Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Programmino pirata....

Moderatore L'avatar di Centerfire

Programmino pirata....

Da più di un anno avevo programmato un progettino da mostrare agli amici del Forum nell'occasione di Bologna ma problemi contingenti l'andamento del lavoro hanno reso impossibile attuare la cosa...
    Questa mattina le condizioni si sono mostrate inaspettatamente favorevoli ed un passo avanti l'ho fatto.

Con la collaborazione del mio collega che lavora con i torni a controllo numerico (io seguo le fresatrici...) ho inserito un programmino "pirata" nella memoria della macchina utensile scritto sul disegno che avevo precedentemente quotato ed elaborato al CAD.
    In mezzo ad una cassetta di perni in bronzo appena torniti è apparsa questa piccoletta:

[attachment=2:10vuebyz]nuovo-1.jpg[/attachment:10vuebyz]

Certo, si vede che non è una gran bellezza... ci sono dei problemi dovuti alle vibrazioni durante la finitura ed il taglio del "naso" non è dei migliori... anche le dimensioni risultano un 5 centesimi di millimetro sotto le quote del disegno...

L'operazione però non poteva essere sviluppata ulteriormente, i macchinari volano e l'ordine relativo ai perni si è esaurito prima di mezzogiorno...
    Rapida consultazione col collega, qualche correzione qua e la insieme al cambio del materiale, visto che la barra in bronzo ormai era andata.

Et volià*!
    Alluminio

[attachment=0:10vuebyz]nuovo-2.jpg[/attachment:10vuebyz]

Questo va già* meglio anche se per arrivare alla perfezione occorrerebbe lavorare sul raggio di testa spoletta che avevo previsto di 0.4 ma che il collega ha tralasciato per problemi di... titolare in ronda!

Ecco i piccoletti insieme al fratellino che ha fornito i géni per la clonazione...

[attachment=1:10vuebyz]nuovo-3.jpg[/attachment:10vuebyz]

Il progetto prevedeva un foro posteriore di alleggerimento diametro 10mm che arrivasse fino alla spoletta ed il forellino per lo smontaggio della stessa ma visti i tempi strettissimi con i quali abbiamo lavorato sono stai rimandati per momenti migliori...

Adesso non mi resta che stampargli sopra un "piccione" e proporlo a Giovanni come "rarissimo esemplare di prova del periodo prebellico", sperando così di fare a cambio con qualcuno dei suoi spettacolari doppioni...

Dimenticavo...
    Peso della versione in alluminio 64 grammi, della versione in bronzo 209 grammi.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: Programmino pirata....

Per questo avrai diritto ad una dose di insulti protratta nel tempo.
    Sono venuti benissimo ad onta delle tue fisime da perfezionista. Due colpi di tela ed il bordino sparisce.
    In quanto a proporlo a Giovanni come "rarissimo esemplare di prova del periodo prebellico" suggerire un più vago "Transizionale di Waimar" così ti risparmi l'aquila.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Grazie per il consiglio Andrea!
    Per la precisione, sai... passiamo la giornata a rincorrere centesimi di millimetro che fuggono come lépri, praticamente sono la nostra unità* di misura base!
    Per le bà*ve sulla spoletta ho già* rimediato con limetta e tela, se potevo farlo in officina usavo il torniettino e facevo prima ma non mi lamento, sono venuti bene.
    Per fare il primo sono occorsi circa due minuti, provare un programma per la primo volta richiede prudenza... per quello in alluminio c'è voluto meno ma essendo un pezzo unico non c'era motivo di correre. Ad occhio direi che il programma ottimizzato, comprensivo del foro di alleggerimento dovrebbe impiegarci un pò meno di trenta secondi...

Poterne fare un pò verrebbe un oggettino ricordo niente male, granata per 20mm 138B made in WW!

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    Grazie per il consiglio Andrea!
    Per la precisione, sai... passiamo la giornata a rincorrere centesimi di millimetro che fuggono come lépri, praticamente sono la nostra unità* di misura base!
    Per le bà*ve sulla spoletta ho già* rimediato con limetta e tela, se potevo farlo in officina usavo il torniettino e facevo prima ma non mi lamento, sono venuti bene.
    Per fare il primo sono occorsi circa due minuti, provare un programma per la primo volta richiede prudenza... per quello in alluminio c'è voluto meno ma essendo un pezzo unico non c'era motivo di correre. Ad occhio direi che il programma ottimizzato, comprensivo del foro di alleggerimento dovrebbe impiegarci un pò meno di trenta secondi...

Poterne fare un pò verrebbe un oggettino ricordo niente male, granata per 20mm 138B made in WW!
    Foro posteriore filettato e diventa un portachiavi eccezionale. Se li fate in serie mi prenoto, anzi potrei metterci pure la barra d'alluminio.
    Che dici li facciamo anodizzare fucsia?
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Eccellente,immagino quante cose puoi fare!
    Non pensate mai che la guerra, per quanto necessaria o giustificata, non sia un crimine."

Grazie Avio, lavorando nel settore della meccanica di precisione (che oggi è dappertutto...) con macchinari guidati dal computer l'unico limite è la fantasia... peccato che i progettisti a volte abbiano degli incubi che trasferiscono nei disegni realizzando pezzi dalle forme impossibili...

Come portachiavi... sarebbe giusto per le chiavi d'albergo, è lungo quasi 9 centimetri!
    Quello in bronzo è troppo pesante, due etti e passa di metallo si sentono troppo. La versione in alluminio è intrigante, si lavora velocemente, può essere anodizzata in vari colori e col foro interno il peso è piuttosto ridotto (circa 50 grammi).
    Una volta anodizzato e pantografato diventa una chìcca!

Domani posto il disegno che ho fatto al CAD, se poi qualcuno vuole rifarlo inserisco anche le relative quote.

Utente registrato

Ciao fai anche cose su ordinazione?
    Non pensate mai che la guerra, per quanto necessaria o giustificata, non sia un crimine."

Io no, sono solo un dipendente... ma il mio capo sì!

E visto il periodo grigio che passa la metalmeccanica adesso direi che ascolta tutte le richieste di offerta!

Se ti interessano ulteriori info contattami per MP.

Stavo dimenticando un promessa, ecco il disegno della granata!

[attachment=0:3qryw5cx]20x138B.jpg[/attachment:3qryw5cx]

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •