Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Messaggi recenti | I tuoi messaggi | I tuoi argomenti
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Pugnale opera balilla e altro

Utente registrato L'avatar di piesse

Pugnale opera balilla e altro

Salve a tutti, io frequento poco questa stanza perché il mio settore sono gli elmetti.
    Quindi non mi intendo assolutamente di pugnali, spade o baionette, salvo conoscere a grando linee le più note.
    Oggi però ho avuto occasione di vedere una piccola raccolta in casa di un mio vicino, un signore di quasi 80 anni che non si può definire un collezionista, però nel corso degli anni ha raccolto parecchi oggetti militari o paramilitari, complice anche il fatto che nella sua vita è stato per oltre 40 anni Agente di PS, e la maggior parte degli oggetti che possiede proviene direttamente o indirettamente proprio dal suo lavoro.

Ho fatto delle foto affrettate e a caso; a voi giudicare se c'è qualcosa di interessante o meno.

Utente registrato
    Ma è disposto a venderti tutto?
    Ci sono numerosi pugnali tra cui uno becco d'aquila, uno degli arditi, varie baionette per esempio quella per garand ecc... [ciao2]

Utente registrato L'avatar di piesse
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio 90

Ma è disposto a venderti tutto?
    Ci sono numerosi pugnali tra cui uno becco d'aquila, uno degli arditi, varie baionette per esempio quella per garand ecc... [ciao2]
    No assolutamente; non vuol vendere niente, non ci pensa nemmeno.
    Tra l'altro i suoi figli, più o meno miei coetanei e anche miei amici, non sono minimamente interessati e probabilmente anche di idea politica diversa (uno lavora alla Coop), ma sono famiglia molto tradizionalista e per rispetto familiare conservano tutto, anche oggetti del nonno, oltre che del padre; per fare un esempio in giardino hanno una fontanella in ghisa, funzionante peraltro, fatta a fascio, sul tetto di una "dependance" un'aquila ad ali spiegate in terracotta, puro stile ventennio, nel garage un quadro con firma che mi sembra autentica di Mussolini, e via dicendo.

Utente registrato
    Ah, allora fagli i complimenti da parte mia per la sua collezzione. Ci vorrebbero foto più dettagliate ma per me le baionette e i pugnali sono buoni, di spade e altre lame non me ne intendo.

Utente registrato
    davvero una collezione molto bella!
    a me piace sopratutto la testa d'aquila il pugnale più bello che c'è per me!
    Non chiedetevi cosa la Patria deve fare per voi ma cosa voi dovete fare per la Patria!

Moderatore L'avatar di serpico
    Direi che qualche pezzo interessante c'è!Peccato che alcuni manchino dei foderi.
    Pugnali da ardito non ne ho visti;forse avete scambiato quelli delle associazioni giovanili per pugnali da ardito.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da 128legio

....omissis....
    Pugnali da ardito non ne ho visti;forse avete scambiato quelli delle associazioni giovanili per pugnali da ardito.
    Però c'è uno sturmmesserr.
    Sempre da ardito...[innocent]

La raccolta è molto eterogenea, forse perché - visto il lavoro del collezionista - proveniente da aste di corpi di reato, e tenuta un po' malino. Meriterebbe forse più considerazione.
    Peccato
    non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspettavi

Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo
    c'e' un fairbank sikes lo stiletto dei sas inglesi non
    ne' ho visti molti e mi pare autentico...
    e' quello col manico affusolato e la lama acuminata sottile.

Utente registrato
    Di pezzi interessanti ce ne sono più d'uno,
    peccato per i foderi che per la maggior parte dei pezzi mancano. Stupendo invece il becco d'aquila!!! Complimentoni.[II]

Moderatore L'avatar di Centerfire
    Quello in fondo a sx piegato a boomerang dovrebbe appartenere ai Gurka australiani o mi sbaglio?
    C'è pure quello indiano con i pugnaletti di corredo ma non ricordo il nome....
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato