Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: proiettili di scavo

Utente registrato

proiettili di scavo

salve a tutti: apprezzo molto il mondo dei metal detector, e conosco anche alcune persone che girando con quest'ultimo hanno fatto dei ritrovamenti notevoli: anche a me piacerebbe provare a fare qualche ricerca, ma sono un pò intimorito al pensiero di trovare non delle bombe, ma dei semplici proiettili: le bombe infatti non mi azzarderei a toccarle neanche con la punta di un bastone molto lungo, mentre un lastrino per mauser lo prenderei: il mio dubbio quindi è questo: oltre al normale buonsenso, come ci si comporta nel maneggiare del munizionamento da scavo? come si procede per inertizzare delle munizioni magari intaccate dalla ruggine?
    "Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana, di osservarne la Costituzione e le leggi, e di adempiere con disciplina ed onore tutti i doveri del mio stato; per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere istituzioni"
    LO GIURO!!!!
    ... ma quanto è bello il BM59 TA??

Utente registrato

Re: proiettili di scavo

Citazione Originariamente Scritto da Steven
    salve a tutti: apprezzo molto il mondo dei metal detector, e conosco anche alcune persone che girando con quest'ultimo hanno fatto dei ritrovamenti notevoli: anche a me piacerebbe provare a fare qualche ricerca, ma sono un pò intimorito al pensiero di trovare non delle bombe, ma dei semplici proiettili: le bombe infatti non mi azzarderei a toccarle neanche con la punta di un bastone molto lungo, mentre un lastrino per mauser lo prenderei: il mio dubbio quindi è questo: oltre al normale buonsenso, come ci si comporta nel maneggiare del munizionamento da scavo? come si procede per inertizzare delle munizioni magari intaccate dalla ruggine?
    P.S. non è che sto infrangendo il regolamento, vero?? ho letto a proposito del materiale esplosivo, ma guardando le foto della sezione ho pensato che i proiettili fosssero tollerati. se così non è, moderatori, cancellate tutto e prendete le misure di conseguenza
    "Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana, di osservarne la Costituzione e le leggi, e di adempiere con disciplina ed onore tutti i doveri del mio stato; per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere istituzioni"
    LO GIURO!!!!

Utente registrato

Caro steven le munizioni da scavo sono quasi al 100% ormai inertizzate dal tempo, naturalmente contengono ancora della polvere anche se quasi o del tutto inattiva, basta che ti procuri un martello cinetico e li scarichi dove li trovi, almeno io faccio così.

Utente registrato L'avatar di andreab

Attento pero' ai proiettili,traccianti,perforanti,incendiari etc.....e ai grossi calibri che quasi sempre sono a caricamento speciale(vedi tracciante,perforante.....)che oltre a essere pericolosi non sono detenibili,per gli ordinari non c'è problema sempre togliendo comunque la polvere dal bossolo....

Utente registrato

La cosa migliore, comunque, è, nel caso ti scappasse di portarne qualcuno a casa, che ti munissi di un porto d'armi, così non ci sarebbero problemi a tenerne qualcuno a casa carico.

Per quanto riguarda alcuni proiettili un po' particolari (perforanti, traccianti, ecc.), essi non si chiamano a caricamento speciale, ma più propriamente "di tipo proibito", in quanto prodotti e utilizzati unicamente per scopi militari.
    La legge vieta la detenzione di questo tipo di proiettili.
    Per cui il consiglio che ti do è studia, studia, studia...
    Compra libri, non ti limitare a cercare col metal detector, che devi avere un minimo di cognizione riguardo quello che andrai a rinvenire.

Ciao
    ermanno

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da TELLER67
    ...Per quanto riguarda alcuni proiettili un po' particolari (perforanti, traccianti, ecc.), essi non si chiamano a caricamento speciale, ma più propriamente "di tipo proibito", in quanto prodotti e utilizzati unicamente per scopi militari.
    ..
    Ciao
    Qualcuno mi dovrebbe spiegare la pericolosità* sociale tra avere una cartuccia scarica ordinaria e una cartuccia scarica perforante o tracciante? Per una esplosiva naturalmente se non si riesce a scaricare il motivo è più che evidente.
    La legge che da vita a questa proibizione e del 1941, in piena seconda guerra mondiale e magari allora aveva un senso anche se evidentemente riferita a munizioni cariche ma oggi? Per quale bizzarro e assurdo motivo si tiene in vita una norma senza capo ne coda come questa?
    Forse mi sbaglierò ma, a mio avviso, una cartuccia scarica è una cartuccia scarica.
    Determinare se proibito o no dal tipo di acciaio usato per il nocciolo, se dolce è comune se ad alta resistenza è perforante o dai 0,3 gr di sostanza luminescente, mi pare una delle solite follie tipicamente all'italiana.
    Perché non si ha il coraggio di sfoltire leggi e normative da queste assurdità* che danno vita tra l'altro a delle incongruenze clamorose.
    Certi proiettili di artiglieria perforanti non hanno un mantello e un nucleo più resistente, (vedi 37 e 47 mm della grande guerra) ma il mantello stesso è il perforatore (tra le righe, qualsiasi proiettile è perforante, viene costruito proprio per quello scopo) e all'interno hanno l'esplosivo atto a deflagrare una volta passata una barriera; bene, svuotato l'involucro da detto esplosivo cosa ci resta, un involucro metallico che mi posso mettere in giardino. L'attributo "perforante" in questo caso lo potrei determinare con una analisi sulla durezza Brinnel del metallo, ma ne vale la pena?
    Sinceramente mi chiedo se la società* si sente minacciata da questo pezzo di ferro o da un'ogiva di un 30.06 con la punte nera?

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Citazione Originariamente Scritto da norby73
    ...Per quanto riguarda alcuni proiettili un po' particolari (perforanti, traccianti, ecc.), essi non si chiamano a caricamento speciale, ma più propriamente "di tipo proibito", in quanto prodotti e utilizzati unicamente per scopi militari.
    ..
    Ciao
    Qualcuno mi dovrebbe spiegare la pericolosità* sociale tra avere una cartuccia scarica ordinaria e una cartuccia scarica perforante o tracciante? Per una esplosiva naturalmente se non si riesce a scaricare il motivo è più che evidente.
    La legge che da vita a questa proibizione e del 1941, in piena seconda guerra mondiale e magari allora aveva un senso anche se evidentemente riferita a munizioni cariche ma oggi? Per quale bizzarro e assurdo motivo si tiene in vita una norma senza capo ne coda come questa? ..............
    Nell'ultimo anno sono state abrogate migliaia di leggi inutili o così vetuste da essere in pratica inutili.
    Se qualcuno, esperto in materia, riesce a preparare un documento stilando le motivazioni per le quali la legge del '41, a cui fai rifermento, non ha più ragioni di esistere, mi impegno, tramite amici, a farlo pervenire al ministro della semplificazione.

P.S. Deve essere fatto prima che il governo cada
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato L'avatar di andreab

Citazione Originariamente Scritto da norby73
    ..
    Ciao
    La legge che da vita a questa proibizione e del 1941, in piena seconda guerra mondiale e magari allora aveva un senso anche se evidentemente riferita a munizioni cariche ma oggi? Per quale bizzarro e assurdo motivo si tiene in vita una norma senza capo ne coda come questa?
    Forse mi sbaglierò ma, a mio avviso, una cartuccia scarica è una cartuccia scarica.
    Determinare se proibito o no dal tipo di acciaio usato per il nocciolo, se dolce è comune se ad alta resistenza è perforante o dai 0,3 gr di sostanza luminescente, mi pare una delle solite follie tipicamente all'italiana.
    Perché non si ha il coraggio di sfoltire leggi e normative da queste assurdità* che danno vita tra l'altro a delle incongruenze clamorose.
    Certi proiettili di artiglieria perforanti non hanno un mantello e un nucleo più resistente, (vedi 37 e 47 mm della grande guerra) ma il mantello stesso è il perforatore (tra le righe, qualsiasi proiettile è perforante, viene costruito proprio per quello scopo) e all'interno hanno l'esplosivo atto a deflagrare una volta passata una barriera; bene, svuotato l'involucro da detto esplosivo cosa ci resta, un involucro metallico che mi posso mettere in giardino. L'attributo "perforante" in questo caso lo potrei determinare con una analisi sulla durezza Brinnel del metallo, ma ne vale la pena?
    Sinceramente mi chiedo se la società* si sente minacciata da questo pezzo di ferro o da un'ogiva di un 30.06 con la punte nera?
    La penso esattemente come te,ma siamo in italia.......

Utente registrato

.

P.S. Deve essere fatto prima che il governo cada [/quote]

partito il cronografo..............................

Utente registrato

sono d'accordo con norby: passi magari per i proiettili traccianti le cui sostanze chimiche POTREBBERO essere ancora pericolose, che pericolo puo esserci in un proiettile rugginoso?? a chi verrebbe in mente di sparare un proiettile trovato sotto terra dopo 70 anni che è rimasto sepolto li? e se anche lo sparasse senza grossi problemi, non credo che perforerebbe qualcosa più spesso di un foglio di compensato...
    LO GIURO!!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato