Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: proiettili tedeschi

Utente registrato L'avatar di manuel zauli

proiettili tedeschi

queste ogive, dovrebbero essere tutte tedesche, ma allora perchè non sono uguali?
    magari ci potrebbe stare che sono di produttori diversi ma arrivare fino a cambiare proprio forma.....
    nella foto le prime 2 sono uguali (anche se una è impattata),le seconde 3, sono uguali tra loro ma diverse dalle prime 2 (anche se arrugginite si vede che sono più tondeggianti e rastremate) mentre l'ultima assomiglia a quelle prima ma è un po' più grande (nn è la ruggine)
    come mai?
    altra domanda anche se nn centra, perchè alcune ogive hanno la "riga" di crimpatura rigato e altre no?
    grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

"se amate il vostro paese non chiedetevi cosa può fare per voi, chiedetevi cosa potete fare voi per il vostro paese."
    (JFK)

Moderatore L'avatar di Italien

Re: proiettili tedeschi

Sembrano diverse perchè... "sono" diverse: le prime 2 sono USA, Tedesche le restanti 4; anche se sulla penultima ho qlc dubbio (alla base mi sembra troppo stretta), ma potrebbe essere colpa della corrosione.
    Per quanto riguarda le "godronature" ciò dipende dalla tipologia del proiettile, ma anche dal fabbricante: spesso proiettili dello stesso tipo mostrano solchi lisci, zigrinati e a volte anche più di uno.
    Proiettili Tedeschi con solcature zigrinate non ho mai saputo che ne esistano.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Moderatore L'avatar di Centerfire

Quoto Italien, le prime due sono USA cal. 30.06 (7,62x63) perforanti mentre le altre sono tedesche. La terza ha perso completamente il mantello in acciaio dolce causa ruggine e vedi solo il guscio di piombo che riveste il nucleo interno. La quarta sembra gonfiata dalla ruggine...

Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

aahhhh......
    io pensavo fossero tedesche, ma perforante nn avevate detto che era questa? viewtopic.php?f=268&t=33453
    "se amate il vostro paese non chiedetevi cosa può fare per voi, chiedetevi cosa potete fare voi per il vostro paese."
    (JFK)

nn risponde nessuno???
    (JFK)

Moderatore L'avatar di Italien

Nel corso dei lunghi anni passati, di 30-06 WWII del tipo perforante (se ricordo bene) ne ho potute vedere 4-5 modelli lievemente diversi tra loro: con solco "liscio", "godronato", con 2 solchi etc etc...
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

Salve, misura bene le prime due, potrebbero essere anche tedesche secondo questo sito
    http://www.munizioni.eu/munizioni/fo.../792mauser.pdf e questo manuale originale dove vi sono le misure tecniche http://www.lexpev.nl/downloads/ringbuchinfanterie.pdf, per inciso modello Patrone I.S. o Patrone I.S. l'Spur. Saluti.
    FUOCO A VOLONTA'

anche se in ritardo: grazie sniper, bei link

oggi ho trovato un bossolo tedesco in ottone marcato: 14 39 P151 IVa1

domanda: quel IVa1 per cosa sta?
    grazie
    (JFK)

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da manuel zauli

grazie
    Siccome i tedeschi hanno la "mania" della precisione estrema su alcune loro munizioni inserivano addirittura i codici di chi produceva il materiale grezzo (acciaio, ottone etc.) e la percentuale della leghe. In questo caso la sigla IVa1 significa questo: IV è il Codice fornitore d'acciaio e sta per Hoestch A.G., Abteilung Werk Dortmund, Eberhardtstr. 12, Dortmund (asx), a è il codice impianto di ramatura, sta per Verein. Deutsche Metallwerke, fábrica de Altena/Westf. 1 è il codice per identificare le componenti percentuali della lega acciaio e sta per C : 0,15 - 0,22 % / Mn : 0,4 % / Si : 0,12 % / P : 0,03 % / S : 0,03 %. Saluti.
    FUOCO A VOLONTA'

Citazione Originariamente Scritto da sniper
    Citazione Originariamente Scritto da manuel zauli

grazie
    Siccome i tedeschi hanno la "mania" della precisione estrema su alcune loro munizioni inserivano addirittura i codici di chi produceva il materiale grezzo (acciaio, ottone etc.) e la percentuale della leghe. In questo caso la sigla IVa1 significa questo: IV è il Codice fornitore d'acciaio e sta per Hoestch A.G., Abteilung Werk Dortmund, Eberhardtstr. 12, Dortmund (asx), a è il codice impianto di ramatura, sta per Verein. Deutsche Metallwerke, fábrica de Altena/Westf. 1 è il codice per identificare le componenti percentuali della lega acciaio e sta per C : 0,15 - 0,22 % / Mn : 0,4 % / Si : 0,12 % / P : 0,03 % / S : 0,03 %. Saluti.
    grazie sniper
    (JFK)

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato