Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: pubblicazioni recuperanti

Utente registrato

pubblicazioni recuperanti

buon giorno a tutti
    qualcuno mi puo fornire un elenco il piu dettagliato possibile delle pubblicazioni che riguardano recuperanti e usoe-o riciclo materiale bellico di qualsiasi epoca ?
    grazie buona domenica

Utente registrato

Re: pubblicazioni recuperanti

Buongiorno Anabasi,
    non è molto quello che posso dirti, purtroppo, ma ti dò le poche indicazioni in mio possesso.
    Giovanni Dalle Fusine, ricercatore vicentino, ha pubblicato un testo, "I Recuperanti", che a mio parere ben descrive, anche dal punto di vista umano, il mondo dei primi recuperanti. Ne puoi trovare la descrizione nel suo sito internet (basta digitare "Giovanni Dalle Fusine"), assieme al suo indirizzo e-mail.

Buona giornata

Novantaun

Utente registrato L'avatar di tonle

ciao Anabasi, in effetti Dalle Fusine ha scritto 5 volumetti su recuperi e recuperanti. Questi i titoli:

1) Grande Guerra piccoli tesori, Ed. Menin
    2) Schegge cartucce e soldati senza nome, Ed. Menin
    3) Sulle tracce della Grande Guerra. I reperti raccontano, Ed. Menin
    4) Quel che resta (edito in proprio da richiedere direttamente all'autore)
    5) Recuperanti (Nordpress)

Un altro libro meno illustrato ma più "storico" e anche più interessante è "'Ndar per scaie. Storie di recuperanti" ed. Saisera
    Ciao, Tonle
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da ANABASI
    buon giorno a tutti
    qualcuno mi puo fornire un elenco il piu dettagliato possibile delle pubblicazioni che riguardano recuperanti e usoe-o riciclo materiale bellico di qualsiasi epoca ?
    grazie buona domenica
    Oltre ai bellissimi libri di GDF che a giorni dovrebbe uscire la sua ultima fatica se ti interessa ci sono anche altri libri ma raccontano le storie dei recuperanti,di preciso non ho capito cosa cerchi
    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

Utente registrato L'avatar di RedRob

Non scordiamo il film "I recuperanti" del 1969 di Ermanno Olmi. La sceneggiatura è dello stesso Olmi, di Tullio Kezich e di Mario Rigoni Stern.
    Per la maggior parte è interpretato da attori non professionisti originari dell'altopiano di Asiago, luogo nel quale il film viene interamente girato.
    Da vedere.
    RedRob
    "The brave ones were shooting bullets; the crazy ones were shooting film!" Joseph Longo 1921-2008

Utente registrato

Quoto, "I recuperanti" è da vedere!

A proposito di Asiago, segnalo anche il commovente romanzo "Le stagioni di Giacomo", di Mario Rigoni Stern; pur non essendo un libro scientifico, c'é tutto lo spirito dei recuperanti che di sicuro el sergent magiù conobbe di persona.
    Sul primo numero della rivista della Società storica per la Guerra bianca sempre Rigoni aveva pubblicato una bella paginetta dal titolo "Un pò di storia dei recuperanti."

Se ben ricordo, ma non ne ho conferma, dovrebbe esistere anche la sceneggiatura del film "I Recuperanti", stampata in un libretto. Credo che Giovanni Dalle Fusine possa dare indicazioni in merito.

Novantaun

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da novantaun
    Quoto, "I recuperanti" è da vedere!

A proposito di Asiago, segnalo anche il commovente romanzo "Le stagioni di Giacomo", di Mario Rigoni Stern; pur non essendo un libro scientifico, c'é tutto lo spirito dei recuperanti che di sicuro el sergent magiù conobbe di persona.
    Sul primo numero della rivista della Società storica per la Guerra bianca sempre Rigoni aveva pubblicato una bella paginetta dal titolo "Un pò di storia dei recuperanti."

Se ben ricordo, ma non ne ho conferma, dovrebbe esistere anche la sceneggiatura del film "I Recuperanti", stampata in un libretto. Credo che Giovanni Dalle Fusine possa dare indicazioni in merito.

Novantaun
    non propriamente la sceneggiatura è tratta dal libro che citi,
    la sceneggiatura del film fu scritta a più mani da Stern Olmi e Kezich, ovviamente essendoci Mario R.S. nel gruppo di base, avrà certamente riutilizzato quanto già scritto nei suoi libri precedenti, in vari parlava dei recuperanti e di recupero bellico.
    Al film seguì una pubblicazione edita da Tipografia moderna di Asiago (titolare Pino Barolo). in essa si leggono tutti i testi dei personaggi, una sorta di appunti legati al lungometraggio, con introduzione degli autori,,,,foto tratte dalla pellicola, della presentazione al pubblico avvenuta in un cinema asiaghese,,,ecc ecc
    -il libretto è introvabile, qualche copia è reperibile a prestito nelle biblioteche del vicentino

saluti by GDF

Utente registrato

siccome son uno dei fortunati possessori del libretto acquistato all'epoca della pubblicazione (ma quanto vecchio sono....! ) vi metto 2 foto: la copertina e una scansionata tra quelle che lo compongono.

[attachment=0:37ausuiq]zzzlibro.jpg[/attachment:37ausuiq]
    [attachment=1:37ausuiq]zzzzklibro.jpg[/attachment:37ausuiq]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Grazie GDF per la precisazione e per aver postato quelle due belle immagini. Se ho la fortuna di trovarlo non me lo lascio scappare! Novantaun

Utente registrato L'avatar di Artmont

Ti posso segnalare " 'ndar par scaie - storie di recuperanti - Museo di Alano e gli amici del museo". Edizioni Saisera
    é una serie di interviste fatte ad alcune decine di vecchi recuperanti, negli anni fra il 2000 e il 2006.

ciao.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato