Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 19
VACANZE SULL'ISOLA DI RODI
Durante le mie recenti vacanze sull`Isola di Rodi, sono incappato più di qualche volta in testimonianze dell`occupazione Italiana.... come capita di solito, si dice " Poi ripasso e fotografo" si finisce con il fotografare pochissime cose..... nel caso qualcuno ci vada, consiglio di dotarsi di una seconda macchina fotografica o di lasciare l`eventuale accompagnatrice ad arrostire in spiaggia! [142
Breve storia su Rodi..nel 1310 l`isola fù occupata dai Cavalieri di San Giovanni (fondato in Terra Santa da commercianti originari di Amalfi) che qui posero la loro sede dopo essere stati a Gerusalemme, Acri (Palestina) e Cipro, prendendo il nome di Cavalieri di Rodi, rimasero a Rodi fino al 1522, quando furono sconfitti e scacciati dai turchi.
Successivamente i Cavalieri si stabilirono a Viterbo e poi Malta, divenendo i Cavalieri di Malta (l`odierno SMOM). Sull'Isola, ho contato almeno 7 castelli risalenti a quell'epoca.
La dominazione Turca, durò fino al 1912, quando durante la guerra Italo-Turca per il possesso della Libia, le truppe Italiane della IV^ Divisione del generale Giovanni Ameglio per assicurarsi basi più vicine per impedire il traffico d`armi e di armati dalla Turchia, sbarcarono a Kalitea il 4 maggio completando l`occupazione il 15 maggio.
Secondo gli accordi di Losanna del 18/10/1912, Rodi insieme alle altre isole doveva essere restituita ai Turchi quando fosse stata completata la partenza dei presidi turchi dalla Libia: ma, con il trattato di Sèvres del 10/8/1920 la Turchia rinunciò a favore dell`Italia, alle isole del Dodecanneso e di Castellorizo.
Dopo l`occupazione italiana, Rodi e il resto del Dodecanneso rimasero sotto il governo inglese fino al 7 marzo 1948, quel giorno, la Bandiera greca venne ufficialmente issata sull`isola.
Le maggiori testimonianze dell`occupazione italiana, si trovano a Rodi città , e tra queste, la città vecchia con le sue possenti mura ed il Castello dei Cavalieri o Palazzo del Gran Maestro,
il tutto ricostruito o restaurato durante l'occupazione italiana.
Il Palazzo del Gran Maestro, (XIV° sec.) era la sede del comandante (G.M.) dei cavalieri, eletto a vita da tutti i membri dell'ordine (sette gruppi nazionali linguistici).
Il palazzo, era così possente, che durante l'assedio turco del 1522, durato 6 mesi, subì pochissimi danni, durante i primi anni dell'occupazione, venne utilizzato come prigione per poi essere lasciato in rovina, finchè non venne completamente distrutto nel 1856 dall' esplosione
di una polveriera, posta nelle immediate vicinanze.
Gli italiani lo ricostruirono fedelmente pietra su pietra, sopra le rovine del vecchio palazzo, termimandolo nel 1940. Doveva servire per ospitare il Re e Mussolini, nel corso delle loro visite sull'isola (non ci andarono mai). I suoi pavimenti, sono decorati con mosaici dell'epoca ellenica e romani, prelevati dagli italiani da a Kos (Coo).
[attachment=18:2d8hph7p]rodi città vecchia.jpg[/attachment:2d8hph7p]
[attachment=17:2d8hph7p]ingresso castello.jpg[/attachment:2d8hph7p]
[attachment=16:2d8hph7p]TORRIONE PARTICOLARE.JPG[/attachment:2d8hph7p][attachment=15:2d8hph7p]TORRIONE.JPG[/attachment:2d8hph7p]
[attachment=14:2d8hph7p]LAPIDE CORTILE.JPG[/attachment:2d8hph7p]
[attachment=13:2d8hph7p]CORTILE.JPG[/attachment:2d8hph7p]
[attachment=12:2d8hph7p]SALA TRONO.JPG[/attachment:2d8hph7p]
[attachment=11:2d8hph7p]CAMINO.JPG[/attachment:2d8hph7p]
In giro per la Città vecchia......
[attachment=10:2d8hph7p]BIBLIOTECA CIVICA.JPG[/attachment:2d8hph7p]
[attachment=9:2d8hph7p]BIBLIOTECA CIVICA PART.JPG[/attachment:2d8hph7p]
[attachment=8:2d8hph7p]CONSOLATO ITALIANO.JPG[/attachment:2d8hph7p]
[attachment=7:2d8hph7p]CONSOLATO ITALIANO PART.JPG[/attachment:2d8hph7p]
[attachment=6:2d8hph7p]VIA DEI CAVALIERI PART.JPG[/attachment:2d8hph7p]
Nel sud dell`isola, una delle zone più fertili, posta in centro e lontano dal mare, vi è in completo abbandono la Chiesa di San Marco, composta, oltre che dalla chiesa, anche da: convento con chiostro, scuola e convitto, sicuramente, doveva servire per i contadini che abitavano la zona. Attualmente, il paese più vicino è abbastanza distante mentre, nelle vicinanze ci sono diversi ruderi di fattorie che nulla hanno a che vedere con l`architettura isolana.... forse fattorie di coloni italiani!
[attachment=5:2d8hph7p]SAN MARCO.JPG[/attachment:2d8hph7p]
[attachment=4:2d8hph7p]scuola elementare.JPG[/attachment:2d8hph7p]
sul frontone della scuola si legge ancora......
[attachment=3:2d8hph7p]elementare.JPG[/attachment:2d8hph7p]
[attachment=2:2d8hph7p]ingresso chiostro.JPG[/attachment:2d8hph7p]
[attachment=1:2d8hph7p]chiostro.JPG[/attachment:2d8hph7p]
[attachment=0:2d8hph7p]convitto.JPG[/attachment:2d8hph7p]
Spero di non essere stato troppo lungo e noioso!
Se così fosse.... vi autorizzo a fucilarmi alla schiena per 1 ora!
[197 [00016009
-
Re: VACANZE SULL'ISOLA DI RODI
Non sei stato nè troppo lungo nè troppo noioso!!!Ottimo servizio,Didoman. [264
-
Grazie per questo interessante reportage..
-
Bellissimo reportage Didoman! Penso che queste foto meriterebbero di essere postate nel topic "slogan fascismo"! perchè qui andrebbero perse senza essere valorizzate più di tanto.... e sarebbe un vero peccato! Anche perchè si tratta di una tipologia non comune, perchè fino ad ora si sono viste solo sul territorio nazionale. Tra l'altro queste sembrano tenute meglio che quelle di casa nostra.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Bellissimo reportage Didoman! Penso che queste foto meriterebbero di essere postate nel topic "slogan fascismo"! perchè qui andrebbero perse senza essere valorizzate più di tanto.... e sarebbe un vero peccato! Anche perchè si tratta di una tipologia non comune, perchè fino ad ora si sono viste solo sul territorio nazionale. Tra l'altro queste sembrano tenute meglio che quelle di casa nostra.
Quoto, gran belle foto e che occhio [22050002
-
Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Quoto anch'io,la documentazione postata è eccezionale.E che belle foto,dettagliate [264
-
L'ho apprezzato molto ed ho anche notato che i greci non hanno sentito la necessità* di distruggere tutto quello che era rimasto dei passati dominatori. Che siano più tolleranti di noi?
Ciao
Andrea
-
Anni fa ho visitato in Istria quello che una volta si chiamava Villaggio Mussolini. Ci siamo andati in treno e poi in bus. Non saprei tornarci perchè ho perso completamente l'orientamento. Comunque la chiesa era molto simile a quella raffigurata qui sopra. Ci avevano detto che era a forma di carrello di minatore rovesciato, visto che lì vicino c'era una miniera. Che fosse vicino a Arsia? Era un villaggio abbastanza ben conservato, spazioso, ancora abitato.
-
Io adoro i foto servizi dei segni di presenza italiane nelle terre in cui siamo stati! Grazie di queste belle foto!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
L'ho apprezzato molto ed ho anche notato che i greci non hanno sentito la necessità* di distruggere tutto quello che era rimasto dei passati dominatori. Che siano più tolleranti di noi?
Ciao
Andrea
O forse gli Italiani, non si sono fatti odiare come molti vorrebbero far credere!
-
Complimenti, davvero un ottimo reportage.. [264 [264
Max
--
-
Allegati: 2
Quest'anno, riparto da dove avevo lasciato......
Le fattorie, erano dei coloni italiani.. si trovano quasi tutte nel sud dell'isola nei pressi della chiesa (delle foto di cui sopra).. anche se di diversa grandezza, sono tutte costruite con lo stesso stile, ne ho contate circa una quindicina a circa4/500 metri l'una dall'altra. Sono tutte disabitate, mentre i terreni attigui sono coltivati, solo qualche contadino le usa come deposito attrezzi.
[attachment=1:17eun2oa]Casa colonica.JPG[/attachment:17eun2oa]
[attachment=0:17eun2oa]Casa colonica 1.JPG[/attachment:17eun2oa]
-
Bella integrazione Didoman! Spero sia seguita da altre! :P
-
Avanti così che vai bene [264 [264
In attesa del resto mi sono riguardato le vecchie foto.
-
Allegati: 8
Altri segni di permanenza Italiana sull'Isola.....
[attachment=7:1or2uaqp]Porta d'ingresso.JPG[/attachment:1or2uaqp]
[attachment=6:1or2uaqp]Muro di cinta.JPG[/attachment:1or2uaqp]
[attachment=5:1or2uaqp]Ingresso Palazzo.JPG[/attachment:1or2uaqp]
[attachment=4:1or2uaqp]Portone.JPG[/attachment:1or2uaqp]
[attachment=3:1or2uaqp]Porta interna.JPG[/attachment:1or2uaqp]
[attachment=2:1or2uaqp]Galleria.JPG[/attachment:1or2uaqp]
[attachment=1:1or2uaqp]Porta bandiera.JPG[/attachment:1or2uaqp]
[attachment=0:1or2uaqp]Palazzo.JPG[/attachment:1or2uaqp]
Confermo quanto già* detto l'anno scorso.... armarsi di macchinetta propria e lasciare la donna al mare o sperare che i segni di passaggio italiano siano in strade con negozi! [142
Non finisce qui.....
-
Bello e interessante questo reportage [264
-
Ottimo, belle foto interessanti [00016009
-
Bellissime integrazioni! [264
-
Allegati: 3
Bel reportage.
Anch'io ho fatto una settimana a Rodi.
Hanno una buona considerazione degli Italiani ..........e questo è gia' una cosa positiva.
Gli Italiani da "OTTIMI" colonialisti, hanno costruito strade , ponti, porti , aeroporti , strutture civiche.........oltre 2.000 coloni hanno bonificato campi pietrosi e acquitrinosi , hanno dato inizio alla coltivazione dell'ulivo e dell'albicocca (che ora non c'è più).
Quando e' stato l'ora di " raccogliere i frutti " ce ne siamo andati .
Ma almeno abbiamo lasciato un bel ricordo !
Oltre il 25% della popolazione di Rodi era di origine Ebraica..........ma gli amministratori italiani non hanno MAI applicato le leggi razziali...........e questo se lo ricordano ancora bene !
Ho fatto diverse foto dell'aeroporto di Gadurrà* e appena possibile le posterò.
-
Ottimo Guarnere, anch'io mi ero riproposto di inserire le foto dell'aeroporto.... ma non son più riuscito a ritrovare il CD su cui le avevo scaricate.... [142
-
Allegati: 2
Ma noi abbiamo pazienza !
Qualche altra foto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da guarnere
Ma noi abbiamo pazienza !
Qualche altra foto
Quoto [264
Bella integrazione [264
-
-
Allegati: 10
Trovate.......
[attachment=9:3q2spb59]PISTA.JPG[/attachment:3q2spb59]
[attachment=8:3q2spb59]PISTA1.JPG[/attachment:3q2spb59]
[attachment=7:3q2spb59]PISTA2.JPG[/attachment:3q2spb59]
uno dei tre bunker a fianco della strada, gli altri due sono quasi del tutto interrati.
[attachment=6:3q2spb59]BUNKER.JPG[/attachment:3q2spb59]
Ruderi delle costruzioni in cui aveva sede il comando aeroporto
[attachment=5:3q2spb59]RUDERI.JPG[/attachment:3q2spb59]
[attachment=4:3q2spb59]RUDERI1 FS.JPG[/attachment:3q2spb59]
[attachment=3:3q2spb59]RUDERI2.JPG[/attachment:3q2spb59]
[attachment=2:3q2spb59]RUDERI3.JPG[/attachment:3q2spb59]
[attachment=1:3q2spb59]TOMBINO.JPG[/attachment:3q2spb59]
Questa lamiera, era in mezzo ai ruderi.
Alcuni buchi, i più piccoli e sui bordi, sono dovuti alla ruggine, quelli più grandi presentano le classiche slabbrature di un oggetto colpito.... schegge o proiettili??
[attachment=0:3q2spb59]LAMIERA.JPG[/attachment:3q2spb59]
-
A furia di integrazioni questo topic stà* diventando un gran bel "servizio".
Dite la verità*, la pro loco vi ha passato qualcosa [0008024 [icon_246 [icon_246
-
[quote="Andrea58"]A furia di integrazioni questo topic stà* diventando un gran bel "servizio".
Dite la verità*, la pro loco vi ha passato qualcosa [0008024 [icon_246 [icon_246[/quote
Cavoli, non ci avevo pensato.... quasi quasi gli scrivo e mi faccio sponsorizzare le vacanze 2011!
[17
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
A furia di integrazioni questo topic stà* diventando un gran bel "servizio".
Quoto [264
-
ciao Ragazzi sono Max.43 tra 2 settimane vado in vacanza a Rodi e volevo sapere se ci sono dei musei della seconda guerra da visitare ma soprattutto se avete informazioni su un museo privato DI UN COLLEZIONISTA VASILI PARAPONIARIS .
-
Brava Didoman... anche le statue romane che si trovano nel cortile del palazzo del governatore, non sono originarie dell'isola ma furono portate dall'Italia, a ricordare che i Romani tornavano per la seconda volta... :mrgreen:
-
quando sono andato io, sulla spiaggia del nostro hotel vi erano parecchi bunker, cerco le foto e li posto
-
Circa i bunker di Rodi, segnalo:
http://www.geschichtsspuren.de/artikel/ ... insel.html
questi NON sembrano italiani, ma costruiti in seguito...
viewtopic.php?f=84&t=18322
ciao [00016009
-
-
Bentornato Ciofatax, e grazie per le segnalazioni.
Ciao ...Rol
-
Scopro colpevolmente ora questo topic e ne sono rimasto affascinatissimo. Riscoprire monumenti, architetture, slogan o altro di epoca fascista è già emozionante qui in Patria, vedere che anche lontano ci sono simili tracce lo è ancor di più.
Grazie per il reportage.
-
Vorrei segnalare un volume che racconta molto bene le vicende belliche avvenute nel nostro ex possedimento in Egeo (peraltro vicende poco conosciute a differenza di quelle che avvennero ad esempio sull'isola di Cefalonia).
"Incappai" nel volume alcuni anni fa, proprio poco tempo prima di partire per una vacanza a Rodi.
Buio nell'isola del sole: Rodi 1943-1945
I due volti di una tragedia quasi dimenticata:
il martirio dell'ammiraglio Campioni e degli italiani in Egeo e lo sterminio delle comunità ebraiche di Rodi e Coo
di Esther Fintz Menasce
Il volume è diviso in due parti:
- nella prima parte vengono trattate dettagliatamente le vicende belliche che seguirono l'8 settembre 1943, accadimenti che portarono morte (nel libro si parla di oltre quindicimila militari italiani caduti) e deportazione di Internati Militari Italiani.
- nella seconda parte viene invece trattata la deportazione in massa dei circa 2000 ebrei locali nel campo di Auschwitz, il 23 luglio 1944.
Simone
-
Allegati: 10
Volevo integrare il topic con alcune mie foto di quest'estate.
Aereoporto di Gadurra' (bunker e postazione)
Allegato 212531Allegato 212532
Palazzo dei Gran Maestri dei cavalieri di Rodi:
Scritta FERT muro della Gran Sala
Allegato 212533
Simbolo sul camino della Sala della Corona dedicato a Vittorio Emanuele III
Allegato 212534
Dipinti di operai al lavoro per la ricostruzione del palazzo
Allegato 212535Allegato 212536
Rodi - Cattedrale di San Giovanni - 1924 - 1925 Arch. Di Fausto
Allegato 212539
Rodi - Mercato - 1925 Arch. Di Fausto
Allegato 212540
Regie Terme di Kallithea (Terme De Bono - 1929)
Allegato 212537
Colonnina del Magistrato delle acque a Epta Piges
Allegato 212538