Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Pulitina bossoli??

Utente registrato

Pulitina bossoli??

Ciao!

Come posso pulire dei miei bossoli della prima guerra mondiale?? (ottone ovviamente)
    Adriano

_________

COPRIAMO LE BUCHE CHE FACCIAMO!!!

Utente registrato

Re: Pulitina bossoli??

se usi acidi sta attento che ti diventano rosa.

Utente registrato

secondo me un oretta nell'aceto e poi una spazzolata con un vecchio spazzolino da denti può bastare ma aspetta fonti più autorevoli

Utente registrato

Secondo me portare i bossoli da scavo a nuovo sono orribili,meglio lasciarli un po di patina cosi si vede che sono vissuti e sanno di storia, dagli solo una spazzolata con una spazzola d'ottone
    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

Utente registrato L'avatar di zaroby
    Sidol, o altro prodotto, olio di gomito e vernice trasparente lucida da legno. Non usare paglietta o abrasivi, ne compromettono la lucentezza e lasciano spiacevoli graffi
    .....come Soli nella nebbia...come Dei nella tempesta...

Moderatore L'avatar di Nitro90
    Citazione Originariamente Scritto da zaroby Visualizza Messaggio
    Sidol, o altro prodotto, olio di gomito e vernice trasparente lucida da legno. Non usare paglietta o abrasivi, ne compromettono la lucentezza e lasciano spiacevoli graffi
    Io mi sono trovato però bene con le pagliette saponate , sono finissime e non segnano, mai provate?

Utente registrato L'avatar di leandro53
    prima lavaggio in acqua e pulitura dalla terra con spazzolino tipo "pulisciunghie" in plastica ,
    poi spazzolatura con spazzolino in filo di ottone tipo quelli per pelli scamosciate.
    Visita www.katubrium.it

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Se non si vogliono dei bossoli color rame bisogna assolutamente evitare l'uso dell'aceto!! L'aceto corrode lo zinco presente nell'ottone lasciando quel brutto colore rossastro del rame.
    Pagliette saponate, paste leggermente abrasive (quelle per il vetro), vanno benissimo.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato
    Ciao Enzo, per pulire i bossoli di ottone io uso solo polvere di pomice bagnata su spazzola rotante ( qualsiasi laboratorio odontotecnico può confermartelo )
    è un sistema professionale semplice ed economico e decidi tu fermandoti, quando il risultato ti soddisfa. Una volta pulito con il pomice il bossolo puoi
    lucidarlo con il sidol usando una spazzola morbida di cotone. Anche qui puoi fermarti quando vuoi dando al pezzo la lucentezza che vuoi. Io uso questo
    sistema da decenni con ottimi risultati anche con i difficili bossoli rinvenuti sott' acqua. Se non hai una pulitrice con le spazzole puoi usare uno spazzolino
    per unghie o uno straccio, però in questo caso ci vuole olio di gomito e pazienza. Se conosci un odontotecnico sarà tutto più semplice, fidati.
    Un saluto.... Rol

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Ciao Rol, la pasta abrasiva alla quale mi riferivo e' praticamente polvere di pomice o simile. Sicuramente in questo campo hai molta piu' esperienza di quanta ne possa avere io.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato