Pagina 7 di 14 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 134

Discussione: Pugnali austro-ungarici

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: Sturm messer manico inciso!

Citazione Originariamente Scritto da The blade
    se è libera detenzione o meno!
    Ciao Mulon, lo sturmesser, come tutti i pugnali, non è di libera vendita e va denunciato come arma bianca.
    Per me no per questo motivo. A quanto mi risulta viene definito pugnale se ha entrambi i lati affilati o se l'altro lato è affilato per più di un terzo della lunghezza della lama.
    quello in foto ha meno di un terzo di affilatura.
    Io quelli che ho li ho in denuncia perchè già* che c'ero li ho messi ma ti devo dire che hanno storto il naso chiedendoni se fosse necessario.
    Poi magari va da caserma a caserma.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Poi magari va da caserma a caserma

Io andrò a vedere in questura,dove ho già* denunciato una baionetta!Grazie

Utente registrato

Ragazzi, senza nessunissima polemica (quando si affrontano questioni legali sono inevitabili....), ognuno è libero di interpretare la cosa come vuole...io dico solo che per evitare problemi è sempre bene attenersi alla legge. Lo sturmmesser, come dice il nome stesso, è un pugnale da assaltatore e come tale deve essere denunciato (la sua "destinazione d'uso", termine molto in voga ultimamente nelle questure, è quella di uccidere, che poi sia stato usato anche come attrezzo o coltello da trincea stile "survival" è relativo). Che poi in giro ci sia molta ignoranza e che ogni questura o stazione dei carabinieri interpreti la cosa come meglio crede, questo è un altro discorso....come dice Giancarlo, la cosa migliore, in questi casi è rivolgersi alla propria questura o stazione CC ed attenersi a quanto detto. Come al solito il problema in Italia è la poca chiarezza legislativa ed il fatto che le leggi possano essere interpretate in mille modi.
    Un saluto
    The blade

Moderatore L'avatar di coloniale

per quanto mi riguarda o meglio per quanto riguarda la stazione dei C.C. a cui io faccio riferimento , non considera lo sturm-messer arma propria e quindi non necessita di denuncia , infatti come si diceva già* giustamente non ha il controfilo tagliente e quindi la destinazione d'uso non é l'offesa alla persona... altri fattori che influiscono la determinazione di "arma" sono : il controfiloTAGLIENTE per più di 2/3 della lama , il doppio filo ovviamente , e l'impugnatura accessoriata di accessori che ne impediscano lo svincolo dalla mano(le daghe tedesche ce l'hanno e quindi necessitano di denuncia)...che poi tutto questo sia una grandissima ,immensa , stratosferica cazz..a sono d'accordo con voi! basti pensare al fatto che una baionetta dell'enfield (quella a chiodo) vada denunciata e una katana di 1,5 metri no danno la misura della stupidità* di questi parametri...
    scusate l'OT
    ciao
    P.S. allora nessuno sa la storia di questo reparto 20J ???
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato

Re: PUGNALI AUSTRO-UNGARICI.

Posto il mio, Ungherese mi sembra uguale al primo postato,
    ha il fodero riverniciato in nero (si intravede il verde sotto).
    ciao

Moderatore L'avatar di serpico

Re: PUGNALI AUSTRO-UNGARICI.

Un bel pezzo e in buone condizioni.Sembra che anche l'impugnatura fosse stata veniciata di nero,pratica eseguita per i pugnali in dotazione alla milizia.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato

pugnale e baionetta 1GM

Salve,
    vorrei postare queste due lame Astro-Ungariche della 1GM
    spero vi piacciano.
    trattasi di una baionetta da sottufficiale, purtroppo senza fodero e di un pugnale da trincea.
    a qualcuno risulta, in particolar modo il pugnale, che possa essere stato riutilizzato nella 2GM?
    Saluti
    Roberto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di serpico

Re: pugnale e baionetta 1GM

Certo che il pugnale è stato usato nella seconda guerra mondiale,ma non dagli austriaci.Alla fine della grande guerra,quest'arma fini nelle nostre mani i grandi quantità* ed andò ad armare le formazioni della MVSN fino alla campagna in A.O.per la quale venne creato un apposito pugnale.
    Però la vita operativa del pugnale non finì qui.Ando ad armare le unità* della milizia di seconda linea,come la DICAT e cmq lo si vede portato anche in alcune foto riferite alla RSI,magari al fianco di appartenenti alla BB.NN.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato

Grazie per la risposta,
    Saluti
    Roberto

Utente registrato

Molto belle in particolare lo sturm.
    La baionetta dovrebbe essere di fabbricazione ungherese,
    molto interessante.

Pagina 7 di 14 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura