-
Allegati: 5
Caricatore mitragliatrice FIAT Revelli
Questo caricatore della mitragliatrice FIAT Revelli l'ho trovato recentemente assieme ad un altro, molto deteriorato, sul massiccio del Grappa.
Al momento del rinvenimento era molto mal messo, mancante di alcuni pezzi e piegato come una banana!
Non sarebbe stato assolutamente esponibile e allora esaminate le possibilità* di un eventule recupero ho deciso di tentare di rimetterlo in sesto...ci tenevo molto averlo nella mia raccolta!
Mancavano delle molle o erano mangiate dalla ruggine; mancavano tre piastrine di appoggio dei proiettili che vengono tenute tese dalle molle; e mancava una piastrina che forma il settore di testa.
Dal secondo caricatore, quello irrecuperabile, potevo ricavare giusto giusto i pezzi mancanti...così ho deciso di cannibalizzarlo a favore del primo!
Una volta lavato per togliere la terra, l'ho sottosposto ad un ciclo di elettrolisi per eliminare un bel po di ruggine.
Poi l'ho smontato completamente facendo attenzione a preservare le molle.
Poi con dei morsetti da falegname e facendo dei contorsionismi, è stato messo in trazione per radrizzarlo e per renderlo più maleabile, in modo che non si rompesse la lamiera di ferro, man mano lo scaldavo con la fiamma nei punti di maggior tensione.
Mi sono aiutato anche con delle pinze per riportare in sesto i vari settori interni che si erano contorti.
Ho aggiunto la piastrina di testa e poi un altro ciclo di eletrolisi al tutto.
Rimontato tutti gli elementi con molta attenzione, un ultimo passaggio di elettrolisi e poi un bel bagno con grasso diluito in solvente in modo da lasciare una pellicola lubrificante e protettiva su tutti gli elementi.
Questo è il risultato.[attachment=4:2zjswb6v]Grappa 21.09.08 011.jpg[/attachment:2zjswb6v][attachment=3:2zjswb6v]Grappa 21.09.08 012.jpg[/attachment:2zjswb6v]
La prima piastrina di testa è quella sostituita[attachment=2:2zjswb6v]Grappa 21.09.08 013.jpg[/attachment:2zjswb6v]
[attachment=1:2zjswb6v]Grappa 21.09.08 014.jpg[/attachment:2zjswb6v][attachment=0:2zjswb6v]Grappa 21.09.08 015.jpg[/attachment:2zjswb6v]
Un saluto
-
Re: Caricatore mitragliatrice FIAT Revelli
Complimenti per il "fai da te" Peo. Vedo che quando ti cerchi una "rogna" la vuoi anche complicata [icon_246 [icon_246
Ciao
Andrea
-
Ottimo lavoro, è venuto benissimo. Ma quanto tempo hai impiegato per fare tutte quelle operazioni? [00016009
-
Hai fatto un bel lavoro per riportarlo ad una degna immagine!
Bravo, non è da tutti avere il coraggio e la competenza per affrontare un impegno simile.... [264
Il risultato premia le ore impiegate.
[00016009
-
Complimenti! sia per il ritrovamento che per il restauro...
Ora bisgnerebbe completarlo con dei colpi '91...
-
hai fatto veramente un ottimo lavoro! [264
-
Ottimissimo lavoro, ora è decisamente degno di un bel posto in collezione!!!
-
uao Peo....mi stupisci [1495
complimenti per il lavoro ma adesso devi trovare i proiettili da metterci dentro [icon_246 [73
-
Ragazzi vi ringrazio per i complimenti! [264
Di proiettili di 91 ne avrei anche ma, sono quasi tutti con la loro piastrina originale e poi non vorrei mettere le molle ancora sotto sforzo (alcune lo sono rimaste negli ultimi 90 anni!! [argh )
Per quanto riguarda il tempo impiegato non saprei di preciso...l'ho guardato e riguardato parecchie volte e poi messo via [1334
Poi l'ho studiato e mi seccava ci fossero le parti mancanti. Sono andato a vedere se c'erano in quello distrutto e visto che erano presenti mi sono deciso! [73
Di ore specifiche di lavoro (eclusi i tempi per l'elettrolisi) saranno state 4 o 5 ma hanno richiesto molta attenzione con la paura di rompere tutto! [1495
Adesso è già* in vetrina ma penso che farò ancora dei piccoli interventi per radrizzare ulteriormente le assiciole posteriori e poi lo ingrasserò ancora un pò perchè ora ha un aspetto un tantino secco.
Kartoffen te l'avevo fatto vedere come era prima vero?? Da come hai reagito direi proprio di si! [icon_246 per trovare i proiettili direi che potremmo andarli a cercare la primavera prossima. [73 ..tu vieni?? [255 [255 [icon_246 [icon_246
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Hai fatto un bel lavoro per riportarlo ad una degna immagine!
Bravo, non è da tutti avere il coraggio e la competenza per affrontare un impegno simile.... [264
Il risultato premia le ore impiegate.
[00016009
Quoto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Kartoffen te l'avevo fatto vedere come era prima vero?? Da come hai reagito direi proprio di si! [icon_246 per trovare i proiettili direi che potremmo andarli a cercare la primavera prossima. [73 ..tu vieni?? [255 [255 [icon_246 [icon_246
sono sempre pronto a scavare caro Peo [264 [icon_246 [0008024
l'avevo visto sì....e il lavoro che hai fatto è spettacolare [iocero
-
Bravo bel lavoro i miei comlimenti!
-
ricordarsi di frasche quando si va a scavare sempre [17 grazie [23
peo potresti prenderli a zenson costano meno di 1 euro completi i colpi
-
Frasche, Ok i colpi costano circa un euro a Zenson....ma hai notato che ne occorrono una sessantina???? [argh
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Frasche, Ok i colpi costano circa un euro a Zenson....ma hai notato che ne occorrono una sessantina???? [argh
l'unica soluzione è......andare a scavare [197 [icon_246
-
precisamente 50!!! [argh un po ne hai un po ne compri un po ne troverai..... [137
-
Assolutamente un lavoro da 10 e lode. Complimenti [264
Se compri le cartucce ovviamente contratta un po' e vedrai che ti farà* un bello sconticino. Se ti fa pagare 50 cartucce 50 euro allora è proprio un ladro [188
-
Complimenti peo! ottimissimo lavoro!
[00016009
-
ottimo lavoro e bellissimo risultatao.
come hai fatto per il ciclo di elettrolisi in casa???
ciao e buo fine settimana a tutti.
-
Allegati: 2
Complimenti x il lavorone e per la pazienza, ho sempre notato che sono messi meglio i caricatori che si trovano vuoti piuttosto che quelli pieni (quando ti metti a smontarli), forse perchè ottone e ferro si ossidano + velocemente assieme.
Ti posto 2 foto di qualche anno fa all'esterno di una caverna italiana....penso che ti avrebbe fatto fare gli straordinari!
-
Caspita ciccio!!! Se li avessi trovati io sarei impazzito dalla gioia!!! [argh Comunque dalle foto sembrano messi piuttosto bene rispett a come era ridotti il mio!
Per pinuccio: se guardi sul "cerca" nel forum sotto la parola "elettrolisi" dovresti trovare un topic dedicato.
Per spiegarti velocemente come la uso ecco alcune indicazioni: Un trasformatore da 12 Volt e 50 A (non di meno senò lo fai fuori subito!) in una bacinella di plastica o vetro (non metallo) metti una soluzione di acqua e sale e immergi completamente senza che vengano a contatto tra di loro una massa ferrosa (meglio acciaio inox) al polo positivo e l'oggetto da pulire in quello negativo. Magari elimina preventivamente il grosso della ruggine con una spazzolata e per i tempi fai delle prove prima con piccoli oggetti (fibbie caricatori ecc.) in media io lascio l'oggetto immerso per 1 ora poi lo pulisco e ripeto l'operazione una o più volte.
[00016009
-
Ciccio vedendo le tue immagini mi chiedevo se questi caricatori fossero riutilizzabili o monouso. [137 Non penso comunque si possano trovare al giorno d'oggi tali spettacoli come nelle tue foto!!! [22 [00016009
-
i caricatori della revelli venivano ricaricati con uno strumento (adesso non trovo la foto [142 ) apposito sicuramente la foto di ciccio mostra una galleria aperta dai recuperanti dopo la guerra o ai nostri giorni (pratica comune [iocero )e essendo materiale di scarto ....pensate a cosa avranno trovato [1334 ........hanno lasciato tutto la come del"immondizia "... [197
ciao nicola
peo la prossima volta ci armiamo di piccone e ne apriamo una noi ok=???? [1530
-
Citazione:
Originariamente Scritto da frasche
peo la prossima volta ci armiamo di piccone e ne apriamo una noi ok=???? [1530
che è mi escludete? [11 .........scherzo e sono d'accordo con frasche!! [264 [icon_246
-
Ero convinto che a parlare di "scavi" comparivi tu Kartoffen!!!!! [264 [icon_246 [icon_246
-
x kartofen
non vorrei mai che tu ti portatìssi via le palle di cannone che troviamo [17 [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da frasche
x kartofen
non vorrei mai che tu ti portatìssi via le palle di cannone che troviamo [17 [264
potete stare tranquilli....una ce l'ho ormai e lo so che fremete per averne una per cui ve le lascio [1530
(frasche mi spieghi come si fanno a trovare gallerie da aprire....ci porteresti? è un'esperienza che mi piacerebbe fare....e credo che anche a peo non dispiaccia [icon_246 )
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciccio
Complimenti x il lavorone e per la pazienza, ho sempre notato che sono messi meglio i caricatori che si trovano vuoti piuttosto che quelli pieni (quando ti metti a smontarli), forse perchè ottone e ferro si ossidano + velocemente assieme.
Ti posto 2 foto di qualche anno fa all'esterno di una caverna italiana....penso che ti avrebbe fatto fare gli straordinari!
[argh Caspita Ciccio i tuoi ritrovamenti sono sempre incredibili.
-
Complimenti Peo eccellente resturo! [264
potresti anche postare una foto di com'era messo prima?
ciao grazie
-
Mi dispiace Von Fulvius ma a differenza di altre volte, non ho fatto foto del prima; non ero molto convinto di riuscere a rimetterlo in sesto in modo decente e non ho fatto foto...poi presa la decisione il lavoro era già* iniziato. [00016009
-
Ragazzi siete fantastici, ioi dopo piu' di tre ore cdi camminata per le montagne venete sono riuscito a trovare, in superfice lasciato da qualcun'altro, solo ferraglia di casse vetri rotti in una buca non ricoperta [916 , e altre oggetti curiosi che presto postero'.
grazie per la risposta sull'elettrolisi.
Sarebbe bello organizzare anche dalle nostre parti una bella giornata del recuperante. [17
-
Pinuccio io ho cominciato col metal quest'anno ma prima andavo a rumegar nelle buche lasciate dai metallari e cose interessanti ne ho trovate! [22050002
Qualche anno fà* si trovava certamente di più...ma non si sà* mai!
Per giornata del recuperante cosa intendi...una smetallata in compagnia o un mercatino scambio?
[00016009
-
un bel mercatino scambio sarebbe una meraviglia e un'ottima occasione per scambiarci qualche esperienza e qualche consiglio.
-
Pinuccio un mercatino di questo tipo c'è stato circa un mese fa sul Grappa presso la trattoria "le Giare", invece domenica prossima ci sarà* il mercatino scambio di Zenson di Piave dove sarò presente io e altri forumisti (nella veste di compratori).
Sarebbe un piacere incontrarci lì! [264
-
sabato e domenica spero, se il tempo regge, di essere su in montagna dalle parti dei magnaboschi o/e mosciagh.
speriamo di fare una bella camminata.
-
Allegati: 2
Questo è il mio, appena restaurato e riempito dei suoi 50 colpi, puliti uno ad uno... (una rottura di...)
Purtroppo non è bello come sembra, il caricatore è piuttosto sano e ben tenuto ma totalmente mancante di tutte le molle e gli elevatori. Nonostante ciò ho voluto metterlo in collezione lo stesso e conseguentemente riempirlo di colpi.
Ammetto di non aver fatto un buon restauro.. anzi non l'ho proprio fatto! Infatti nella speranza di trovarne un giorno uno migliore e completo non ho voluto perderci troppo tempo, quindi ho evitato di ricostruire gli elevatori e le molle, ho soltanto fatto alla veloce 10 "molle" sulla falsariga delle originali con un normalissimo filone di ferro zincato, successivamente un po' di pinto di scuro e color ruggine nei punti in vista per non renderlo troppo orribile!
Il risultato finale però è stato soddisfacente e fa la sua bella figura direi.
-
Béh, visto così direi che la sua "porca figura" la fà* comunque! [257
Il problema di questi reperti è che richiedono nel recupero una quantità* di pazienza e perizia che non è facile avere disponibili... [15
Ricordo ancora i micidiali errori commessi per colpa di fretta e maldestri accorgimenti nei miei primi tentativi.. [1334
-
concordo un bel pezzo ..... per quello piùbello c'è sempre tempo prima o poi arriva l'occasione, io sono 2 anni che la rincorro.
calma, calma e tanta fortuna, domenica intanto faccio un gior a zenson chissà ?!?!?!?
ciao a tutti.
-
Nei mercatini come a Zenzon li trovi belli puliti e pieni con 50-60 eurozzi.
-
Grazie ragazzi.
Ne avevao visti alcuni belli completi al mercatino sull'Asolone a circa quei prezzi... Ma c'è più gusto ad aspettare il giorno fortunato in cui lo trovero da scavo!... [17
Poi se arriverò a 80 anni e ancora non l'ho trovato forse lo comprerò... (pagandolo magari 700 euro tra 60 anni...) [142