Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Prototipo di Tigre

  1. #11
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,502
    Bello e ben invecchiato, complimenti!

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,519
    Citazione Originariamente Scritto da AndreaBG Visualizza Messaggio
    Bello! non è esattamente il prototipo del tiger ma la versione di Porsche alla richiesta di un carro armato pesante, denominato vk4501 (P), come molti sanno fu preferita la versione della Henschel che diventerà il Tiger, il telaio dei carri Porsche verrà utilizzato per i cacciacarri Elefant.

    ......per la precisione (dal web):

    Panzerkampfwagen VI Tiger (P)
    VK4501 (P) / Porsche Typ 101

    Porsche Tiger

    Il 26 maggio del 1941, durante l'incontro relativo allo sviluppo di nuove armi, Adolf Hitler ordinò sia a Porsche e Henschel di fornire i loro disegni per un carro pesante, che doveva essere pronto nell'estate del 1942. Krupp era incaricato di fornire armamento principale e la produzione di torrette per i disegni sia da Henschel e Porsche. Il progetto è stato conosciuto come "Tigerprogram".
    Lo sviluppo del Tiger Henschel era basato su progetti precedenti di VK 3001 (H) e VK 3601 (H) mentre lo sviluppo Porsche Tiger era basato sul design precedente VK 3001 (P) - Leopard. Nessuno di questi veicoli sono entrati in produzione, ma i progettisti hanno fornito una preziosa esperienza. Il nuovo 45-ton Panzer doveva essere armato con una 88 millimetri KwK L/56 montato in una torretta progettata da Krupp. Sviluppo di Tiger Porsche stava procedendo molto più velocemente di quello di Henschel e Porsche ha lavorato su un progetto indipendente di carro pesante a partire dall'autunno del 1940.
    Allo scopo di accelerare lo sviluppo di VK4501 (P), componenti di VK 3001 (P) sono stati modificati e utilizzati. La sospensione è stata modificata versione della sospensione utilizzato nel 3001 VK (P) prototipo. E 'stato composto da sei ruote stradali e mancava rulli di rinvio. Tracks ha avuto 109 links per lato ed erano 640 millimetri di larghezza con superficie di contatto traccia di 4.175 millimetri (4.175m). Tiger (P) è stato alimentato da due (raffreddato ad aria) Porsche Typ 101/1 motori montati nella parte posteriore dello scafo. I motori a benzina collegati ai generatori elettrici, che hanno spinto due motori elettrici, che fornivano la trazione saperata. Il sistema di trasmissione elettrica è stato usato in modo simile a quello di VK 3001 (P) . globale benzina-elettrici / unità di sistema con il quale molti problemi sono stati incontrati (come incendi motore) è stato utilizzato. La sua potenza / peso limitato la sua distribuzione cross-country prestazioni e durante le prove, VK4501 (P) prototipo è stato spesso impantanato (specialmente nel terreno morbido) e dovette essere rimorchiata via da veicoli di soccorso.

    Tiger (P)

    Entrambi i prototipi Porsche ed Henschel sono stati presentati ad Adolf Hitler ( per il suo compleanno) in Wolfschanze (Rastenburg), Prussia orientale. I test sono stati programmati per luglio e le prove preliminari hanno dimostrato che il disegno della tigre (P) 's era ben lungi dall'essere perfetto e sono state apportate modifiche, ma nessuno dei problemi tecnici sono stati interamente risolti dalla mancanza di tempo. Sia VK4501 (P) e VK4501 (H) erano armati di potenti 88 millimetri KwK 36 L/56 pistola, sviluppato da 88 millimetri Flak 36 L/56 pistola. Originariamente, Krupp progettato e realizzato la torretta per il VK4501 Porsche, ma poi è stato modificato e utilizzato da VK4501 di Henschel . Le prime otto torrette prodotti erano più bassi i lati e un tetto piatto con sezione centrale sollevato per consentire al cannone un'appropriata elevazione.
    Il Tiger (P) aveva la torretta montata in avanti, con un sistema operativo in ambiente chiuso e pericoloso. Nel luglio del 1942, i prototipi sono stati messi alle prove estensive nel poligono di Berka, Germania. Durante le prove, Porsche VK 4501 (P) è stato un fallimento, mentre Henschel di VK 4501 (H) è stato un grande successo. Il fallimento principale è stato il sistema di trasmissione, che era soggetto a guasti e richiesta di manutenzione continua. Anche il Tiger (P) era più lungo rispetto al suo concorrente, ciò lo ha reso meno manovrabile. .
    Nel luglio del 1942, Henschel Tiger - VK 4501 (H) è stato approvato ed entrò in produzione. Solo cinque Tiger (P) erano stati completati nel luglio del 1942 da Nibelungenwerke con parti corazzati forniti da Krupp, prima che la produzione è stata interrotta nel mese di agosto del 1942 (numero di telaio 150001-150010). Anche prima che la produzione di design, anche il rifiuto di Tiger (P) 's di 90 pre-produzione VK4501 (P) chassis avviato. La produzione di pre-produzione chassis continuato, e nel mese di settembre all'inizio del 1942, si è deciso di equipaggiare due sPzAbts (compresi sPzAbt 501) destinati per il Nord Africa con Tiger (P) s. Questa decisione è stata presa semplicemente per la fase di sviluppo e il fatto che i motori di Tiger (P) 's erano raffreddati ad aria. Ancora una volta irrisolto problema di inaffidabilità tecnica ha portato alla cancellazione della produzione.

    2 Tiger (P)


    Solo cinque Tigers pienamente completati Porsche sono stati emessi per scopi di formazione e test per l'impianto in Dollersheim, Austria. Da agosto a settembre del 1943, tre di coloro che sono stati convertiti in veicoli di soccorso designate - Bergepanzer Tiger (P).

    Bergetiger (P)


    Solo quello completato Tiger (P) con numero di telaio 150013 visto il servizio combattimento come un carro comando - Panzerbefehlswagen VI (P) con schwere Heeres Panzerjäger Abteilung 653. E 'stato utilizzato dal suo comandante, Hauptmann Grillenberg (torretta numero 003), sul fronte orientale all'inizio / metà del 1944.

    Tiger (P) No.003


    Il 22 settembre del 1942, si è deciso di trasformare 90 del telaio esistente in Ferdinand / Elephant , cannone d'assalto pesante e panzerjager. Sulla base delle esperienze di combattimento a Stalingrado, il 22 novembredel 1942, Hitler ha approvato la produzione di un singolo Rammtiger - barricata e distruttore ostacolo. Porsche completato la fase di progettazione entro il dicembre 7 1942 e il 5 gennaio del 1943, Adolf Hitler ha deciso che tre VK4501 (P) del telaio devono essere modificato e convertito in Rammtiger / Raumpanzer Tiger (P). Questa leggermente armato (con MG) veicolo doveva essere uno standard VK4501 scafo (P) 's montato con razionalizzato sovrastruttura superiore e anteriore montato aratro (vomere). La forma snella della sovrastruttura permetterebbe le macerie di scivolare fuori dal veicolo. Nel maggio del 1943, tre sovrastrutture sono state completate e tre Rammtigers erano pronti nel mese di agosto del 1943. Il loro destino è sconosciuto dopo l'agosto del 1943, ma è improbabile che hanno visto un combattimento e, probabilmente, è rimasto a Nibelungenwerke.






















  3. #13
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    1,810
    Un altra bella realizzazione Gertro, complimenti!!...a quando però un bel carro ambientato con una basetta??...valorizzerebbe al meglio i tuoi modelli.

    A completamento del dettagliato articolo, posto alcune foto dell'unico mezzo, il già citato 003 comandato dall'Hauptmann Glillember, che prese parte ai combattimenti...

    TigerP5.jpg


    (in secondo piano un Panther con torretta del Panzer IV!!!)

    TigerP1.jpg

    TigerP2.jpg

    TigerP3.jpg

    Stando alle foto, il carro in combattimento ricevette la zimmeritt, pasta applicata all'epoca. , il carro fu poi perso in combattimento in Ucraina a metà Giugno del 1944.
    Un mezzo decisamente raro a vedersi!!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  4. #14
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,519
    Ciao Hetzer, davvero una ottima integrazione. Interessantissime le foto di questo raro carro che sei riuscito a reperire. Per i miei carri sto valutando quale base scegliere per valorizzarli al meglio. Ciao e grazie per i complimenti.

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    31
    Gertro :sei un grande!!!!!!!!

  6. #16
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,519
    Ringrazio tutti per gli interventi e i complimenti. Ciao.

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di swiss
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    90
    Anche se con un po di giorni di ritardo mi unisco anch'io nel farti i complimenti Gertro, davvero una splendida realizzazione e molto realistica che rende onore ad un carro non comune. Splendide anche le foto postate da Hetzer
    Cerco quello che non ho trovato!!

  8. #18
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,519
    Citazione Originariamente Scritto da swiss Visualizza Messaggio
    Anche se con un po di giorni di ritardo mi unisco anch'io nel farti i complimenti Gertro, davvero una splendida realizzazione e molto realistica che rende onore ad un carro non comune. Splendide anche le foto postate da Hetzer
    Ciao Swiss, ti ringrazio per gli apprezzamenti. Ciao.

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    98
    COMPLIENTI! Al realismo che riesci ad imprimere ai tuoi modelli e pari all'arte di uno scultore che davanti ad una sua opera esclami: Sembra vera...

  10. #20
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,519
    Ciao Barbagrigia, grazie per i complimenti. Sono contento che i miei modelli ti entusiasmino. Ho sempre desiderato dare "un'anima" ai miei carri e vedo che, probabilmente, ci sono riuscito. Ciao e grazie.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato