Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36

Discussione: Pulizia Elmetti - la mia prima volta !!!

Utente registrato L'avatar di stahlelm16

Re: Pulizia Elmetti - la mia prima volta !!!

Concordo con Franz56, gran bel lavoro,l'ultimo elmetto secondo me è il più bello...
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti

Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Utente registrato

Mi dispiace che gli elmi non siano stati illuminati di luce naturale ma fuori piove da 3 giorni
    Ringrazio tutti per i consigli e per la vostra esperienza e professionalità, mi auguro che la mia passione mi aiuti a migliorarmi, ora non mi resta che mettermi al lavoro e ripulirmi gli altri elmetti, grazia ancora!

Banned

Scusami se non convengo anche questa volta sull'aspetto lucido; è una condizione innaturale di questi oggetti in qualsiasi stadio della loro esistenza, sopratutto ora che sono semi-relitti, e comunque quando trattavo con olio quelle particelle di ruggine rimaste fiorivano comunque.
    Ultimamemte uso una tecnica semplice quanto economica: diluisco al 50% circa, colla vinilica con acqua.
    Si forma uno strato protettivo rispetto l'aria e da un'aspetto opaco ma non troppo al ferro vissuto.
    Prima impiegavo vernice opaca acrilica da modellismo, ma visto che questa è su base vinilica ho fatto la prova con la colla ottenendo lo stesso risultato a prezzo irrisorio.
    Se ti va potresti fare una prova su di una porzione all'interno di un elmetto, previa pulizia dall'olio già dato.
    Unica cosa che non so assicurarti è la reversibilità da questo trattamento, ma non credo per questi oggetti ci sarà in futuro, se ben stabilizzati, bisogno di altri o diversi trattamenti; per oggetti in ferro più grezzi si può sicuramente rimuovere la pellicola vinilica con l'impieego di una fiamma.

Moderatore L'avatar di Centerfire

non mi sembrano malaccio co nla vaselina sopra...
    Tenete conto che è stata appena applicata per cui sotto il flash l'elmetto assume un'aspetto "caramellato"...

Lascia passare qualche giorno e vedrai che si asciugherà perdendo la lucentezza!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    non mi sembrano malaccio co nla vaselina sopra...
    Tenete conto che è stata appena applicata per cui sotto il flash l'elmetto assume un'aspetto "caramellato"...

Lascia passare qualche giorno e vedrai che si asciugherà perdendo la lucentezza!
    Confermo quanto detto. Anzi fra non molto, quando si saranno ascuigati, dagli un'altra passata di olio di vasellina.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato

ragazzi non avete mai provato con l acrilico trasperente....quello opaco intendo..
    a presto
    Grec-o

Utente registrato

Utilizzo sempre acrilici opachi sugli elmetti residuati, specialmente se in condizioni come quelle dei gusci di questa discussione.
    Non mi spiego e continuerò a non utilizzare l'olio di vasellina su un qualsiasi elmetto, integro o derelitto che sia.
    Secondo me parecchi lo utilizzano per "sentito dire...". E' un derivato del petrolio, impregna le vernici originali, non sarà meno tossico delle vernici acriliche ma queste hanno diversi pregi, tra i quali quello di non alterare il colore originale, preservandolo in modo stabile e duraturo con la creazione di uno strato protettivo.
    Sigillano in maniera uniforme, tra l'altro una volta per tutte, anche il metallo nudo trattato con l'ossalico.
    Per il resto ognuno è libero di "giocare" coi propri cimeli come meglio crede ed ungerli periodicamente.
    Non entro nel merito delle parti di cuoio, anche qui ho sentito delle oscenità inaudite sul trattamento riservato a tale materiale.
    M1.Enrico

Utente registrato

Io al posto della vaselina o delle vernici userei il Ballistol, mi ha sempre dato risultati eccellenti

Banned

Io da un po di tempo tratto i reperti di ferro o ghisa con le resine acriliche Paraloid che mi hanno dato da provare i miei amici che lavorano nel campo del restauro; si trovano in forma granulare e si sciolgono in diluente o acetone.
    Sono reversibili e si possono asportare e, a seconda della concentrazione, formano una pellicola assolutamente trasparente e rende l'oggetto idrorepellente.
    L'unico inghippo è che danno un aspetto lucido, ma risolvo la cosa tamponando il tutto con un pennello grosso imbevuto in colla vinilica diluita per ottenere un risultato satinato o opaco.
    In questo modo il ferro viene protetto dalla formazione di ruggine.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Peo
    Scusami se non convengo anche questa volta sull'aspetto lucido; è una condizione innaturale di questi oggetti in qualsiasi stadio della loro esistenza, sopratutto ora che sono semi-relitti, e comunque quando trattavo con olio quelle particelle di ruggine rimaste fiorivano comunque.
    Ultimamemte uso una tecnica semplice quanto economica: diluisco al 50% circa, colla vinilica con acqua.
    Si forma uno strato protettivo rispetto l'aria e da un'aspetto opaco ma non troppo al ferro vissuto.
    Prima impiegavo vernice opaca acrilica da modellismo, ma visto che questa è su base vinilica ho fatto la prova con la colla ottenendo lo stesso risultato a prezzo irrisorio.
    Se ti va potresti fare una prova su di una porzione all'interno di un elmetto, previa pulizia dall'olio già dato.
    Unica cosa che non so assicurarti è la reversibilità da questo trattamento, ma non credo per questi oggetti ci sarà in futuro, se ben stabilizzati, bisogno di altri o diversi trattamenti; per oggetti in ferro più grezzi si può sicuramente rimuovere la pellicola vinilica con l'impieego di una fiamma.
    Interessante!!!! C'è sempre da imparare (se si vuole imparare).... Proverò sicuramente ma ... come si comporta con i residui giallastri dell'ossalico?

Per Rustico: ottimo risultato per la prima, usa un po' di scottex e il lucido andrà via!

Cerco molle ed elevatori per caricatore Fiat Revelli 14

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato