Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Proiettile molto vecchio....

Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb

Proiettile molto vecchio....

Ciao amici!
    Tre settimane fa ho trovato questi proiettili antichi sul mercatino. Il venditore ha detto che sono di uno scavo di un castello. Purtroppo ho dimenticato il nome del castello. Per me sembrano essere di un`arcibaleno medievale. Che cosa ne pensate?
    Saluti G.
    1.) con "spino" 10,5 cm, 18 gr.
    2.) "poderoso" 8 cm; 33 gr.
    3.) "piccolo" 6,5 cm; 12 gr.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

"Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

Utente registrato L'avatar di austrian soldier 1917

Re: Proiettile molto vecchio....

se sono state trovate in un castello potrebbero benissimo essere punte di freccia !!!
    collezionare militaria e' come una droga...quando cominci non smetti piu' !!!

Buona idea--almeno la piccola punta potrebbe essere veramente una punta di freccia (arco?).Credo che le due altre piu`grandi possano derivare da una balestra ma non sono esperto...
    Saluti

Utente registrato

sicuramente quella piu tozza era di balestra
    se mi posso dilungare un attimo, le punte per balestra- quadrelle o verrette- dovevano essere per forza tozze e molto robuste in quanto a causa della altissima velocita' del dardo, una punta acuta, impattando su una corazza o qualcosa di simile, sarebbe scivolata o si sarebbe spezzata, invece una punta tozza piu' che ''forare'' sfondava l'armatura
    insomma per intenderci un antesignano,come principio, del cappucco balistico delle granate perforanti.
    forse ho detto delle stupidaggini ma l'eta' e' quella che e' ed i neuroni sono gia' andati in pensione e giocano a briscola per conto loro
    saluti a tutti

Utente registrato

Ciao. Certo che cercare di dare un nome e un cognome a delle "cose" oramai mangiate
    dalla ruggine è un impresa ciclopica. Va bene la passione, va bene la voglia di nuove
    scoperte, va bene tutto (anche buttare i soldi), ma questo mi pare troppo.
    Potrei capire solo se il ritrovamento lo avessi fatto tu, allora avrei discusso più che
    volentieri dei "pezzi," ma andare a pagare certe cose !
    ...Scusami lo sfogo Dop, ma questa è solo la mia idea sul collezionismo in genere.
    Vedi, gli oggetti come quelle punte di freccia, che possono definirsi ritrovamenti archeologici,
    hanno valore (storico) solo se abbinati al esatto sito del ritrovamento, se no sono e rimangono dei
    pezzi di ferro arrugginito. In questo caso non se ne conosce la vera provenienza ed il venditore
    può dire qualsiasi cosa, a parte un castello di chissà quale epoca (le frecce le hanno usate dalla
    preistoria fino ad oggi). La mia, Dop, non vuole essere una polemica ma vuole porre attenzione a
    certe stupidaggini che noi collezionisti e amanti della storia a volte facciamo, presi dalla frenesia
    dell'acquisto. Un saluto ...Rol

mi piacerebbe sentire anche altre opinioni, grazie.

La mia, Dop, non vuole essere una polemica ma vuole porre attenzione a
    certe stupidaggini che noi collezionisti e amanti della storia a volte facciamo, presi dalla frenesia
    dell'acquisto. Un saluto ...Rol
    -----
    @rol51Rispetto alla tua opinione interessante, propabilmente la ragione sia:---- certe stupidaggini che noi collezionisti e amanti della storia a volte facciamo, presi dalla frenesia
    dell'acquisto.
    Trovare, pagare--in ogni caso è un senso speciale avere "quelle cose vecchie" in mano e la fantasia cresce, tutto ciò che cosa sarebbe stato successo con queste cose in passato.
    @Anabasi Grazie a te per la tua opinione profonda. Sarebbe essere avvincente di sapere più dell`età.
    Saluti G.

Moderatore L'avatar di Waffen

complimenti si tratta di un BOLZONI da balestra del XVI° secolo, per la mia opinione sono dei bei pezzi, il mio parere vista la mia tematica di collezionismo un po' "strana", è che se gli avessi trovati ad un mercatino non me li sarei lasciati perdere neanche 1 , questi oggetti tra l'altro hanno un discreto mercato e prezzi non certo da gridare al miracolo, un po' come le palle di cannone.

Di seguito uno della mia collezione acquistato da un antiquario, la base al momento dell'acquisto era già presente ma anchessa è molto vecchia (inizi 900') e reca una pergamena dello periodo del bolzone,base sicuramente realizzata da qualche appassionato agli inzi del secolo scorso. Per me è uno dei pezzi a cui tengo di piu'.

Poi i gusti son gusti un saluto Stefano

ps Non sarebbe male che provassi a pulirli come il mio e a creargli una base simile.

kappa

Moderatore

Quelli medio grossi erano anche chiamati " quadrelli " ,quelli più piccoli semplicemente verrettoni .
    Il primo oggetto non saprei.
    Di questi oggetti non ne ho mai comprati ......ma regalati e venduti tantissimi .
    Per chi non ha la possibilità di trovarli ma desidera averli , è gratificante anche acquistarli. ( anche perchè non costano tanto )

Utente registrato

per doppeladrelkorp -o qualcosa simile
    ..siccome i miei neuroni stanno partecipando ad un torneo di briscola fuori sede, mi trovo nella impossibilita' di comprendere il tuo messaggio
    me lo spiegi per fvr?
    ovviamente nessuna polemica, ma ho fatto una battuta solo per non sembrare stuccevole e pedante...
    ..ma pensarci bene non so mica se riguardo ai MIEI neuroni fosse una battuta...
    a 60 anni ..eh eh...
    comunque non prendiamoci tanto sul serio dai.....
    saluti a tutti

Utente registrato L'avatar di FEB

certo che quello di Waffen fa' un 'altro effetto complimenti per il reperto se fossero i miei li pulirei con un leggero bagno in acido cloridrico poi una bella scaldata ed infine immersi nell'olio esausto personalmente li avrei comprati anch'io ,sono sempre reperti carichi di storia poi sapere in che luogo sono stati ritrovati ...pazienza ormai anno perso tutto il loro contenuto archeologico( fotogrfie rilievi stratificazione ) saluti FEB .

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato