Salve; qualcuno sa dirmi se questa mitragliatrice era usata in periodo bellico e cosa vuol dire "SAFAT".
Che tipo di valore può avere????
Grazie a tutti
[264
Visualizzazione Stampabile
Salve; qualcuno sa dirmi se questa mitragliatrice era usata in periodo bellico e cosa vuol dire "SAFAT".
Che tipo di valore può avere????
Grazie a tutti
[264
SAFAT è l'acronimo di Società* Anonima Fabbrica Armi Torino. :P
Si era utilizzata in guerra montata soprattutto sui caccia italiani. Il valore non lo so, ma il cavaletto su cui è montata non mi sembra il suo. [00016009
si tratta appunto di armi montate sugli aerei italiani duerante il periodo prebellico e bellico... erano in cal. 7,7 mm. oppure in 12,7 ...
Recuperate dagli aerei demoliti e dai magazzini delle fabbriche dopo la guerra furono utilizzate come mitragliatrici per la difesa degli aeroporti militari. Per questo sono montati su trappiede.
Un caro saluto
Furiere Maggiore :P
Vi ringrazio; si effettivamente il cavalletto è troppo nuovo rispetto all'ossidazione della mitragliatrice; comunque poco male si può sempre prendere senza; se me la danno a poco la prendo (ovviamente è disattivata con certificato Italiano).
Ciao [00016009
Ciao, se la memoria non mi inganna credo che il grosso demolitore romano che le ha non le regali.
Credo siano almeno quindici anni che sono li a prendere acqua, penso ci sia rimasto più poco da disattivare.
.........si infatti è un vero peccato; io ci passo quasi tutti i giurni davanti al suo magazzino; domani ci faccio una capatina con un mio amico che lo conosce....magari chissà*..........................!!! [17
I cavalletti sono originali ovvero sono quelli "realizzati" per l'utilizzo delle SAFAT 7,7 e 12,7 nei centri di fuoco della difesa aeroportuale.
Nel 1975 quando feci il servizio di 1^ nomina da Sottotenente le avevamo ancora in dotazione e mi ricordo benissimo quei cavalletti.
Durante le esercitazioni le SAFAT venivano caricate sui cassoni dei CM e dall'armeria smistate ai vari centri di fuoco.
La difesa aeroportuale era completata con i cannoncini da 20 mm monocanna Hispano-Suiza oppure quadricanna Polsten per l'impiego antiaereo e terrestre.
Ed in più poi avevamo MAB e Beretta 34 insomma eravamo ancora un po' Regia Aeronautica.
Bella testimonianza!!!!!! [264
Ciao tutti,
mi sono imbattuto in questa interessante discussione sul BREDA SAFAT e mi chiedevo se qualcuno sa indicarmi se il suddetto mitragliatore, impiegato a terra, veniva montato su un tipo di treppiede come quello che vado a postare.
[center:2u2jchap]http://img716.imageshack.us/img716/2620/latov.jpg[/center:2u2jchap]
[center:2u2jchap]http://img688.imageshack.us/img688/8...mpugnatura.jpg[/center:2u2jchap]
[center:2u2jchap]http://img109.imageshack.us/img109/6069/partscatto.jpg[/center:2u2jchap]
[center:2u2jchap]http://img651.imageshack.us/img651/9553/partstaffa.jpg[/center:2u2jchap]
Colui che me lo ha "rimediato", sostiene che è il modello che durante la guerra, permetteva l'utilizzo a terra di questa particolare arma.
Grazie in anticipo a tutti.
Saluti
Starfighter [argh
La faccia e le misure sembrerebbero corrispondere e le leve di rinvio del grilletto fanno appunto sospettare che serva per un'arma che ne è naturalmente priva come quelle aeree appunto. Non ho certezze però solo supposizioni.
Ciao, considerando che erano riutilizzi locali di armi aeronautiche e che il lavoro veniva fatto artigianalmente per difesa di aeroporti e simili è possibile che si tratti di un cavalletto per Breda Safat: in effetti due uguali non mi pare fi averli visti, almeno in foto.
Questo però mi sembra un poco più professionale nella realizzazione, meno "accrocchio". Magari era per uso armeria. Intendo per riparazioni e prove a terra dell'arma. Sempre supposizioni ma lo penso in quanto quelle sbarcate erano modificate per uso a terra definitivo mentre con questo cavalletto sembrerebbe possibile l'uso senza modifiche definitive.Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Effettivamente questo modello non sembra affatto un "accrocchio", non so se dalle foto si nota, ma è molto rifinito nei particolari, come se fosse un modello di fabbrica con precise specifiche.
Altro particolare strano è che è interamente colorato di grigio, anche se sotto qualche piccola scrostatura si intravede una tinta simile ad un grigio-verde.
Grazie a tutti per i vostri interventi.
Saluti
Luca
Così "a naso" (e stò messo bene.... [icon_246 ) direi che codesto è un buon lavoro realizzato con particolare attenzione alla leggerezza ed affidabilità*.
La cosa più "massiccia" è la culla di attacco della mitragliatriche che pur non avendo mai visto direi che è stata smontata da una precedente installazione e poi intorno è stato disegnato il treppiede. Le due tecnologie di realizzazione sono estremamente diverse e penso che se effettivamente corrisponde alla Breda era piuttosto furba l'idea di avere un "attacco rapido" per la veloce sostituzione dell'arma difettata dal velivolo... [257
Ciao jolly46 ci si trova anche qua..Citazione:
Originariamente Scritto da jolly46
Intervengo per dare la mia testimonianza in quanto, quando ero V.A.M ho avuto modo di conoscere e trasportarla la S.A.F.A.T 7,7, e tale arma, veniva usata come arma di appoggio tattico dai V.A.M che operavano nei GRUPPI I.T. quando veniva chiamato l'Allarme Milano ,in pratica quando usciva la S.A.T ( Security Allert Team formato da 2 V.A.M + G.M montante , e la B.A.F formata 12 V.A.M. e i 2 GM smontanti,ecco che 3 o 4 avieri avevano il compito di trasportare fino al punto d'interesse la S.A.F.A.T un V.A.M portava l'arma un altro il cavalletto e gli altri 2 le cassette delle Munizioni.
Tale arma era custodita nell'armeria che si trovava al interno del CDG in Area Lancio.
http://img269.imageshack.us/img269/725/161vam61.jpg
Sembrerebbe proprio l'accrocchio di cui sopra. Peccato che non si veda meglio. Però se tu l'hai visto dal vero potresti confermare.
Allora a memoria sono passati tanti anni ,ma non ricordo che la S.A.F.A.T fosse montata su quel tipo di supporto,mi ricordo che la S.A.F.A.T era un corpo unico ed era inserita sul cavalletto tramite un SPINOTTO che andava inserito sul cavalletto,il quale all'estremità* delle 3 gambe aveva un foro [iocero [ioceroCitazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Sinceramente a me quella raffigurata nelle prime foto manco sembra una S.A.F.A.T o per lo meno non era come quella che usavo io.
Ecco forse da questa immagini si può vedere e capire meglio.
http://img251.imageshack.us/img251/4...0241136912.jpg
Inoltre il Cavalletto e più basso del nostro e la gamba posteriore e più lunga,nella foto che vedrai noterai l'altezza del cavalletto e l'inclinazione delle gambe che e uguale e sembra che formi un piramide (non fare caso alle ruote noi al 81° il cavalletto veniva portato a spalla,mentre al 80° forse avevano modificato mettendolo sopra delle ruote cosi da rendere il trasporto meno faticoso [icon_246 )
http://img18.imageshack.us/img18/828...9909136912.jpg
Saluti
Queste ultime osservazioni non fanno altro che confermare che ogni armeria di reparto adattava le armi di cui disponeva a seconda dell'ingegnosità* dell'armaiolo del momento.
Grazie vam anchese come dice kanister abbiamo solo ampliato l'orizzone dei modelli in uso. [264
Di nulla era giusto dare una testimonianza visto che ho avuto la fortuna di esserci,comunque nei GRUPPI I.T. le S.A.F.A.T erano tutte standard ,tranne per l'80° comunque solo perché invece di portare il cavalletto a spalla come nel resto della brigata,hanno apportato la modifica con l'aggiunta delle ruote..per il resto l'arma e uguale a quella che avevamo noi.
Infatti l'arma non può che essere uguale: uscivano tutte dalla stessa fabbrica. Quelli che sono diversi sono i vari supporti, o cavalletti, o trepiedi, o ... chiamali come vuoi....Citazione:
Originariamente Scritto da 161VAM
Sono questi che venivano costruiti secondo le capacità* dell'armaiolo.
ciao
posto questa foto dal libro " Alle origini della Breda Meccanica Bresciana " di Curami, Ferrari, Rastelli edito dalla Fondazione Negri
atlante fotografico ricco di foto interessanti.
questa è una 12,7mm approntata dalla Breda nel 1952 per l'esportazione in Indonesia.
[attachment=0:2rkeuddm]safat 12,7 breda 1952 indonesia.jpg[/attachment:2rkeuddm]
Immagino ricorderete che ne avevamo discusso a lungo qui:
viewtopic.php?f=2&t=12350&hilit=+breda+safat
Comunque vi ripropongo la foto con un altro tipo di affusto:
Ciao ..io intendevo uguale a noi intendevo tutta l'arma dal Cavalletto alla stessa S.A.F.A.T ,l'unica cosa di diverso che loro avevano era quello di aver aggiunto le ruote alla estremità* del cavalletto e comunque io faccio riferimento a quello che era in uso nei GRUPPI I.T. fino alla sua sostituzione verso la fine degli anni 80 primi 90 con la Minimi .Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Scheda tecnica
http://img193.imageshack.us/img193/1384/safatcal7.jpg
dal sito http://www.museodellearmi.com/index.php
Ed infine una S.A.F.A.T Modificata dai PARA' della Repubblica Sociale Italiana che dipendevano comunque dall'Aeronautica Nazionale Repubblicana mentre prima dell'8 settembre i paracadutisti erano una specialità* del Regio Esercito (la Regia Aeronautica aveva comunque due unità*, il battaglione ADRA ed il 1° btg. paracadutisti).
http://img203.imageshack.us/img203/2506/filehe.jpg
S.A.F.A.T con variante Bipiede
però da un rottame è uscita una bella discussione complimenti ma quanto può costare un rottame così ciao
Vi posto uno spezzone del nastro. Le maglie metalliche sono marcate MB IX XLII. Purtroppo ho solo i bossoli, tutti marcati BPD 37. Mi ricordo che notai anche io i rottami esposti dal noto "demolitore" romano ma la richiesta, qualche anno fa, era piuttosto elevata. Non so a che prezzi siano arrivate in questi ultimi anni ma sicuramente non chiede poco...
magari averlo quel rottame,comunque per chi ha avuto la possibilità* di [188 dei miei paricorso,mi hanno detto che era bello da vedere [1495 e da sentire [264Citazione:
Originariamente Scritto da leon1949
Interessante discussione, bel nastro The Blade! questi nastri (bellici) e relativo munizionamento (bellico) fino a che anni vennero usati nel dopoguerra? La Breda Safat ebbe una lunga vita operativa e vide molti scenari bellici nell'uso terrestre oltre a quelli nell'uso aeronautico, sarebbe interessante trovare il maggior numero d'immagini relative al suo impiego terrestre, spesso in mano a partigiani ed ai i più disparati reparti della RSI e delle forze armate italiane nella 2ww. Nell'attesa di ulteriori e gradite integrazioni. Saluti Lukino
Di tanto in tanto qualche neofita scopre che anche noi italiani utilizzavamo altri calibri oltre al classico 6,5x52
Uno dei più sconosciuti è il 7,7 utilizzato nella mitragliatrice aerea Breda Safat: 7.7 che non è altro poi che la versione italiana del .303 inglese che ci derivava dall'uso dei fucili mitragliatori Lewis, sempre inglesi.
La Breda Safat era utilizzata in Italia in due calibri, il 7.7 ed il 12.7, che tuttavia non era sovrapponibile al 12,7 (o .50) statunitense.
Queste mitragliatrici erano utilizzate quale arma di lancio su quasi tutti gli aerei italiani e, quando questi per qualche motivo restavano a terra, incidente od anche semplice obsolescenza, la taccagneria italiana portava a smontare e riutilizzare tutto ciò che si poteva.
Da qui l'uso terrestre sempre più diffuso di armi di origine aeronautica montate su supporti più o meno imprevvisati.
Spulciando sul forum e nel mio archivio ho recuperato un po' di foto di questi usi "estemporanei". Ditemi cosa ve ne pare.
Spero che nessuno di coloro che hanno postato originariamente le foto se ne dolga.
Allegato 192956
Allegato 192957
Allegato 192958
Allegato 192959
Allegato 192960
Allegato 192961
Allegato 192962
Allegato 192963
Allegato 192964
Allegato 192965
Allegato 192966
Allegato 192967
Come potete notare è una carrellata di armi in uso al Regio esercito, alla RSI, alla resistenza, per dimostrare che nessuno avrebbe mai pensato di buttare qualcosa ancora utilizzabile
Belle foto!
Si vedono anche diverse 12,7 x 81 SR... [151
... taccagneria ? no, sana gestione delle risorse disponibili.Citazione:
... la taccagneria italiana portava a smontare e riutilizzare tutto ciò che si poteva...
Nei primi anni '70 a difesa degli aeroporti militari c'erano pure le Breda 38 dei carri M sistemate su cavalletti ...
Saluti
fm [264
Concordo pienamente con FM! L'italico ingegno portava ad utilizzare tutto l'utilizzabile senza sprechi.
Kanister, bellissime foto!! Grazie!
Ho solo raccolto un po' di foto già pubblicate anche qui (alcune portano ancora il vecchio marchio).
Ottimo lavoro kanister!!!!! ( avrò sbagliato qualcosa???? [icon_246[icon_246[icon_246[icon_246))))
ChM
Sbaglio o è una Safat da 12,7 anche questa? E' stata sequestrata l'anno scorso, dalla Polizia di Pachino (SR) insieme ad altro materiale. Penso sia stata pescata nel mare a sud di Capo passero...
http://i58.tinypic.com/20r1vu9.jpg
Sul giornale si parlava di Browning 1919 ma non mi sembra affatto lei....
http://i62.tinypic.com/2hnqmuu.jpg
up