-
Allegati: 12
MI GANCI FISSI 28th DIVISIONE FANTERIA US WWII
Salve di nuovo a tutti, ho appena preso per me questo M1 dagli USA. Si tratta solo di un guscio purtroppo, che è stato riverniciato credo all'epoca con vernice tipo grigio nave sul verde olive drab originale.
La particolarità* è che sotto c'è l'insegna della 28th divisione (keystone) sul fronte e sul retro la barra bianca da ufficiale.
Dalle foto che dispongo al momento si vedono bene i contorni delle insegne e il colore bianco a vernice del rank. Anche il rosso dell'insegna della 28th è fatta a vernice con il bordino bianco e non a decal.
L'elmetto mi intrigava sia per la divisione di appartenenza (quella che ha fatto la Normandia) e anche per capire se valesse la pena riportare alla luce le insegne.
Se qualcuno che si intende di vernici mi può aiutare in qualche modo, anche se io sarei propenso a lasciare l'elmetto così come è!! Si rischierebbe grosso ad intervenire e dopo sarebbe comunque un elmetto sverniciato .
L'unica cosa che farò è metterci un bel liner che ho trovato ; un westinghouse primo tipo con gli interni in rayon e la barra bianca da ufficiale dietro.
Che ne dite????
A presto [264
-
Re: MI GANCI FISSI 28th DIVISIONE FANTERIA US WWII
-
I miei parenti hanno un colorificio, qui, a Cuggiono, e d'estate do una mano...penso che potresti provare ad utilizzare un solvente leggero leggero, come l'aquaragia o acetone, in teoria la vernice più vecchia è più resistente di quella applicata dopo, quindi se passi con scottex imbevuto poco poco, facendo un lavoro leggero e senza calcare dovrebbe venir via la vernice grigia...ma non ti assicuro nulla. [00016009
-
Io proverei a sverniciarlo con dell'acetone o del diluente. Se è una vernice debole viene via subito, altrimenti non c'è modo di toglierla senza danneggiare quella sotto. [00016009
-
Aspettiamo di sentire il parere di Werter73.Lui è un mago in questo genere di lavori. [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Aspettiamo di sentire il parere di Werter73.Lui è un mago in questo genere di lavori. [264
Io l'ho già* sentito e lui concorda sul lasciarlo come è!!!!!
Certo sapere che sotto c'è un 28th è dura!!!! [11
Per i consigli sui diluenti vi ringrazio, ma quì si rischia grosso!!!
Avevo anche pensato di fare un piccolo sondaggio nella parte posteriore dove stà* la barra bianca del grado ma non saprei come cominciare................................., secondo me il gioco non vale la candela.
tempo fa sul noto sito d'asta americano è andato via un M1 della 28th divisione a 4.000 dollari se pur completo di liner!!!! [1495 [1495
Se poi rovino tutto mi sparo!!! [188
-
Ma tanto se lo lasci così...io rischierei.Magari chiedi a Werter di provare lui.
-
Lui ha detto che se anche fosse suo non lo toccherebbe!!!
Forse un piccolo tentativo si potrebbe fare all'interno del guscio in un piccolo punto tanto per vedere come reagisce la vernice grigia che ne dici???
Poi a guardare bene le foto n. 10 e 11 sembra che una prova di pulitura sia stata tentata sull'insegna frontale; si vedono delle rigature e la vernice in alcuni punti è più liscia!
-
Io fossi in te proverei,sinceramente.Con delicatezza,ma proverei.
-
Ciao ,ottimo acquisto, guardando i ganci secondo me è uno schlueter , io lo lascierei così
Facci sapere cosa decidi,
-
Secondo te è così complicato rimuovere il colore,Berto?Con che cosa si potrebbe tentare?
-
concordo con blaster...anch io farei assolutamente almeno un tentativo!
-
Ciao il rischio di rovinare il guscio c'è ,io ho usato uno sverniciatore molto leggero su un liner ,
e sono riuscito a salvare quasi tutto il colore originale, però il guscio non è liscio come un liner,
dipende tutto da quanto ha aderito il secondo strato sul primo, se ti interessa posso darti il nome dello sverniciatore. Io proverei ad informarmi se con una sabbiatura molto leggera si può ottenere qualcosa, ho sentito dire che per pulire le statue dalla polvere smog ecc. usano una sabbiatura che varia a secondo dello spessore del materiale da asportare , è solo un'idea non so se sia possibile .
-
Ti ringrazio, credo che tu abbia ragione, infatti il guscio esternamente ha una vernice granulosa dovuta al "Cork" originale presente sulla vernice originale.
-
La vedo una operazione ad alto rischio.
Non è una sovraverniciatura grossolana e di forte spessore, e non dà* l'impressione di aver aderito poco.
Inoltre non si tratta di una sovraverniciatura su liscio ma sul cork e anche questo è un ulteriore problema.
Oltre tutto ritengo che sia una verniciatura Navy dell'epoca, ed è anche bella e in buone condizioni, per cui si rischia di fare non un danno solo ma due.
Certo, peccato, un fregio originale attira, però in ogni caso c'è, il valore storico resta anche se non lo si vede a prima vista.
-
come disse Archimede!!!!! EUREKA ci sono!!!!!!!!!!!!!!!! dal momento che è dipinto anche all' interno perche non provare lì?..........cosi se non viene o si rovina che male c'é?....per il resto è un assegno circolare cosi com è......se si combina una schifezza perde tutto il valore ed è invendibile, ed anche uscendone in un lavoro accettabile il fregio sotto ne perderebbe di patina,e chiunque poi potrebbe mettere indubbio la sua autenticità*
-
Citazione:
Originariamente Scritto da werter73
come disse Archimede!!!!! EUREKA ci sono!!!!!!!!!!!!!!!! dal momento che è dipinto anche all' interno perche non provare lì?..........cosi se non viene o si rovina che male c'é?....per il resto è un assegno circolare cosi com è......se si combina una schifezza perde tutto il valore ed è invendibile, ed anche uscendone in un lavoro accettabile il fregio sotto ne perderebbe di patina,e chiunque poi potrebbe mettere indubbio la sua autenticità*
Quoto in pieno l'amico Werter; forse una prova si può fare all'interno e vedere come reagisce la vernice; ovviamente sempre con un prodotto leggero; cosa mi conviene usare????????????
-
Citazione:
Originariamente Scritto da felix
Citazione:
Originariamente Scritto da werter73
Quoto in pieno l'amico Werter; forse una prova si può fare all'interno e vedere come reagisce la vernice; ovviamente sempre con un prodotto leggero; cosa mi conviene usare????????????
Acetone. O se proprio vuoi provare usa il Tiket, che è un potentissimo sgrassatore e pulitore universale che IN TEORIA, per semplice pulizia andrebbe diluito 1:10, ma per il lavoro che intendi fare tu se non lo devi diluire.
Premendo forte, con un panno imbevuto di sto Tiket, un po' di vernice viene via.
-
Stasera sfogliavo Helmets Of The ETO.Prova a guardare a pagina 54,Felix,e vedrai anche il bordo bianco che compare in una foto. [249
-
Cavolo se penso che sotto c'è sto fregio me piglia un colpo!!! [1495
Infatti in quello che ho preso c'è proprio il bordino bianco fatto a mano!!!
Hai visto come in quello a pag. 54 hanno ripitturato sotto al fregio e sulla vernice originale, per fare aderire meglio la vernice del fregio? [264
Ciao [00016009
-
Opinione personale: non lo toccherei. Tanto piu' che un Navy originale vale piu' di
un 28^, fregio abbastanza comune tra l'altro.Se vuoi provare, fa' come consiglia Werter. 8) PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Opinione personale: non lo toccherei. Tanto piu' che un Navy originale vale piu' di
un 28^, fregio abbastanza comune tra l'altro.Se vuoi provare, fa' come consiglia Werter. 8) PaoloM
Ciao Paolo, bem ritrovato; ti quoto in pieno, farò così, quì si rischia di rovinare l'uno e l'altro!!!!
Non so perchè ma in America stravedono per questa divisione, tempo fa un elmetto della 28th originale andò via a 4.000 dollari!!!!
Una pazzia!!
Ciao
-
Allegati: 16
PULITURA M1 28^ DIVISIONE
Salve, vi ricordate dell'M1 della 28th divisione che ho preso in America, quello riverniciato con sotto le insegne??
E' arrivato qualche giorno fa e ho cominciato a fare qualche prova di sverniciatura per tirare fuori il possibile; è stato più forte di me tenere nascosta una insegna originale della 28^!!
Dunque, l'elmetto è riverniciato con una vernice grigio scura forse navy, ma molto consistente.
Per prima cosa ho fatto qualche tentativo all'interno del guscio con un prodotto alla nitro non molto aggressivo dato con dei batuffoli di cotone come consigliatomi da un restauratore e ho visto subito che la vernice grigia veniva via; quindi per prima cosa ho riportato fuori il numero del lotto di produzione: Mc Cord n. 75 B primi del 1942.
Ho tagliato la testa al toro e mi sono dedicato al bordo bianco dell'insegna sul fronte e , dato che ho visto subito che il grigio sul bianco veniva via molto facilmente ho continuato fino a riportare tutto il bordo fuori.
Poi mi sono detto vediamo che succede con il rosso dell'insegna ma quì sono cominciati i problemi, nel senso che la vernice grigia sul rosso ha attaccato molto di più ed è molto resistente, rischiando quindi di togliere sia il grigio che il rosso, allora mi sono fermato con lo sverniciatore, anche perchè vedevo che oltre al grigio si portava via anche il rosso; cosa che con il bianco non succede, forse il rosso ha una pigmentazione diversa meno resistente .
Ho provato allora con un bisturi molto piccolo e molto fine e il risultato è stato migliore in quanto la vernice grigia ammorbidita dal nitro si scagliava più facilmente scoprendo il rosso. Ovviamente non si può togliere dove il rosso è sopra il "Cork" originale per intenderci sulle rugosità* perchè è molto difficile tirarlo fuori.
Per ora mi sono fermato al risultato che vedete e credo che di più non si possa fare per l'insegna frontale. Stesso procedimento sul rank dietro bianco ma ovviamente li è tutto più facile in quanto il bianco non viene via e si scopre facilmente; infatti sicuramente riuscirò a scoprirlo del tutto.
Ora il mio dubbio è se sverniciare tutto l'elmetto o lasciare volutamente solo delle parti intorno alle insegne per fare vedere che c'è il verde originale sotto.
Voi cosa ne dite????
Se avete qualche altro consiglio prezioso ve ne sarei grato, in quanto quì si rischia grosso, ma forse ne vale la pena perchè la vernice che c'è sotto è proprio originale e "dok"; si vede sopratutto nel bianco che ha il colore "sporco" e ossidato tipico delle vernici con più di 60 anni!!
Aspetto vostri pareri.
Mario
-
Re: PULITURA M1 28^ DIVISIONE
Potresti provare ad usare potenti detersivi di quelli che vanno diluiti in acqua ma usandoli puri, senza diluire, su un panno di gomma poroso da cucina.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
Potresti provare ad usare potenti detersivi di quelli che vanno diluiti in acqua ma usandoli puri, senza diluire, su un panno di gomma poroso da cucina.
Ma tu saresti sul continuare l'opera???????????????????????
Il fatto è che togliendo il grigio si toglie comunque una vernice d'epoca!!
Ciao
-
A questo punto io lo lascerei così, Felix. Il fregio della 28th I.D. "Keystone" è ormai evidentissimo, così come la barra NCO. Lascialo così, non toccarlo più. Veramente stupendo.
-
Citazione:
A questo punto io lo lascerei così, Felix. Il fregio della 28th I.D. "Keystone" è ormai evidentissimo, così come la barra NCO. Lascialo così, non toccarlo più. Veramente stupendo.
Ciao, l'unica cosa è che a questo punto stona il colore grigio!
[15
-
Citazione:
Originariamente Scritto da felix
Citazione:
Ciao, l'unica cosa è che a questo punto stona il colore grigio!
[15
io lo avrei lasciato grigio come consigliava Marpo, però visto che ormai hai incominciato andrei fino in fondo.... così com'è ora non é ne carne ne pesce.... parere personale ovviamente!
ciao
-
anch io sicuramente andrei fino in fondo!
-
Vi ringrazio dei consigli, ora dovrò decidere, anche perchè la sverniciatura totale non è per niente facile e ci vuole un sacco di tempo, ma quello non sarebbe un problema.
La mia opinione è che negli interventi di restauro in generale, si lascia sempre una parte nello stato originario per fare vedere come era prima dell'intervento; anche perchè in questo caso un domani che l'elmetto è completamente sverniciato, comunque si vede la pulitura e non vorrei che magari desse adito a qualche dubbio di rimaneggiamento dell'elmetto stesso.
Effettivamente anche io sarei a questo punto dell'idea di andare avanti.
Ci aggiorniamo.
Ciao [00016009
-
Mario, te possino.... [916 era bello quell'elmetto, posso capire la frenesia, ma secondo me l'hai sciupato... [249
Non so cosa consigliarti, lasciarlo così mi pare ancora peggio, forse dovresti con santa pazienza pulirlo tutto, a sto punto, ma proprio bene bene, da non lasciare tracce di grigio....
-
A questo punto... [197 devi pulirlo tutto ! Operazione non facilissima. [126 PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Mario, te possino.... [916 era bello quell'elmetto, posso capire la frenesia, ma secondo me l'hai sciupato... [249
Non so cosa consigliarti, lasciarlo così mi pare ancora peggio, forse dovresti con santa pazienza pulirlo tutto, a sto punto, ma proprio bene bene, da non lasciare tracce di grigio....
Ciao Piero, ti dirò che invece a vederlo da vicino dal vivo e non nelle solite foto, non è male, ha un bellissimo fregio sia davanti che dietro.
Ora si tratta di pulirlo completamente e far venire fuori l'originario olive drab che si vede un po intorno all'insegna.
Sicuramente il grigio non si riuscirà* a toglierlo tutto sopratutto quelle piccole parti sull'insegna; sul guscio con santa pazienza penso di sì.
Prima era come "un quadro " d'autore riverniciato completamente; che fai lo lasci nascosto????
Ho visto qualche giorno fa su un forum americano un tizio che ha comprato sul sito d'asta un M1 medico completamente riverniciato che faceva intravedere cosa c'era sotto, il risultato dopo la ripulitura è stato eccezionale.
Io credo che bisogna vedere il risultato finito, sicuramente darà* un altra impressione; ora è un lavoro a metà*!
Hai percaso qualche consiglio su cosa usare per sverniciare più velocemente e a fondo, dato che ora non devo più intervenire sulle insegne???????
Ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
A questo punto... [197 devi pulirlo tutto ! Operazione non facilissima. [126 PaoloM
Ciao Paolo, lo so, me ne sono reso conto nel pulire queste piccole parti; per tirare fuori solo l'insegna e ilrank ho impiegato tre giorni pieni.
Peò sono convinto che alla fine il risultato sarà* buono!! [264
-
Inutile piangere sul latte versato, ma non è che era un quadro ricoperto da una crosta, era la sua bella verniciatura Navy.
Comunque, per pulirlo non saprei dire, vale la regola poco alla volta e per gradi, poco acetone o diluente su uno straccetto e olio di gomito.
Essendo poi un cork, è chiaro che la rugosità* un po' te la mangi, diciamo che artificialmente crei l'usura del tempo, quella che fa trovare tanti M1 quasi lisci, in quanto le parti rugose in realtà* sono più morbide (sughero) della vernice.
Fallo diventare un elmetto "vissuto e consunto".
Se restano macchioline di grigio nelle cavità*, o le togli una per una con la punta del taglierino, o con un pennellino scuriscile con l'acido cloridrico, almeno prendono l'aspetto di sporco depositato dal tempo.
-
Ciao ottimo lavoro ,io continuerei ma con molta cautela .
Secondo me quel guscio non è McCord ma uno SCHLUETER.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da BERTO
Ciao ottimo lavoro ,io continuerei ma con molta cautela .
Secondo me quel guscio non è McCord ma uno SCHLUETER.
Ciao Berto ti ringrazio, ma questo è un Mc Cord in quanto la punzonatura è sotto la visiera proprio dove doveva essere l'eventuale S dello Shlueter; poi essendo il mio una produzione 1942, non potrebbe essere in quanto la shlueter ha cominciato la produzione nel 1943!! [264
A presto
Mario
-
non sarebbe la prima volta che manca la S o addirittura tutto il marchio ,lo schlueter comunque ha delle caratterstiche particolari che lo defferenziano dal McCord, confrontalo con altri gusci e vedrai la differenza per forma e ganci .
Ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da BERTO
non sarebbe la prima volta che manca la S o addirittura tutto il marchio ,lo schlueter comunque ha delle caratterstiche particolari che lo defferenziano dal McCord, confrontalo con altri gusci e vedrai la differenza per forma e ganci .
Ciao
Lo sai che hai ragione!!!
Effettivamente i ganci sono tipici degli Shlueter (più arrotondati) e la visiera è più corta (meno pronunciata).
Se così fosse è ancora più raro!!! [264
Ciao
-
Allegati: 17
Bene ragazzi, dopo un po di giorni passati a ripulire l'elmetto in questione sono giunto a questo punto; rimangono ancora piccoli punti di grigio che un po alla volta toglierò, però più di così non credo si possa fare, almeno per quanto mi riguarda.
Quello che diceva Piesse circa il Cork che poteva lisciarsi non è successo in quanto l'elmetto aveva già* una buona parte di vernice oramai consumata anche al tempo.
Io per quanto riguarda l'esterno mi fermerei a questo punto, non so se qualcuno di voi ha altri consigli in merito; non so se pulire anche l'interno del guscio, ma credo di sì in quanto la vernice essendo liscia dovrebbe venire via più facilmente.
Le prime foto le ho fatte dopo l'ultimo lavaggio post sverniciatura quindi l'elmetto è venuto lucido in foto.
L'insegna del BAR dietro è venuta tutta fuori ma devo provare a togliere ancora dei punti di grigio.
Che ne dite????