Visualizzazione Stampabile
-
sciabola Mod.1855
Ho una sciabola italiana modello 1888 o almeno credo confrontandola con quelle postate.
Il problema è che è parecchio giù di corda e l'intenzione sarebbe sistemarla un poco.
La lama è marchiata E Horster Solingen, è leggermente incisa e sembrerebbe cromata.
Ormai è decisamente opaca, non arrugginita ma giu di tono e le incisioni sono poco visibili. Elsa e fodero sono invece coperti da una leggera patina di ruggine. Sono marrone uniforme insomma. E' un'oggetto che valga il tempo speso per il restauro o la lascio così ed amen?
Ciao
Andrea
-
Re: sciabola vecchia, restaurarla o no?
... se è cromata è minimo anni '20 - '30... secondo me vale sempre la pena dargli una ripulita... posta qualche foto così com'è, è difficile "lavorare a memoria", come diceva il grande Totò... [3
Ciao
F.M. :P :P :P
-
Allegati: 7
Come potete vedere il pezzo non è eccezzionale e le incisioni sono poco visibili.
La cosa che mi piace di più è il moschettoncino sull'anello che con tutta probabilià* non centra niente.
Ditemi voi se si può fare qualcosa per l'aspetto generale.
caio
Andrea
[attachment=6:7moyk6f8]Immagine 178.jpg[/attachment:7moyk6f8][attachment=5:7moyk6f8]Immagine 179.jpg[/attachment:7moyk6f8][attachment=4:7moyk6f8]Immagine 180.jpg[/attachment:7moyk6f8][attachment=3:7moyk6f8]Immagine 186.jpg[/attachment:7moyk6f8][attachment=2:7moyk6f8]Immagine 187.jpg[/attachment:7moyk6f8][attachment=1:7moyk6f8]Immagine 189.jpg[/attachment:7moyk6f8][attachment=0:7moyk6f8]Immagine 190.jpg[/attachment:7moyk6f8]
-
... aveva ragione, come sempre, il grande Totò...
Si tratta di una sciabola mod. 1855 che fu "sostituita" dall'88... essendo in metallo naturale e non cromata basta pulirla con paglietta e olio per armi e di gomito...
Secondo me va sistemata...
Un caro saluto
Furiere Maggiore :P :P :P
-
Allora secondo te è vecchia e non 20/30.
Io pensavo di usare una spazzola a fili fini montata sulla mola da banco. Secondo te è troppo invasivo come intervento? Lo dico perchè probabilmente l'acciaio è buono e la paglietta non fa niente al punto che non noti la differenza tra la parte passate e quella non passata.
Ciao
Andrea
-
NON è assolutamente una sciaboletta anni '20 -'30 da passeggio ma un pezzo di storia risorgimentale italiana anche abbastanza comune ...
Pertanto essendo il "ferro" al naturale agisci di conseguenza ... [3
Ciao
F.M. :P :P :P
-
....complimenti per l'acchiappo, non è certo una sciaboletta di poco conto, una 55 è un'arma di tutto rispetto, prova a cospargerla di svitol, lascialo un poco e fa in modo che agisca, poi rimuovilo delicatamente con la paglietta.
E' un'arma che non era assolutamente cromata, credo che fosse in qualche modo brunita, mi riferisco a fodero ed elsa.
Fai in modo che non perda quel colore scuro che credo proprio sia il suo. Ciao Sal
-
Citazione:
Originariamente Scritto da savoia1948
....complimenti per l'acchiappo, non è certo una sciaboletta di poco conto, una 55 è un'arma di tutto rispetto, prova a cospargerla di svitol, lascialo un poco e fa in modo che agisca, poi rimuovilo delicatamente con la paglietta.
E' un'arma che non era assolutamente cromata, credo che fosse in qualche modo brunita, mi riferisco a fodero ed elsa.
Fai in modo che non perda quel colore scuro che credo proprio sia il suo. Ciao Sal
Per fortuna esiste il forum e lo dico perchè la poverina si è salvata dal rottamaio per caso ed a me sembrava una schifezza. L'unica cosa che non mi convinceva era la lama che mi sembrava, visto la flessibilità* e la durezza, troppo buona insomma per un'oggetto ornamentale. Lo dico perchè a una similare che mi diedero anni fa provai a piegare la lama e quella rimase diligentemente piegata cosa che le fece fare una brutta fine.
Seguirò il tuo consiglio Sal e proverò lo svitol, poi se non faccio schifezze mostrerò i risultati.
Un'ultima domanda, era una sciabola operativa od ornamentale. Serviva insomma ad affettare la gente? Lo chiedo perchè non è affilata.
Ciao
Andrea
-
Andrea:
... né il fodero né l'impugnatura erano bruniti... è solo ossido che si è formato con il tempo appunto su oggetti non bruniti o nichelati... Pertanto vedrai che se insisti con la paglietta o con l'abrasiva 400 bagnata di olio vedrai che viene bene...
Citazione:
Un'ultima domanda, era una sciabola operativa od ornamentale. Serviva insomma ad affettare la gente ? Lo chiedo perchè non è affilata.
Va da sé che le sciabole non erano affilate in quanto non erano più usate in combattimento da anni ... erano un simbolo, il simbolo per eccellenza del comando e dell'appartenenza ad un rango superiore nella società* ...
Un caro saluto
Furiere Maggiore di Fanteria :P :P :P
-
Prima che faccia bestialità* fammi capire bene Furiere, intendi che fodero e guardia erano lucidi ma non bruniti. Col metallo lucido come per gli otturatori dei moschetti 91?
E se al posto della paglietta usassi il disco di feltro con la sua pasta andrebbe bene lo stesso?
La realtà* è che non so se ho a che fare con un'oggetto da 50 o 500 € per quello faccio tante domande. A me non è costata nulla ma rovinarla mi dispiacerebbe.
Non hai per caso una foto per potere fare un confronto e vedere fin dove spingermi?
Ciao
Andrea
-
Allegati: 3
... per la tecnica vedi tu come arrivarci... ma non spingerti oltre questi esempi. Sulla lama non insistere più di tanto in quanto ci sono scritte e decorazioni che devono rimanere tali...
Ciao
F.M. :P
-
Grazie adesso so fino a che punto spingermi. Lama esclusa penso userò una spazzola fine per rimuovere la ruggine senza renderla troppo lucida.
Ciao
Andrea
-
ciao Furiere, francamente non ho mai visto o posseduto nessuna 55 in condizioni pari al nuovo
dal punto di vista estetico, quindi non posso dirti ne affermare che tipo di trattamento fosse fatto, stà* di fatto che tutte quelle che ho viste conservano quel colore scuro ed uniforme molto simile ad una brunitura che incomincia ad essere intaccata dalla ruggine in contrasto con una lama brillante e ben conservata, o non ha funzionato il trattamento estetico o.......
corro a consultare il Calamandrei,
Se è giusto ciò che affermi, va da se che possiamo consigliare ad Andrea più decisione negli interventi estetici, Ciao Sal
-
Ho preso il coraggio a due mani ed ho agito.
Spazzolina inox e dremel asportando solo la strato non aderente di ruggine sull'elsa e le macchioline sulla lama.
L'elsa si è mantenuta marroncina e la lama adesso è più lucida senza essere a specchio per il fodero solo lubrificante. Intervento conservativo insomma.
Il risultato però non mi ha soddisfatto in pieno perchè mio figlio l'ha vista e ha chiesto di appenderla in camera sua.
Gli ho spiegato che alla sua età* dovrebbe avere appeso in camera il calendario di Playboy ma lui ha detto che si accontenta della spada. Fregato!!! [142 [142
Ciao
Andrea
-
... per me devi agire fino a quando non raggiungi il risultato di quelle, a colori, che ti ho postato...
A proposito... sto ancora aspettando Sal, che era corso a consultare il Calamandrei, a quest'ora credo che sia arrivato in Albania e tornato a Bari... a nuoto [icon_246 [icon_246 [icon_246
Ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore (Fante71)
... per me devi agire fino a quando non raggiungi il risultato di quelle, a colori, che ti ho postato...
A proposito... sto ancora aspettando Sal, che era corso a consultare il Calamandrei, a quest'ora credo che sia arrivato in Albania e tornato a Bari... a nuoto [icon_246 [icon_246 [icon_246
Ciao
Per il fodero mi sa che dovrò andarci giù pesante allora, però non so ancora se le sospensioni siano in ottone, Mi sembrano in ferro.
Comincerò comunque dalla bocchetta e vedo come viene.
Però a questo punto se devono essere di ferro pulito mi sa che per pulire senza eccedere con la spazzola mi conviene il metodo elettrico almeno l'erosione è uniforme e non rischio di fare "buchi" spazzolando troppo.
Ciao
Andrea
-
no, su quel tipo di sciabola le campanelle non sono in ottone ma in ferro.
Secondo me devi utlizzare abrasiva 400 unta di olio per armi... e soprattutto devi farlo a mano.
Ci metterai alcuni giorni ... e allora ?
Un caro saluto
-
....caro Maresciallo, reduce dal regno del glorioso Skandeberg, mi accingo a rispondere ed a ragguagliarti sulla ricerca sul Calamandrei che debbo dire non è stata del tutto esauriente di 55 brillanti c'è solo quella di Umberto I lucida e esteticamente chiara, le altre o per le foto in bianco e nero o per altri motivi non appaiaono del tutto a specchio. Mi resta il dubbio a causa della uniforme "ossidazione" presente sia sulla mia , su quella mostrata da Andrea e su altre da me visionate, se le tue fonti sono più attendibili mi inchino all'evidenza dei fatti. A conforto possiedo una sciabola borbonica con il fodero a specchio che ceramente non è cromata, di tanto in tanto gli passo un po' di olio e via.
Per il trattamento, se è necessario ottenere il metallo nudo, io insisto con la spazzola rotante di acciaio, e poi faccio diverse passate con quella di stoffa con una serie di passaggi a vari gradi di smeriglio in pasta, il risultato è buono.
Consiglio anche a te un viaggio in Albania, ci sono delle coste ed un entroterra bellissimi, Ciao Sal
Andrea mostraci il risultato Godremo con te per il bel pezzo.
-
Allegati: 1
Sal, amico mio,
tutte le sciabole, per ufficiali e truppa, erano come dici tu a "metallo nudo". Con una disposizione dell'aprile 1915, poco prima dell'inizio ecc. ecc., fu impartita la disposizione di brunire le sciabole. Ma nel 1915 le '55 non erano più in dotazione da un pezzo in quanto sostituite dalle modello 1888.
Posto la foto del 1866 di una '55 portata ... dalla quale si può notare il "metallo nudo" (come quello borbonico).
Un caro saluto
Furiere Maggiore (non maresciallo :P :P :P )
-
...tanto insisto, mio caro Furiere Maggiore, perchè a questo punto dovrò dar luogo al restauro della mia, debbo però ipotizzare che la lama e il fodero avessero trattamenti diversi, non ti sei espresso sul mio metodo di rerstauro.
Per il grado, non preoccuparti ti faranno maresciallo prima o dopo (scherzo e...) [00005013.gif] Ciao Sal
-
... con la spazzola d'acciaio si rischia di lasciare i segni... il fodero era in ferro.
Al trapano metterei la spazzola in carta abrasiva, anche qui "con giudizio" poi con tanta pazienza e per rifinire carta abrasiva 400 (quella grigia o rossiccia) unta di olio e ... a mano ! Per la lama solo paglietta unta ...
E' vero ci vogliono delle ore ... e allora ? non sei in quiescenza ? [icon_246
Un caro saluto
Furiere Maggiore
(PS il grado di Furiere Maggiore fu abolito nel 1907 e sostituito da quello di Maresciallo ma io, nel 1907, ho soprasseduto alla promozione a Maresciallo [icon_246 [icon_246 [icon_246 )
-
Ma le sciabole quelle non taglienti vanno denunciate come le baionette?
Saluti stefano
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Saluti stefano
E' stato detto in un altro topic che sono considerate complemento della divisa e non necessitano di denuncia. Devi sentire nella tua questura cosa ti dicono. [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Saluti stefano
E' stato detto in un altro topic che sono considerate complemento della divisa e non necessitano di denuncia. [00016009
Io dato che non avevo problemi l'ho buttata in denuncia, tanto non costava nulla
Ciao
Andrea
-
Personalmente procederei con la pulitura fino all'esposizione del metallo.Per le mie due ho fatto questo tipo di intervento e dopo un pò di tempo che sono esposte hanno ripreso una bella patina,ma senza diventare "marroncine".Il tutto lo farei a mano o al massimo con il Dremmel;il trapano mi sembra troppo invasivo.
Io ai tempi usai carta vetrata di varia granatura e olio per armi.Le spazzole di ferro rischiano di lasciare vistosi segni soprattutto su impugnatura e fodero.
La lama è in acciaio tirato a specchio e con una paglietta di ferro e olio per armi dovresti ottenere un buon risultato.
Chiaramente ti consiglierei di smontare la sciabola e di pulire anche il codolo.
Per l'impugnatura, che dovrebbe essere in ebano zigrinato,ti consiglio una pulitura a secco con un spazzolino da denti e una bella passata con cera per mobili neutra.Nutre il legno e ravviva il colore.Poi facci vedere il risultato.
La mod.55 è una delle mie sciabole preferite.
-
Colpa mia e della mia linguaccia. Ho iniziato col fodero e mi sa che sarà* un lavoro lungo. Il dremel non è sufficente ed ho cominciato con la carta, per non rovinare tutto con la 320. Mi sa che sarà* un bagno di sangue perchè ora che ho iniziato non posso tornare indietro. Il problema è tenere il fodero fermo. Proverò con la sola lama inserita e mettendo il codolo in morsa. Con i copriganasce naturalmente.
Per la lama invece non so cosa fare se non il disco di feltro e poca pasta abrasiva. Ho paura che spariscano le incisioni.
Ciao
Andrea
-
I lavori procedono e con essi le mie invocazioni a Nostro Signore.
Rimuovendo la ruggine per riportare il fodero a metallo nudo sono saltate fuori le magagne. Un poco di camolature profonde nello parte superiore e le maledette ammaccature. Nel complesso però il lavoro procede. Complice la domenica dovrei riuscire a completare il lavoro. Penso che lo lascerò spazzolato senza eccedere con le carte abrasive. Mi sono fatto costruire dei dischi in filo sottile di inox che fanno un buon lavoro, hanno il pelo lungo e non sono troppo abrasivi così si puo lavorare un poco più in fretta. Credo che li userò anche per la lama e poi posta abrasiva per il tocco finale. Ne ho ordinato un tipo definito da brillantatura che per la lama dovrebbe andare bene senza rovinare le incisioni.
Però a questo punto ho una voglia perversa e cioè affilare la lama. Cosa serve una sciabola che non taglia?
Qualcuno conosce per caso quale sia il giusto angolo di affilatura per questo tipo di lame?
Quello che però mi preoccupa è l'impugnatura in legno. Era rotta e l'ho incollata ma non mi sembra molto robusta. Io vorrei riempirla di stucco epossidico per renderla più robusta. Secondo voi così facendo la deprezzo o si tratta di un intervento "conservativo" accettabile?
Ciao
Andrea
-
Citazione:
Però a questo punto ho una voglia perversa e cioè affilare la lama. Cosa serve una sciabola che non taglia ?
l'ho detto prima ... le sciabole era simboli non attrezzi ... infatti durante le guerre per la nostra indipendenza gli ufficiali badavano bene a comprarsi qualche buon revolver...
Lavora con calma, il legno incollalo bene e basta NON inbrillantare, nel senso di lucidarla, la lama... tanto alla fine dopo una semplice oleata la devi solo appendere al muro e non portartela in ufficio [icon_246 ...
Ciao
-
...se non la smetti veniamo li e te la togliamo la sciabola, ti serve pure l'arrotino ? per conto mio ero già* contrario ad un ripristino nudo del metallo, buon lavoro Ciao Sal
-
Cita:
Però a questo punto ho una voglia perversa e cioè affilare la lama. Cosa serve una sciabola che non taglia ?
ERESIA!!!! [916 [916 solo ora vedo questo topic ..le lame delle 55 non erano affilate ed erano brunite!! é una eresia bella e buona riportare la lama al ferro bianco e affilarla! fermati se sei ancora in tempo !!!! non commettere una deturparzione storica!! i fantasmi dei gloriosi avi collezionisti di lame ti perseguiteranno nel sonno fino alla fine dei tuoi giorni!!! :twisted: :twisted: [126 [126
-
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
Cita:
ERESIA!!!! [916 [916 solo ora vedo questo topic ..le lame delle 55 non erano affilate ed erano brunite!! é una eresia bella e buona riportare la lama al ferro bianco e affilarla! fermati se sei ancora in tempo !!!! non commettere una deturparzione storica!! i fantasmi dei gloriosi avi collezionisti di lame ti perseguiteranno nel sonno fino alla fine dei tuoi giorni!!! :twisted: :twisted: [126 [126
Troppo tardi lama pulita non a specchio ma a metallo nudo anche se devo dire che le parti non a vista non erano frunite.
Ciao
Andrea
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Citazione:
Cita:
Troppo tardi lama pulita non a specchio ma a metallo nudo anche se devo dire che le parti non a vista non erano frunite.
Ciao
Andrea
però almeno non affilarla :x ti prego!
-
Allegati: 5
Ecco le foto dello stupro, la prima fa schifo, nelle altre si vede qualcosa. E' pure saltato fuori lo stemma di casa Savoia.
Non ho voluto togliere tutte le camolature perchè sarei dovuto andare giu pesante e non mi sembrava il caso.
Ciao
Andrea
[attachment=4:25n73gtz]Immagine 187.jpg[/attachment:25n73gtz][attachment=3:25n73gtz]Immagine 189.jpg[/attachment:25n73gtz][attachment=2:25n73gtz]Immagine 190.jpg[/attachment:25n73gtz][attachment=1:25n73gtz]Immagine 191.jpg[/attachment:25n73gtz][attachment=0:25n73gtz]Immagine 194.jpg[/attachment:25n73gtz]
-
Citazione:
Ecco le foto dello stupro, la prima fa schifo, nelle altre si vede qualcosa. E' pure saltato fuori lo stemma di casa Savoia.
Non ho voluto togliere tutte le camolature perchè sarei dovuto andare giu pesante e non mi sembrava il caso.
Ciao
Andrea
[attachment=4:2t22dtz1]Immagine 187.jpg[/attachment:2t22dtz1][attachment=3:2t22dtz1]Immagine 189.jpg[/attachment:2t22dtz1][attachment=2:2t22dtz1]Immagine 190.jpg[/attachment:2t22dtz1][attachment=1:2t22dtz1]Immagine 191.jpg[/attachment:2t22dtz1][attachment=0:2t22dtz1]Immagine 194.jpg[/attachment:2t22dtz1]
é abbagliante ! [3 io la scurerei un po se fossi in te...magari con un velo di brunitore a freddo ...
-
non pasticciarla più! [142
-
Citazione:
Citazione:
Ciao
Andrea
[attachment=4:2ebynvof]Immagine 187.jpg[/attachment:2ebynvof][attachment=3:2ebynvof]Immagine 189.jpg[/attachment:2ebynvof][attachment=2:2ebynvof]Immagine 190.jpg[/attachment:2ebynvof][attachment=1:2ebynvof]Immagine 191.jpg[/attachment:2ebynvof][attachment=0:2ebynvof]Immagine 194.jpg[/attachment:2ebynvof]
é abbagliante ! [3 io la scurerei un po se fossi in te...magari con un velo di brunitore a freddo ...
Non così tanto quanto sembra per fortuna è l'olio che fa sparare la luce.
Il brunitore dove lo dovrei dare secondo te?
Ciao
Andrea
-
io darei quello a pennello (non quello in crema) leggermente diluito in alcol sulla guardia e leggermente anche sulla lama , dopo lo spaglietterei con paglietta superfine da restauro per schiarire e omogenizzare il tutto!
-
[197 [197 [197 [0008024 [188 [188 [188
-
Citazione:
Originariamente Scritto da savoia1948
[197 [197 [197 [0008024 [188 [188 [188
[00060034 [00060034 [00060034 [00060034 [00060034 [00060034 [00060034 [00060034 [00060034 [00060034