Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33

Discussione: Proiettile FA 42

Utente registrato

Re: Proiettile FA 42

Grazie ragazzi del prezioso aiuto! Gli anziani, alcuni ancora in vita, raccontavano appunto di un aereo inglese, ma vari indizzi mi hanno fatto pensare che in realtà fosse statunitense. Cercherò di indagare a fondo! Mi confermate dunque che uno spitfire nel 43 potesse montare una browing M2 statunitense ed essere armato con cartucce prodotte in USA, come da sigla FA42?

Utente registrato L'avatar di kanister

Vado a memoria, però mi pare che gli Spitfire siano passati dalle mitragliatrici Browning in .303 ai calibri superiori in 20mm, senza passare dallo .50.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Vado a memoria, però mi pare che gli Spitfire siano passati dalle mitragliatrici Browning in .303 ai calibri superiori in 20mm, senza passare dallo .50.
    Grazie Kanister! Se così fosse potrei escludere con buona certezza l'ipotesi dello spitfire! Ora domandone! Esiste un registro degli aerei alleati abbattuti nella nostra penisola? In particolare, nel mio caso, in Sardegna? So per certo che questo caccia cadde in zona, potrei ritrovare qualche rapporto e, se si, dove? Perdonate le mie troppe domande, mi piacerebbe andare in fondo alla questione, ormai la storia sta sfumando in leggenda e sarebbe un peccato!

Utente registrato L'avatar di stecol

Gli Spit delle versioni Mk. IX, XII, XIV, XVIII e XIX nelle varianti che montavano l'ala rinforzata di tipo "E", quella che pemetteva il trasporto di bombe fino a 250 lb., erano armati con due cannoni da 20 mm Hispano-Suiza e due mtg. Browning da 12,7.

Solo che le prime ali di tipo "E" non vennero montate sugli Spitfire L.F. Mk. IX-E e L.F. Mk. XIV-E prima del 1944, quindi l'aereo in questione non è ad ogni modo uno Spit.

Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Utente registrato

Grazie mille, risposta dettagliatissima!!!

Utente registrato L'avatar di CHri

Citazione Originariamente Scritto da hispanico
    Grazie Kanister! Se così fosse potrei escludere con buona certezza l'ipotesi dello spitfire! Ora domandone! Esiste un registro degli aerei alleati abbattuti nella nostra penisola? In particolare, nel mio caso, in Sardegna? So per certo che questo caccia cadde in zona, potrei ritrovare qualche rapporto e, se si, dove? Perdonate le mie troppe domande, mi piacerebbe andare in fondo alla questione, ormai la storia sta sfumando in leggenda e sarebbe un peccato!
    Ciao,io sono di Cagliari! Ma questo spitfire dove sarebbe stato abbattuto?

Utente registrato L'avatar di CHri

Io ho un libro in cui vengono i riportati documenti,rapporti di volo e lista di tutti gli aerei abbattuti in Sardegna durante la Seconda Guerra Mondiale!

Utente registrato L'avatar di kanister

Siete tutti bravi a svolgere ricerche in internet: provate a cercare ad esempio "air losses over Italy", o altre specifiche simili.
    Il problema sarà solo di trovare la data giusta, aerei non ne hanno perduto pochi.....e non basatevi troppo sulla località indicata: nella maggior parte dei casi è indicativa.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da CHri
    Io ho un libro in cui vengono i riportati documenti,rapporti di volo e lista di tutti gli aerei abbattuti in Sardegna durante la Seconda Guerra Mondiale!
    Sarei interessatissimo, dove possa trovare il libro? mi sapresti dire il titolo?

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da CHri
    Citazione Originariamente Scritto da hispanico
    Ciao,io sono di Cagliari! Ma questo spitfire dove sarebbe stato abbattuto?
    Ciao CHri, Medio Campidano, Guspini

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato