Salve a tutti,
cerco informazioni e foto(e qualsiasi altro!) sul sommergibile Galilei, allego una di quelle
che ho trovato in rete.
[264
Visualizzazione Stampabile
Salve a tutti,
cerco informazioni e foto(e qualsiasi altro!) sul sommergibile Galilei, allego una di quelle
che ho trovato in rete.
[264
Ciao Inno spero che queste poche notizie che ho prelevato dal mio cartaceo possano servirti.
Il sommergibile Galilei appartiene alla classe "Archimede"
Le caratteristiche:
Sottomarino di grande crociera
Dislogamento: 985 tonn. in superficie, 1259 tonn. in immersione
Dimensioni: lunghezza 70,5 metri, larghezza 6,83, pescaggio 4,1 metri
Equipaggio: 55 uomini
Apparato di propulsione: motori diesel in superfice (potenza 3.000 hp.) motori elettrici in immersione (potenza 1.300 hp) due assi
Velocità*: 17 nodi in superficie e 8 in immersione
Autonomia: 19.000 Km. a 8 nodi in superficie, 195 Km. a 3 nodi in immersione
Armamento: 2 cannoni da 100 mm., 2 mitragliere da 13,2 mm., 8 lanciasiluri da 533 mm. (4 prodieri e 4 poppieri) con 16 siluri.
Il Galilei colò a picco una petroliera norvegese a meno di una settimana dallo scoppio delle ostilità* e poco dopo, rivelò la sua posizione fermando una nave neutrale per verificarne il carico.
Il giorno dopo venne intercettato dal cacciasommergibili britannico Moonstone, che lo danneggiò causando l'esalazione di gas nocivi di cloruro di metile.
Il Galilei impossibilitato ad immergersi, combattè in superfce e alla fine con la maggior parte degli ufficiali morti e l'equipaggio demoralizzato venne catturato dagli inglesi che gli assegnarono il distintivo P 711.
Fu radiato nel 1946.
L'immagine è del Galileo che sta per essere preso a rimorchio dal caccia britannico Kandahar
[attachment=0:18xq3aov]sommergibile.jpg[/attachment:18xq3aov]
Allora,quello che posso dirti era che faceva parte della Classe Archimede insieme per l'appunto al R.SMG "Archimede",al R.SMG "Torricelli",ed al R.SMG "Ferraris".Viene annoverato tra le perdite subite dalla Regia Marina nel mese di Giugno del 1940.Di più non so dirti,ma sono sicuro che Bacchiola ti fornirà tutte le informazioni che desideri su questo battello.
Grazie delle info, tra l'altro tempo fa un altro utente
del forum mi aiutò dandomi queste:
Da "Siamo fieri di Voi" di Corrado Capone ed. Istituto Grafico Editoriale Italiano:
Pag. 116 : aggiunge che nello scoppio di una delle granate sono morti, oltre al Comandante:
- Il com. in 2a TV Bruno Ferraiolo
- Il direttore di macchina CGN Felice Dellarole;
- L'ufficiale di rotta STGN Vincenzo Cometti;
11 sottufficiali e comuni:
C°nostromo Angelo Bellini - C°furiere Antonino Ailara - C°contabile Francesco Pappagallo - C°3a cl. Manfredo Manfredi - 2°c. Mauro Farina - 2°c. Pasquale Virtù - 2°c. Dante De Gregorio - PM Rodolfo Dubrovich - Com. Vittorino Boldarino - Com. Italo Tamburlini - Com. Roberto Zanotti.
Restano feriti e vengono catturati:
GM Ferruccio Mazzucchi - GMc Aurelio Magri - STDM Elvezio Sperduto - ScRT Mario Bonavita - S.Nocch. Sincero Tabacchi - S.Nocch. Boccadamo - Sc.cann. Emilio Egidi - Elettr. Umberto Causin - Com. Angelo Figliè.
beh..la storia del Galilei..dal punto di vista storiografico,
ha rapppresentato e rappresenta ancora oggi uno dei tanti lati oscuri delle nostre vicende sommergibilistiche nell'ambito della guerra..
innanzitutto lo scenario..Mar Rosso..
nella fattispecie il periodo indicato nelle date di cattura..1940
il Galilei si portò sulla rotta di agguato, a sud di Aden, il 12 giugno..
il 16, dopo aver incrociato la petroliera norvegese james stove ed aver intimato l'abbandono della nave all'equipaggio, affondò quest'ultima.
continuata la sua missione, nel pomeriggio del 18, intimato l'alt (colpo di cannone a prua dell''unità* da controllare) al piroscafo yugoslavo Drava ne constatava la neutralità* della bandiera, lasciandolo proseguire..
il colpo di cannone fu udito e già* nel pomeriggio la nostra unità* fu intercettata e attaccata da un aereo nemico.
considerata debole l'azione antisom avversaria dopo aver sostato in immersione e in zona di agguato durante la notte il somm. riemerse, anche e sopratutto per la ricarica degli accumulatori e per ricambio d'aria..scoperto dalla caccia Britannica che era ancora in zona fu costretto a disimpegnarsi nuovamente rimanendo sul fondo..
è proprio in questa nuova immersione che ci furono le cosidette esalazioni di cloruro di metile..cosa non rara purtroppo ..
causa ..(in seguito) di motivazione di accusa nei confronti dell'operato dell'equipaggio superstite..
Nardi,(comandante l'Unità*) durante la giornata del 19 giugno era alle prese con la caccia della cannoniera Britannica Moonstone, e considerata la modesta prestanza bellica di quest'ultima decise di affrontarla in superficie..con l'ausilio dei due pezzi da 100mm.
quello di prua risultò quasi da subito inservibile, e lo scambio con la cannoniera, che nel frattempo metteva colpi a segno facendo strage dell'equipaggio italiano., divenne insostenibile..pergiunta giunse a dare man forte all'Unità* inglese il cacciatorpediniere Kandahar
..sul Galilei, perduti gli ufficiali e feriti molti degli uomini si alzò il segnale "ci siamo arresi"
avvenne...che marinai britannici posero piede su un Unità* Italiana prendendola a rimorchio.
quindi facendola prigioniera..
la cosa però non fu l'unica bega della faccenda, infatti pare, dico pare, che furono trovati cifrari segreti e dislocazioni degli altri sommergibili Italiani nella zona, cui nei giorni precedenti seguirono gli affondamenti del Galvani, 100 miglia distante dal Galilei..e in seguito del Torricelli.
si è discusso molto negli anni seguenti se le accuse addossate al GM Mazzucchi, unico responsabile al momento della resa della non distruzione dei cifrari e documentazione segreta del sommergibile relativa alla dislocazione di altre unità* ..fossero giuste o frutto di uno scarica barile utile a nascondere precise responsabilità* di intelligence, mala gestione delle informazioni segrete da parte del nostro stato maggiore..azione diversiva dei servizi segreti britannici..etc etc..
ad esempio la causa del cloruro dimetile, non è riportata come causa del disastro (perdita delle funzioni intellettive lucidità*) nella comunicazioni Ufficiali della Nostra Marina..solo in quello diciamo storiografiche non ufficiali..
ci sono molti aspetti di questo accadimento che come altri fatti sono stati sapientemente a volte deviati per cause di "forza maggiore"..
consiglio, "Uomini sul Fondo" di Giorgerini..ci sono informazioni utili a chi fosse interessato a saperne di più, oppure formulando delle domande su cui poter discutere insieme..
penso cmq, di aver contribuito con altre informazioni a questa tua richiesta
ciao Inno..
Grazie Digjo,
Le informazioni sono utilissime, in effetti si trovano delle versioni
diverse sulla cattura del galilei e spesso non viene menzionato il
problema delle esalazioni.
Mi piacerebbe, se possibile, approfondire il discorso sulle responsabilità*
e quali azioni furono intrprese nel dopoguerra, se ne furono intraprese.
[264
il cloruro di Metile fu la "scusante" addotta dalla difesa l'operato del GM Mazzucchi nella ricerca della responsabilità* per l'aver consegnato senza aver dato via alle procedure di autoaffondamento e distruzione della documentazione segreta sensibile che era a bordo del sommergibile i momenti precedenti la resa.
consideriamo il GM ferito, unico più elevato in grado superstite, avrebbe dovuto impartire ordini a uomini atterriti o che ancora combattevano in una situazione che vedeva il sommergibile preso d'infilata da una cannoniera che aveva appena spazzato via parte della torre con il comandante Nardi, già* ferito e altri che lo circondavano.
sopratutto si volle considerare che fu proprio la cattura del Galilei che causò pochi giorni dopo, come detto, l'agguato e l'affondamento del Galvani ..seguito dal Torricelli! poichè si volle far intendere che la documentazione catturata dagli inglesi nel sommergibile contenesse informazioni segrete relative la disposizione e zone d'agguato e quant'altro le altre nostre unita in quel del Mar Rosso.
ora tutto questo è difficile chiarirlo..
ma di contro..
L'Ammiraglio Mondaini in un articolo apparso sulla rivisa "Aria alla rapida"..nel 1990
esclude la possibilità* che sul sommergibile italiano vi fossero piani d'intervento dei nostri sommergibili in mar Rosso.
che le testimonianze di tutto l'equipaggio superstite riportano la distruzione di tutti i cifrari e documenti segreti a bordo dello stesso.
che se fosse stata prassi di routine informare (per iscritto) i comandanti le unità*, e quindi ogni sommergibile sulle posizioni strategiche degli altri ..si sarebbe dovuta trovare copia anche nel sommergibile Galvani (affondato in seguito)..tale copia non c'era!
che sul finire del settembre del 1939 giunsero a Massaua da SUPERMARINA le "direttive per l'impiego delle Forze in AOI".per ciò che concerneva i sommergibili.. il comandante del gruppo somm. di Massaua convocò separatamente i comandanti dei Battelli..e a loro solo, seperatamente comunicò le direttive.
queste solo una parte delle differenze di vedute..
non dimentichiamo che terminata la guerra si venne a sapere che il Barman dell'albergo dell' Asmara frequentato abitualmente da Ufficiali di Marina..era una spia degli Inglesi
che i catturati superstiti dell'affondamento del Galvani vennero riconosciuti e chiamati per nome e grado dai loro soccorritori Inglesi..il che fa ben comprendere il grado di conoscenza che avevano i nostri nemici sia dell'organico, che di tutto il resto riguardante le nostre Unità*!
..che dire..
non mi intendo di sommergibili ma devo dire che ho letto il topic molto volentirei e che ho trovato la storia molto toccante! bravi ragazzi si impara sempre qualcosa di nuovo! gazie
tralasciavo di dire che L'Ammiraglio Mondaini...all'epoca dei fatti era d'equipaggio sul Galvani..(logicamente non con il grado di Ammiraglio)!
quindi fu un'altra vittima di questo fatto.
Davvero molto interessante quanto ci hai raccontato Digjo.
Sembra anche a me improbabile che gli inglesi abbiano saputo della posizione degli altri sommergibili dal cartaceo, ma credo più probabile che l'Intelligence Service l'abbia saputo in altra maniera.
Nello spionaggio non siamo mai stati una gran cosa ma per confondere le acque si.
Ottime integrazioni.
[00016009
Grazie di tutte queste informazioni, in rete ne ero riuscito a trovare
solo una piccolissima parte, mi piacerebbe sapere se qualcuno di noi
ha delle foto del Galilei.
Questa me l'ha mandata un inglese, dovrebbe essere il Galilei catturato
notate la bandiera inglese sopra quella italiana.
Ciao Inno..
è riportato ed era pratica comune..issare la nuova bandiera d'appartenenza dell'unità* ,una volta catturata, sopra la vecchia Bandiera.
a giudicare dalle cianfrusaglie in coperta potrebbe benissimo essere il Galilei..una volta ormeggiato in porto..
sono dubbioso sulla prima foto che hai mostrato..sicuro sia il Galilei?..c'è l'anno dello scatto?..o la base in cui è ormeggiato?
L'ho trovata in rete da qualche parte, ma non ricordo dove! [arghCitazione:
Originariamente Scritto da digjo
Comunque era riportato come Galilei.
Sul libro "Guerra negli abissi" di Riccardo Nassigh è riportata uno scatto fatto probabilmente qualche secondo dopo quello della prima foto che hai postato... infatti il sommergibile è chiaramente lo stesso e anche la disposizione dei marinai è la stessa, ma la didascalia dice che si riferisce al sommergibile posamine "Pietro Micca". Se vuoi la posto.
Nello stesso libro cìè anche lo scatto postato da Cocis del Galilei trainato dalla corvetta inglese... solo che la didascalia dice che si tratta della "Moonstone"...
Ha ragione il libro o la rete?
Ottima domanda alla quale personalmente non so rispondere, certo è che questo a volte avvalora la mia ipotesi circa le didascalie riportate sia sui libri che in rete,(non le cerco in rete le mie informazioni le traggo esclusivamente dal cartaceo) malgrado siano in buona fede a volte possono risultare errate e questo credo dipenda dalla catalogazione della grande quantità* di foto a guerra finita non avendo in molti casi riportato alcuna precisazione scritta o quanto meno veritiera (sempre in buona fede) sulle stesse.Citazione:
Originariamente Scritto da da_margy
C'è comunque chi ritiene che la rete sia più precisa dei libri, io non la penso così e credo che tutti e due possono sbagliare, da mio punto di vista comunque ritengo che almeno il 95% delle didascalie corrisponda.
Sul "Jane's Fighting Ships of World War II" Il Galilei non è nemmeno nominato. :roll:
C'è solo questo sulle classi "Pietro Micca" e "Archimede".
Concordo con te, Cocis!Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
ciao..
relativamente alla foto del Galilei..la prima in questione..
se fate caso al piano di coperta subito a poppavia della postazione del pezzo noterete uno scalino, abbastanza evidente..lo stesso (scalino) manca nelle seguenti foto che riguardano lo stesso Galilei..
ecco l'origine del mio dubbio..secondo me ..il primo scatto non è riconducibile al Galilei..
gli altri si..
sull'esattezza delle didascalie, sia nei testi che nella rete..per me il tutto va riportato all'autorevolezza della fonte..per autorevolezza intendo
precisione nella descrizione della foto postata, con citazione dell'autore.
per tutte quelle mancanti non è improbabile che a volte siano del tutto o parzialmente errate!
il Galilei appartiene alla classe "Archimede"..ciaoCitazione:
Originariamente Scritto da serlilian
Si, per questo ho postato il trafiletto. ciaoCitazione:
Originariamente Scritto da digjo
Ciao Giuseppe, condivido parzialmente, in quanto ritengo a volte difficile nelle foto di guerra, poter trovare quell'insieme che auspichi.Citazione:
Originariamente Scritto da digjo
In rari casi, ma ci sono dei casi, che foto allegati a libri prestigiosi siano a volte discordanti fra di loro e, se lo sono sulla carta stampata lo sarà* sicuramente anche in rete.
Comunque ritengo come ho già* detto che almeno il 95% corrisponde.
[00016009
Salve a tutti, ho appena "varato" il nuovo pc..Citazione:
Originariamente Scritto da digjo
beh, riguardo la foto è proprio relativa al Galilei.. la data è di poco successiva alla cattura mentre il porto dovrebbe essere quello di Aden. Sarò più preciso in seguito [264
Riguardo il resto.. la carta stampata è per me moto più autorevole della rete..
Cocis.. fortunatamente, almeno per ciò che concerne le foto "marinare" italiane lo stato delle ricerche e della bibliografia permette alle volte di arrivare a risultati di datazione straordinari anche in mancanza delle didascalie originali (spesso errate!)
Un caro saluto!
:P
Ma grande Bacchiola!!! Bentornato!!! [264
hahaah..mi mancavi!
troppo frettolosa sta correzione..
????...
forse non mi sono spiegato ..
non parlo delle foto ultime ma parlo (come detto)della prima foto postata nel topic!..se è lo stesso..devono aver fatto evidenti lavori strutturali..e poi quei marinai a bordo, manca la bandiera inglese...il sommergibile è in ordine..privo di danni..
...?
ne approfitto per chiederti se poi puoi aiutarmi a venire a capo del quiz "ARCHIMEDE":
ne fecero uno che fu ceduto (comprato) dagli Spagnoli insieme al Torricelli..
ne fecero un altro ARCHIMEDE che era un pò più evoluto..e con due cannoni
e poi fecero un Brin (un Cannone?) chiamato "Archimede" o "Archimede II"..come dice il sito Trentoincina!....????
non è una mia confusione, ma ho trovato cose discordanti tra rete e testi..tanto per rimanere in argomento!..
un saluto Luc..è verissimo ciò che dici..
Pardon.. ora capisco :lol:Citazione:
Originariamente Scritto da digjo
Beh, riguardo la prima foto essa è evidentemente di un sommergibile diverso dal Galilei.. se non altro perchè, in primis, l'unità* è chiaramente mimetizzata, quindi la foto è più tarda!
Per il resto.. aggiorniamoci! [249
Un caro saluto
:lol:
perchè, della scala santa a poppa no??!
sai mica quale sia il sommergibile in questione...??..(prima foto del topic di Inno)
si, ci aggiorniamo..se hai tempo puoi consultare i tuoi testi relativamene ad un primo Archimede da 880 ton. dislocante in sup. varato nel 34 e ceduto nel 36 alla Spagna?
chiamato poi a seconda della fonte General Mola..(il secondo somm. fu il Torricelli "General Sanjurjo")...anche se le altre fonti non prendono in esame questa tesi ..è quanto prodotto dall'interrogatorio sull'unico sopravvissuto la tragedia dell'Archimede....(O.N.I.)
ciao grazie
Carissimo,Citazione:
Originariamente Scritto da digjo
ho notato, così come il "nasone" prodiero.. ma la verniciatura è la cosa che mi è saltata per prima all'occhio e che mi ha fatto persuaso, come dice uno dei miei personaggi preferiti, che non poteva trattarsi del Galilei..
Si, ci aggiorniamo su questo aspetto.. stasera darò un'occhiata!Citazione:
Originariamente Scritto da digjo
Un caro saluto :P
Ciao Bacchiola ben tornato [264 .
Mi piacete molto quando tu e Digjo disquisite su i fatti di mare e da due come voi non possono che venire notizie interessanti e spesso a me sconosciute.
Ciao G. :P
Ciao Cocis, bentrovato!
Dunque dunque..
il sommergibile della prima foto a mio parere è il battello posaminePietro Micca della classe omonima..
Riguardo i sommergibili Archimede e Evangelista Torricelli II a me risulta che furono venduti alla Spagna nel 1937 assumendo i nomi di General Mola e General Sanjurjo..
Un caro saluto
Si ..anche le mie dicono questo..cioè vendute le Unità* alla Spagna nel 1937..anche se "lavoravano" in quei mari già* da un pò..come C3-C5
il sopravvissuto prigioniero Italiano dell "Archimede II" affondato in Brasile parla di quella data..cioè di 1936..in cui l"Archimede I" da 880 ton. fu venduto alla Spagna
a cui fece seguito in Italia per sostituirlo un "Archimede II" da 1100 ton.
su alcuni siti/libri questo è inserito nella Classe "Brin", in altri è inserito nella classe "Archimede"..senza dimenticare che sono l'una evoluzione dell'altra..
ho risolto da me l'incongruenza che ritrovavo nelle date e nelle Unità*..della Classe Archimede.
grazie
ciao
OT. ps..Luc (io e Bacchiola=Arena & Sangue)...eheheheh..