Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 87

Discussione: Pugnale d'assalto M.1938

Utente registrato
    Per quel che possa interessare i pugnali da assaltatore negli anni 70 facevano ancora parte della dotazione militare in essere, anche se non mi risulta che fossero distribuiti ai reparti. Ricordo di averne viste alcune casse conservate in una Sezione Magazzino dove tra l'altro (ma questo è OT) erano stoccate diverse pistole mitragliatrici Franchi destinate alle "compagnie di sicurezza".
    Cordialità*.
    Gianfederico

Utente registrato
    Occhio alla penna! Tarocchi in vendita in USA a 35 $ cadauno !
    Beh, sono fatti talmente male che ci vuole veramente coraggio a venderli per originali....
    The blade

Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Ho visto che vi piacciono i lavori di intaglio, vi faccio vedere anche il mio. Dove si vede un cerchio c'era inserita una medaglietta con una madonnina che si è letteralmente disintegrata. Le Lettere che si intravedono incise somo R ed I.
    Ne approffitto anche per una domanda tecnica, questi pugnali da chi erano prodotti? Sul mio non compare alcun marchio.
    Ciao a tutti da Andrea

Immagine:

111,29Â*KB
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato
    Cavoli ragazzi!!! Tutto magnifico! [II]

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58

... omissis .... questi pugnali da chi erano prodotti? Sul mio non compare alcun marchio.
    Personalmente, non ricordo di averne visti marcati, ma può darsi che qualcun altro abbia notizie più precise

Paolo
    non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspettavi

Utente registrato L'avatar di kanister

Pugnale italiano

Ciao, come ho già* ampiamente dimostrato capisco poco di tutta la militaria, però capisco proprio niente di lame. Oggi sono andato a trovare un amico che dalla sua caverna di Ali Babà* a tirato fuori parecchie cosucce, tra cui questo pugnale parecchio mal messo. Potete identificarlo esattamente?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: Pugnale italiano

Assaltatori rei mod 1938, il manico è veramente malmesso ma la lama è ancora sana.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Moderatore

Re:

Citazione Originariamente Scritto da ciofatax
    Curiosamente, nel 1943 aliquote di mitra e di pugnali andarono ad armare i N.A.P., i Nuclei Anti Paracadutisti del Regio Esercito, che molti affastellano nella categoria degli "sfigati" assieme ad altri reparti nostrani

Ciao Dan (tutti e due)
    Direi che i pugnali andarono ai NAP almeno un anno prima, ovverosia tra il 1941 ed i primi mesi del 1942..
    Bellissimo topic e bellissimo il pugnale che, aimè, mi manca ancora nonostante sia stato più volte sul punto di prendere..
    ricordo i commenti di un reduce, fante della div.Spezia, che commentava il modo di fare spavaldo dei guastatori della X°Compagnia, conosciuti durante una licenza qui a Piombino, e del loro modo ostentare il pugnale durante lo "struscio".. per contro fra i ricordi di un fante del NAP di Baratti c'era un pugnale.. ma della GIL!!
    Per i mitra non so, l'unica foto pre-armistizio che ho in collezione in cui si vede un MAB38 in mano ad un fante è scattata in Corsica..
    un caro saluto
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Utente registrato

Re: Pugnale per assaltatori del REI

Ciao, davvero bei pugnali, posto purtroppo un non mio ma di un conoscente che della guerra gli sono rimasti una maschera antigas e questo, tutta roba del padre.
    La cosa interessante è data dal fatto che si tratta di un pugnale in condizioni pari al nuovo, solitamente non colleziono tali oggetti ma questo mi ha fatto gola al punto di offrirgli 200€ senza riusire a convincerlo.
    Spero vi piaccia come è piaciuto a me.
    Ciao
    Giovanni

Utente registrato

Re: Pugnale per assaltatori del REI

posto quello di mio cugino Carlo,che suo nonno di materiale militare gli ene ha lasciato davvero tanto....questo se lo portò in spagna.....guardate le condizioni!

cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!

Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato