Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Proiettile d'artiglieria sconosciuto

Utente registrato

Re: Proiettile d'artiglieria sconosciuto

Io sono dell opinione che siamo qui x imparare. Esser ripresi da altri forumisti o moderatori nn deve esser motivo di scoramento, ma un monito. Ricordo un giorno che un forumista in altro forum postö una buca nella quale stava in piedi dentro. Ammonito dagli altri forumisti si alterö un pö, ma alla fine capì che anche se aveva ripristinato l immagine dei recuperanti era deturpata da un buco di tre x uno!
    what doesn´t kill you, makes you stronger.

viking280177@yahoo.de

visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

Utente registrato

Ragazzi adesso basta.
    Io ho rischesto l'identificazione punto.
    Con tutta questa polemica nata per via del fatto che sia vuoto o meno si è creato, fi dalla prima risposta di Wiking, l'effetto contrario a quello voluto, ovvero accentrare l'attenzione sulla pericolosità* di questo oggetto, cosa non ben voluta dal forum!

Sono iscritto dal 2007 e penso di conoscere bene le regole in vigore. Conosco bene anche i richiami di Teller... letti e riletti in tanti Topic diversi.
    Ho postato non so quante volte foto di bam o granate trovate scavando o presenti nella mia collezione evidenziando SEMPRE e senza mai farmi richiamare il fatto che fossero inerti.
    Questo colpo come ho già* detto NON HO NEMMENO IDEA DI DOVE SI TROVI e non posso stabilire se sia vuoto, se sia stato segnalato, se in quel luogo si trovi ancora adesso e in caso affermativo se si trovi in un posto di passaggio dove può essere potenzialmente pericoloso.
    Sono il primo a dire che certi reperti sono POTENZIALMENTE PERICOLOSI se raccolti, vanno LASCIATI LI DOVE SONO e vanno SEMPRE SEGNALATI alle autorità*, ma non posso sapere se questa persona ha agito come farei io o meno.

Cerchiamo di chiuderla qua adesso.
    Inge

Utente registrato

Perchè ti scaldi tanto? Mica ti denunciamo ai CC. Se avessi letto i richiami di teller, mi pare che esiga sempre la prova che l ordigno sia inerte. A meno che nn lo si sia lasciato in loco ed avvisate le autoritä. à? stato fatto? Non lo sappiamo! E sinceramente ho i miei dubbi. Allora se vuoi fare un piacere ad un amico tutela prima te stesso e poi fagli il piacere. Perchè chi ci va di mezzo poi sei tu.
    Per me argomento chiuso.

viking280177@yahoo.de

visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

Utente registrato

Torniamo all'oggetto...
    Personalmente sono contento che sia stata postata quella foto, così finalmente so cos'è una grossa scheggia che ho trovato tantissimi anni fa, non ricordo nemmeno più dove esattamente (anche se certamente in Alta Valtellina). Purtroppo allora non ero metodico e non annotavo tutto come oggi. La mia scheggia è comunque di calibro decisamente inferiore: ad occhio potrebbe essere da 80 o 100mm. Devo assolutamente recuperarla dalla scatola dove è impacchettata e sepolta per misurarla. Qualcuno gradirebbe anche una foto?
    Visto che in tanti anni in giro per le montagne fra Stelvio e Gavia non ricordo di avere mai visto proiettili o schegge così particolari, devo dedurre che si trattasse di un proiettile abbastanza raro, almeno in quel settore del fronte. Una cosa che non ho capito è se quel tipo di proiettile "russo" fosse impiegato anche con armi moderne o se fosse utilizzato solo con vecchi cannoni in bronzo.
    Vennero usate solo le scorte esistenti o vi fu produzione in periodo bellico?
    Energia Nucleare ???
    No, Grappa !!!

Utente registrato

Certo che le foto sono sempre gradite!
    Essendo un proietto di vecchio tipo (ottocentesco) secondo me è stato utilizzato ad esaurimento... Tuttavia ci vorrebbe sempre la conferma di un più esperto...
    Inge

Utente registrato

che bello, "Cimetrincee" non ce la fa a svelare da sola gli arcani, e chiede info a forum.worldwar.it....
    ma.....Allora..... vuol dire che questo è il forum giusto per imparare qualcosa?
    bene
    bene
    bene

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da inge
    Certo che le foto sono sempre gradite!
    Essendo un proietto di vecchio tipo (ottocentesco) secondo me è stato utilizzato ad esaurimento... Tuttavia ci vorrebbe sempre la conferma di un più esperto...
    Non sono io l'esperto che aspettavate ma mi sento comunque di confermare l'utilizzo ad esaurimento di questo tipo di granate
    Queste sono schegge di pezzi da 150mm ( in quel luogo solo questo calibro è stato usato ) da me rinvenute.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da GDF
    che bello, "Cimetrincee" non ce la fa a svelare da sola gli arcani, e chiede info a forum.worldwar.it....
    ma.....Allora..... vuol dire che questo è il forum giusto per imparare qualcosa?
    bene
    bene
    bene
    Cimeetrincee è un forum di storici dove si parla di storia, e dove esiste una sola stanza dedicata agli oggetti misteriosi. Va da se che in un forum di militaria composto per la maggiore da collezionisti e nn da storici si elevano le probabilitä di riconoscimento.

viking280177@yahoo.de

Moderatore L'avatar di fert

ciao
    la granata è una mod 1861 austriaca per cannone da 15cm M61. poteva essere sparata anche dal mortaio da 15cm M80, non ricordo se il 15cm M99 poteva utilizzarle.
    il sistema con camicia in piombo è successivo al sistema la hitte e precedente alle corone in rame inventate dalla krupp.
    la camiciatura in piombo è stata utilizzata dai maggiori eserciti mondiali in diversi calibri, essendo una tecnologia avanzata per il tempo.

Collaboratore

ragazzi Teller purtroppo è in ferie
    avanti forza paris

art.52 della Costituzione Italiana
    La difesa della Patria e' sacro dovere del cittadino. Il servizio militare e' obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, ne' l'esercizio dei diritti politici. L'ordinamento delle Forze Armate si informa allo spirito democratico della Repubblica.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato