Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Proiettile FA 42

Utente registrato

Proiettile FA 42

Salve a tutti, innanzitutto mi presento, mi chiamo Alessio e sono un appassionato di tutto ciò che riguarda prima e seconda guerra mondiale. Veniamo al quesito: tempo fa ritrovai un proiettile, di cui non saprei dirvi il calibro esatto, riportante la sigla "F A 42". Posto che 42 sia indubiamente l'anno, mi sapete dire il significato di F A? nazionalità del proiettile? Vi ringrazio di cuore!

Utente registrato L'avatar di CHri

Re: Proiettile FA 42

Citazione Originariamente Scritto da hispanico
    Salve a tutti, innanzitutto mi presento, mi chiamo Alessio e sono un appassionato di tutto ciò che riguarda prima e seconda guerra mondiale. Veniamo al quesito: tempo fa ritrovai un proiettile, di cui non saprei dirvi il calibro esatto, riportante la sigla "F A 42". Posto che 42 sia indubiamente l'anno, mi sapete dire il significato di F A? nazionalità del proiettile? Vi ringrazio di cuore!
    Ciao,per poterti aiutare dovrestì postare qualche foto!!!! Altrimenti come facciamo a sapere di cosa si tratta!

Utente registrato

ciao CHri, domani scatto una foto con misure del proiettile e invio! mi sapresti dire per il momento il significato della sigla F A 42?

ciao CHri, domani scatto una foto con misure del proiettile e invio! mi sapresti dire per il momento il significato della sigla F A 42?
    Basandosi solo su una sigla è difficile! Non è neanchè detto che 42 stia per anno di produzione e non per tipo di metallo del proiettile!?! E poi bisogna avere le misure esatte per stabilirne il calibro! Ciao!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da CHri
    Basandosi solo su una sigla è difficile! Non è neanchè detto che 42 stia per anno di produzione e non per tipo di metallo del proiettile!?! E poi bisogna avere le misure esatte per stabilirne il calibro! Ciao!
    Domani posterò foto precise, ho insistito per ora solamente per sapere il significato della sigla FA, mentre sono convinto che 42 sia l'anno. Poi, una volta inserite le foto, mi piacerebbe sapere da cosa fu sparato! in zona c'erano diverse mitragliatrici contraeree e venne abbatutto uno spitfire

Mi sai dire la lunghezza del bossolo ( per caso 13,8 cm? ) ! Il diametro è 2cm??

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da CHri
    Mi sai dire la lunghezza del bossolo ( per caso 13,8 cm? ) ! Il diametro è 2cm??
    si le misure ci possono stare, ora non l'ho sottomno, domani ti dico con certezza! in caso fossero quelle misure cosa mi sapresti dire?

Sé le misure fossero quelle allora sarebbe un proiettile 20mm contraerea! Poi bisognerebbe vedere bene il fondello del bossolo per riconoscere eventuali marchi! F A nn sò cosa significhi! Ad esempio sé ci fosse la sigla SMI sarebbe di produzione italiana,eea con simbolo waffenamt produzione tedesca! Ma detto così nn c'è niente di certo!

Utente registrato

Grazie mille, stasera le foto!

Utente registrato L'avatar di stecol

"F A 42" = Frankford Arsenal, Filadelfia, Pennsilvania, USA, produzione 1942.

Per calibro e tipo rimandiamo a quando ci saranno foto e misure.

Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato