Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: Proiettile FA 42

Utente registrato

Re: Proiettile FA 42

Stupendo!! Grazie mille! Ho scattato le foto, cerco di inserirle subito

Utente registrato

Dimensioni 2 cm diametro, circa 11 mm lunghezza, come vedete l'ogiva è assente e non saprei dirvi esattamente la sua lunghezza originale! mi sapreste dire cosa avrebbe dovuto sparare questo proiettile? dico avrebbe dovuto perchè mi pare inesploso a giudicare dal fondello
    http://imageshack.us/scaled/landing/138/p1080386u.jpg

Utente registrato L'avatar di stecol

Citazione Originariamente Scritto da hispanico
    Dimensioni 2 cm diametro, circa 11 mm lunghezza, come vedete l'ogiva è assente e non saprei dirvi esattamente la sua lunghezza originale! mi sapreste dire cosa avrebbe dovuto sparare questo proiettile? dico avrebbe dovuto perchè mi pare inesploso a giudicare dal fondello
    http://imageshack.us/scaled/landing/138/p1080386u.jpg

Ehm, da cosa si dovrebbe capire che il proiettile è assente, visto che nell'immagine è visibile solo il fondello ?

Mi sta bene i 2 cm. di diametro (anche se le quote di danno in mm., di solito), ma presi a che altezza del bossolo ?

11 mm. di altezza (lunghezza) .... Ma siamo proprio sicuri o magari sono cm. anche quelli ?
    E magari misurando meglio si potrebbe scoprire che i mm. sono all'incirca 99 ? (non è un numero a caso, controlla)

Infine per inserire le immagini usa il server interno del forum.
    viewtopic.php?f=311&t=28508&p=601685

Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Utente registrato

Ciao Stefano, scusami, ho fatto un gran pasticcio sia con i dati che con le foto, ora provo a rimediare!

Utente registrato

Ecco, spero, la foto per lunghezza. Ovviamente il numero 11 è da iintendersi in centimetri, la cosa è approssimativa come puoi vedere dallo stato del proiettile! Dovrei riprendere le misure esatte del fondello, da dove le rilevo? Aiutami! Dalle Info che ti ho dato e dalle foto riusciresti a dirmi qualcosa di più? ti ringrazio e ti chiedo scusa per la mia poca esperienza in materia!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

fondello
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Accidenti !! potevi dirlo subito che era conciato come la coda di un maialino !!

Mi sa tanto che ha subito un impatto ad alta velocità col terreno, oppure è rimasta coinvolta in un esplosione; forse tutte e due le cose.

Comunque si tratta di cartuccia per mitragliatrice da 12,7x99 (.50 BMG), Tipicamente per armi di tipo Browning M2, la classica mitragliatrice pesante che vedi sul tetto torrette dei carri armati USA dall II G.M. ad oggi. Stessa cosa per le armi di bordo della maggior parte degli aerei americani degli ann '40 e '50.

Ciao
    Stefano

Utente registrato

é conciato davvero male ehehehe GRAZIE mille sei stato gentilissimo davvero!! Ti chiedo un ultimo aiuto! nella zona del ritrovamento, anno 1943, cadde per certo un aereo colpito da postazione contraerea. Gli anziani parlavano di un aereo inglese, ci fu la corsa per potrarsi via l'alluminio se non sbaglio. Il ritrovamento di questo proiettile, però, mi fa pensare che l'aereo non fosse inglese bensì americano! un caccia? il thunderbolt o il mustang montavano tali mitragliatrici?

Moderatore L'avatar di Centerfire

Tutto può essere, la nazionalità delle munizioni in questo caso non aiuta perché gli USA come "aiuti ai paesi cobelligeranti" fornirono moltissime munizioni alla Gran Bretagna nei calibri che necessitavano.
    Per quanto riguarda questa cartuccia era impiegata negli aerei di tutte e due le nazioni...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    Tutto può essere, la nazionalità delle munizioni in questo caso non aiuta perché gli USA come "aiuti ai paesi cobelligeranti" fornirono moltissime munizioni alla Gran Bretagna nei calibri che necessitavano.
    Per quanto riguarda questa cartuccia era impiegata negli aerei di tutte e due le nazioni...
    Si, confermo in pieno quanto dice Centerfire, abbiamo aerei inglesi con mitragliatrici americane da 12,7 e aerei di fabbricazione statunitense, con le stesse armi, in dotazione alla RAF, quindi stabilire che aereo fosse è praticamente impossibile, a meno che non si riescano a consultare i rapporti sul fatto specifico negli archivi italiani o anglo-americani.

Comunque tieni conto che fino al '43 per il "Popolino" tutti gli aerei che gli ronzavano sulla testa erano inglesi, poi sono diventati tutti americani ....

Ciao
    Stefano

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato