Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Puglia 1942/1943

Moderatore

Puglia 1942/1943

Propongo, con il permesso del proprietario, un'interessante immagine, soprattutto per quanto concerne la giubba a destra. Il nostro fante Ruggero (foglio matricolare canta) indossa una giubba che farà* discutere, relativamente ai bottoni ma, più in generale, alla foggia.

Ovviamente si tratterebbe della classica "eccezione" che conferma la regola.

Un salutone

da http://www.regioesercito.it/reparti/...a/rediv152.htm
    152a Divisione di fanteria "Piceno"
    Costituita come "Brigata Piceno" nel febbraio 1917 con i reggimenti 235° e 236° fanteria, l'unità* si batte sul Carso ed a Vittorio Veneto.
    Sciolta a fine guerra, l'unità* si ricostituisce nel marzo del 1942 come Divisione "Piceno" (152^) e dislocata in Puglia.
    1942 - Il 20 febbraio 1942 i ricostituiti 235° e 236° Rgt. Fanteria della vecchia Brigata Piceno, unitamente al 152° Rgt. Artiglieria per Divisione di fanteria, danno vita a Chieti alla Divisione di Fanteria Piceno (152a). Nel mese di giugno, la Divisione Piceno è dislocata in Puglia a difesa della Penisola Salentina. Le sue unità* sono schierate lungo la fascia di copertura costiera, compresa tra Brindisi-Otranto-Santa Maria di Leuca-Gallipoli-Leporano. A partire dalla fine di settembre, invia in Africa Settentrionale il 336° Rgt. Fanteria, di cui un Btg. si sacrifica ad El Alamein, nella grande battaglia di ottobre-novembre, combattendo inquadrato nella Divisione motorizzata Trento.
    1943 - sempre nella stessa zona, continua nel compito di difesa costiera della Penisola Salentina fino all'8 settembre. Dopo tale data la divisione concentra le proÂ*prie unità* fra Grottaglie, Montesemola e Massafra, gravitando verso la Piazza Militare Marittima di Taranto, fronte a nord, per opporsi a puntate offensive delle truppe tedesche della 1a Divisione Paracadutisti che erano dislocate in Puglia.
    (continua nel sito segnalato...)
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Re: Puglia 1942/1943

... cioè che è a 4 bottoni ?

nulla vietava di comprarsene un'altra dal sarto reggimentale e farsela "arrangiare" tipo ufficiali, ovvero farsi "arrangiare" la sua dietro compenso dal sarto ...
    Per quanto riguarda la disciplina... nel '43 avevano ben altro a cui pensare ...

Ricordo, molti anni fa, un fante del 15/18 che mi fece vedere una sua foto da giovane... alla mia domanda: ma se eri soldato semplice come mai hai sulle spalle le controspalline come gli ufficiali ? Risposta: volevo imitare il tenente, ritagliai le spalline da un pezzo di coperta e me le cucii sulle spalle.

Inoltre rimase molto meravigliato del particolare che in tutti anni precedenti solo io notai ...

Un caro saluto

F.M. :P
    E' la somma che fa il totale.

Moderatore

Concordo con Furiere Maggiore di Fanteria..
    ho avuto modo di vederne diverse in passato, l'ultima a Bologna l'altra settimana..
    Oltre che materiale arrangiato dai sarti reggimentali c'erano i sergenti maggiori, militari di carriera, che già* prima della guerra avevano le loro belle uniformi di cordellino.. niente di più facile che, guerra durante, essi si siano fatti "sistemare" la M40 come gli ufficiali..

Sotto: il quarto bottone è nascosto dalla cintura (anch'essa pare fuori ordinanza) ma anche questo sergente sembra indossare la famosa giubba..
    Notevoli i pantaloni di fatica indossati da tutti e tre i personaggi, così come le camicie M39 in flanella ed il correggiolo per la pistola del militare sulla destra.. :P

Un caro saluto
    :P :P
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Moderatore

Ciao
    Sì, va bene... per i sottufficiali ciò era stato acclarato (anche) in altri lidi, per la truppa molto molto meno, dato che più volte si è ricordata (giustamente) l'importanza dei Regolamenti e del rispetto degli stessi, comprese le norme di costruzione.
    Pertanto giunge gradita la notizia.

Evviva dunque i Capisarti chic e i ...najoni facoltosi

ciao

p.s. D'altro canto, in almeno un caso, le giubbe da ufficiale in cordellino furono costruite con 3 bottoni, probabilmente per ragioni di taglia.
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da ciofatax
    Sì, va bene... per i sottufficiali ciò era stato acclarato (anche) in altri lidi
    Hai ragione ma la foto era fichissima!!
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Bacchiola
    Citazione Originariamente Scritto da ciofatax
    Sì, va bene... per i sottufficiali ciò era stato acclarato (anche) in altri lidi
    Hai ragione ma la foto era fichissima!!
    sì sì, fichissima!
    Un cordiale saluto!

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Ciofatax:

... per la truppa molto molto meno, dato che più volte si è ricordata (giustamente) l'importanza dei Regolamenti e del rispetto degli stessi, comprese le norme di costruzione.
    ... io sono uno di quelli che mette i regolamenti alla base di tutto e credo di averlo più volte scritto e sostenuto (qualche volta credo di essere l'unico ).

Ma... ma, ci sono le contingenze che fanno rilassare, scollacciare, sfilacciare questo pilastro della disciplina militare. L'inoltrato periodo bellico in posti stranissimi... unità* al comando di (quasi tutti) ufficiali di complemento richiamati dalla vita civile e sottratti ai loro interessi che non ne sapevano di regolamenti/non volevano intervenire ... Poi aggiungiamo la miriade di "fornitori" più o meno interessati alle FFAA, capisarti chic e i soldati facoltosi ...

Siccome: è la somma che fa il totale ti ritrovi le belle foto che ti ritrovi ...

Mah... qualche altro dovrebbe cambiare il nik come ho fatto io

Un caro saluto

Furiere Maggiore :P :P :P
    E' la somma che fa il totale.

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore (Fante71)
    Mah... qualche altro dovrebbe cambiare il nik come ho fatto io
    Eh si.. penso pure io..

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato