Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Pugnali italiani

Moderatore L'avatar di serpico
    Localitā
    Lombardia

Exclamation Pugnali italiani

....che potrebbe essere autentico. E' quello che ho pensato quando mi hanno proposto il pugnale che vado a presentarvi.
    Ho deciso di inserire le fotografie del pezzo come l'ho recuperato e dopo la pulizia, per mostrarvi i segni dell'incuria che erano presenti al momento in cui mi č stato proposto.
    E' molto,molto rozzo, con l'impugnatura spaccata probabilmente a causa del fiorire della ruggine. Ho pensato anche ad un giocattolo, ma la lama a sezione di losanga č troppo affilata.
    La lama sembra realizzata ex novo a partire da una barra molto spessa di 7 mm; forse la barra di una balestra ammortizzatrice.
    La guardia č ricavata da una lamiera sottile ma robusta, disegnata ad imitare la guardia dei pugnali da marcia della Milizia.
    L'impugnatura č stata fatta molto sommariamente con un pezzo di legno lavorato velocemente e fissato al codolo con due spinotti in rame.
    Il fodero č ricavato da un cinturone nero per ufficiali ( come quello in uso agli ufficiali della Milizia) ripiegato su se stesso č fermato da una serie di rivetti in alluminio; il passante di abbondanti dimensioni č fatto con una striscia di cuoio
    Sicuramente un'arma rozza e sgraziata, ma molto robusta ed efficace.
    Vado con le foto.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Moderatore L'avatar di serpico
    Localitā
    Lombardia

Re: TALMENTE BRUTTO........

Ed ecco un altro "brutto anatroccolo". Il questo caso la lama č stata tratta da una barra di metallo e non appartiene (apparentemente) a nessuna altra arma. Guardia ad S in alluminio ed impugnatura formata da due guancette sempre in alluminio trattenute al codolo con due spinotti di rame.
    Il fodero č ricavato da quello di una baionetta per 91, di cui conserva il fornimento im ottone.
    Lunghezza totale 23, 5 cm, lunghezza della lama 13,5 cm.

VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato