Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: pulizia bottoni ww1

Utente registrato
    Localitā
    friuli venezia giulia

pulizia bottoni ww1

salve come posso pulire questi bottoni e queste medaglie senza rovinarle?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato
    La prima cosa che mi viene č ..... meno possibile. Occhio a quelli di zinco, i vari prodotti sono capaci di disgregarli, occhio a quelli in ottone, che se metti nel fosfatante diventano rossi....

RR
    Tutto considerato, un militare non č altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'včik)

Utente registrato L'avatar di swiss
    Citazione Originariamente Scritto da Rawa Ruska Visualizza Messaggio
    La prima cosa che mi viene č ..... meno possibile. Occhio a quelli di zinco, i vari prodotti sono capaci di disgregarli, occhio a quelli in ottone, che se metti nel fosfatante diventano rossi....

RR
    Concordo in tutto con Rawa Ruska....forse una passatina con uno spazzolino da denti e un bagno in olio di vasellina, ma ricordati bene che quando si cerca di pulire i reperti si rischia sempre di rovinarli irrimediabilmente. Quindi se non ci sono problemi di conservazione secondo me č sempre meglio lasciare stare e limitarsi a levargli la terra se sono da scavo. Il discorso cambia quando serve un restauro conservativo, ma non mi sembra il tuo caso.
    Comunque complimenti, bei pezzi. Bellissimo il distintivo dell'8° alpini, se lo vuoi cedere hai giā un acquirente
    Ciao
    Cerco quello che non ho trovato!!

Utente registrato
    E si, sotto il mio punto di vista l'ultima cosa da fare in questi casi č proprio mettersi a lucidarli......
    Se proprio lo vuoi fare, allora uno spazzolino e sapone neutro o dentifricio(non troppo "aggressivo") ed acqua tiepida....

Ricorda, in questi casi l'ultima cosa da fare č passare prodotti lucidanti, vedi Sidol, ovatta lucidante ecc...che distruggono irrimediabilmente l'oggetto...

Ciao
    Stefano
    Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo

Utente registrato
    Localitā
    vicenza
    butta tutto per una settimana in olio di vaselina
    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato