scritta U.S. era standard,mentre quello di specialità* era per l'appunto variabile.Per la bustina una come quella di questo topic
viewtopic.php?f=36&t=12232 che ti segnalo sarebbe l'ideale.
[264 [264 !!!!