Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Problemino col Remox!

Utente registrato

Problemino col Remox!

Salve a tutti!
    Apro la mia carriera su WW per...chiedere aiuto!
    ...purtroppo ho avuto un piccolo problema con il Remox, su di un elmetto senza colore, un blocco di ruggine, per prova...lavora come un fosfatizzante, ho fatto la stupidata di lasciare il pezzo in immersione SENZA immergerlo del tutto (a pezzi ) e l'oggetto presenta punti in cui il metallo è fosfatizzato (nero-bluscuro a ferro) in tutte le altre parti è rimasto patinato e devo dire che fa proprio schifo...

Qualcuno conosce qualche modo per ovviare il problema? Senza doverlo fosfatizzare tutto (mi ci vorrebbero 15 litri di remox perciò...120 euro circa?)

p.s. meno male che nel topic sotto elogiavo il Remox... per le scatolette però, non cambio parere...

Utente registrato

Re: Problemino col Remox!

prova a mettere una foto del risultato ottenuto e vediamo cosa si può fare
    The blade

Utente registrato

Ok, appena posso scatto due foto...comunque dopo una breve ricerca....il Remox, come saprete è composto da acido fosforico, che converte la ruggine in fosfato di ferro..
    dopo il trattamento, una spazzolata il fosfato si è staccato lasciando il ferro a nudo, perciò quello che temevo (ossia una macchia permanente del metallo) è un pericolo scongiurato...
    Solo che l'elmo adesso ha parti a ferro in mezzo al patinato...

Utente registrato

Ciao

Ma l'hai messo nel remox puro? Guarda che va ben diluito!

In un secchio dove di solito pulisco gli elmetti, ci metto l'equivalente di due bicchieri di Remox ed è più che sufficiente. Meglio se con acqua calda.

Utente registrato

Si, l'ho sempre usato puro, però con esposizioni di pochi minuti, e mai avuto problemi...purtroppo ho avuto un impegno improvviso mentre ero all'opera e mi è rimasto in "infusione" per troppo tempo...

Moderatore L'avatar di Centerfire

Se vuoi recuperare un minimo di patina e fermare il ritorno della ruggine dovresti usare un minitrapano con spazzolina di acciaio e molta pazienza.
    Attenzione quando ti avvicini alle parti veniciate.
    Prima però buona lavata in acqua e bicarbonato per fermare l'acido e asciugata con il phon per accorciare i tempi!

La spazzolina toglie l'opacità* lasciata dall'acido e dà* un minimo di lucido e compattezza alle porosità* rimaste, poi un minimo di olio per armi distribuito con un panno di cotone.
    Di più sarà* difficile ma vediamo se ci sono consigli da chi ha più esperienza di me sugli elmetti...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Sarebbe da vedere l'elmo per capire di cosa stiamo parlando. Il remox diluito blocca la ruggine.
    Potresti immergerlo nuovamente in Remox e acqua calda e poi risciaquarlo come ti ha detto anche centerfire con il bicarbonato. Questo dovrebbe dargli un aspetto più omogeneo.

Utente registrato

Vi posto le foto, altrimenti è aria fritta...vi scrivo anche il procedimento usato con una piccola premessa...
    Non sono un esperto di restauri, ma è il 4° elmetto su cui lavoro, senza contare molto materiale di altro tipo...e non mi è mai successa una cosa simile...purtroppo sbagliando s'impara...tornando a noi...

1-immersione nel Remox (nei punti cerchiati di rosso) durata un paio d'ore causa imprevisto..il Remox ha rimosso totalmente l'ossido lasciando uno strato di fosfatazione NERO

2-immersione in ossalico per 24 ore
    3-immersione in acqua e bicarbonato per 12 ore circa
    4-lavaggio con acqua e sapone e asciugatura

L'elmo ora è asciutto e coperto da un leggero velo di ruggine, non lo pulisco ancora con il WD40 perchè vorrei sapere se si può far qualcosa

http://<a href="http://img34.imagesh...geShack.us</a>

http://<a href="http://img571.images...geShack.us</a>

http://<a href="http://img41.imagesh...geShack.us</a>

Utente registrato

Ciao,

ovviamente giudico basandomi dalle foto: secondo me con una buona sciacquata in acqua e bicarbonato e un paio di energiche spazzolate (usa le spazzole di saggina) e quelle ombre non le vedrai più.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Panzerbär
    Ciao,

ovviamente giudico basandomi dalle foto: secondo me con una buona sciacquata in acqua e bicarbonato e un paio di energiche spazzolate (usa le spazzole di saggina) e quelle ombre non le vedrai più.

Ciao panzerbar...purtroppo l'elmo è appena uscito da 12 ore di acqua e bicarbonato ed energiche spazzolate...forse non hai capito il discorso, te lo rispiego!
    I punti in ombra (che ora sono lievemente velati di ruggine) se puliti sono a ferro nudo, scuriti dalla fosfatazione...il resto dell'elmo non è a ferro..io volevo sapere se in qualche modo il processo di fosfatazione è reversibile!
    Perchè ho spazzolato fino allo sfinimento ma la differenza si nota lo stesso

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato