Mosin Nagant versione per Dragoni e Cosacchi
Buonasera a tutti
visto che avete gradito la "chicca" che vi ho postato ieri sera ho pensato, per i soli appassionati dal palato fine, di allietarvi anche questa serata con un'altro pezzo nient'affatto comune.
Direi che.... forse immodestamente, quasi impossibile da reperire sul mercato, quantomeno nella versione original zarista 100% non pasticciato, non modificato, non bancato e non catalogato e pergiunta con una spiccata tendenza storica che riguarda il fronte italiano della grande guerra poichè anche questo, come la versione fucile 1891 che postai in questo topic:
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=438
è un "austrian captured" utilizzato dagli imperiali senza parsimonia contro il regio esercito italiano nel primo conflitto mondiale.
Trattasi della primissima versione di Mosin Nagant mod. 1891 per truppe montate, dragoni e cosacchi, che differisce dal fucile per essere più corto di circa 4 cm. oltre che per i livelli di finitura superiore, alzo accorciato, manicotto che avvolge parzialmente l'alzo trattenuto non da anelli con vite ma con fascette trattenute da mollette.
Questo:
- prodotto nell`arsenale di Tula nell`anno 1899;
- alzo graduato sul solo lato sinistro ancora in arskini (misura russa ante rivoluzione del 17);
- porta i marchi di cattura e revisione: sul castello punzone AZF (Artillerie Zeugs Fabrick), sul calcio la W dell`arsenale di Vienna;
- adattato ex novo per la cinghia di trasporto di modello A.U con particolari anelli di fissaggio in sostituzione di quelli russi.
Fu sostituito e finì fuori produzione nel 1907 quando nacque la nuova versione, giust'appunto mod. 1907
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...81721720_1.jpg
41,97*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...68172183_2.JPG
58,82*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...81721848_3.jpg
66,09*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...81721931_4.JPG
74,32*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...17211026_5.JPG
107,27*KB
I mosin nagant preda bellica russa, nelle mani degli imperiali e regi
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...17211112_6.jpg
79,29*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...17211140_7.jpg
28,92*KB
[ciao2]
Colore legni del Mosin Nagant
Ciao a tutti mi chiamo Paolo e vorrei da voi un consiglio.
Ho acquistato una settimana fa un Eunfield n.4 MK3 stupendo e uno di quei Mosin Nagant che hanno invaso il mercato da un po di tempo.
A parte che ....da disinformato sul modello mi sono fidato del bell'aspetto che i Mosin avevano all'interno delle casse.
Ho preso quello che aveva la canna con la rigatura migliore ma poi...informandomi mi sono accorto che probabilmente è uno di quei fucili assemblati e riparati in arsenale. Ha punzonature ovunque..finiture a dir poco grossolane per non parlare delle tolleranze dei ferri sui legni.
A parte questo ho deciso di sverniciarlo completamente ( cosa riuscita meravigliosamente )tanto che gli amici del poligono mi consigliano di lasciarlo così e trattarlo solo con la cera o l'olio.
Io non sono molto daccordo in quanto i finlandesi avevano una tonalità* chiara mentre questo mi sembra di capire molto più scura. Ho dovuto sverniciarlo in quanto una volta portato a casa mi sono accorto che sono tutti tinteggiati ..senza risparmiare i ferri ...con un impregnante protettivo ( che trae in inganno )che si sgretola..
che consiglio mi date per la tonalità* ed in caso che materiare potrei usare ? Da carteggiato è tinta betulla
Vi ringrazio anticipatamente scusandomi per questo lungo