Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Pulizia monete

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Pulizia monete

Ragazzi, non so se stò aprento un nuovo topic nel posto giusto, in caso contrario prego i moderatori di spostarlo dove ritengono opportuno.

Dunque, la scorsa settimana sono andato con Luca in alcuni campi vicino a casa nostra. Ci avevano detto che la strada che li attraversa era spesso battuta da aerei che mitragliavano i veicoli che ci passavano. Noi cercavamo col metal i resti di queste mitragliate ma al loro posto abbiamo trovato altre cose (schegge, chiodi ecc.) Tra le altre cose abbiamo però trovato due monete italiane:
    Immagine:

53,32*KB
    A dicembre invece sulla linea Gotica nella solita zona di trincee che battiamo abbiamo trovato una moneta tedesca e una croce.
    Immagine:

79,23*KB
    Chi mi sa dare qualche consiglio per la pulizia di questi oggetti?

La moneta tedesca è un 5 Reichspfenning in zinco prodotta dal 1940 al 1945.
    Le due italiane sono un 10 centesimi "ape" prodotta dal 1919 al 1937 e un 10 centesimi Vittorio Emanuele II prodotta dal 1862 al 1867. Ambedue sono in rame
    Grazie
    Enzo[ciao2]
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato
    ...controlla bene, il 10 cent "grosso" mi sembra più un Umberto I che un V.E.II...
    per la pulizia, visto che non sono monete di pregio, potresti provare con l'lettrolisi oppure con il Cillit Bang, controllando frequentemente l'avanzamento della pulizia...[]

Utente registrato
    io ti do un consiglio, lasciale stare così le pulisci con un poca d'acqua e sapone e basta.
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Và nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Hai ragione, guardando bene si intravede Umberto e non Vittorio.
    Bisogna spostare allora le date in avanti di circa trentanni: 1893-1894.

Non è il cillit bang è troppo aggressivo?

Grazie

Ciao Enzo
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato
    personalmente eviterei qualunque sostanza chimica... una spazzolatina (non troppo forte per non togliere la patina) e la lasci così.(al massimo ma solo se lo sai usare bene un trapanino per hobby).. poi ognuno ha la sua scuola di pensiero!
    fortificazioni del savonese...a me!

Utente registrato
    In effetti il cillit bang è molto aggressivo e di solito non lo uso con le monete, per lo meno con quelle valide...ma per un metaldetectorista queste sono monete molto comuni, alcuni non le raccolgono neppure, io stesso le butto in una scatola senza neppure più pulirle, ed è per questo che forse ti ho dato un cattivo consiglio, forse un Dremel sarebbe più indicato e meno invasivo...

PS:...comunque se continuerai a "spazzolare" vedrai che prima o poi qualche "saponetta" nel Cillit bang proverai a buttarla pure tu...[]

Utente registrato
    si, il 10 centesimi è di S.M. Umberto. Io ti consiglio di immergerle in acqua distillata per qualche giorno, poi prova a spazzolarle con uno spazzolino usato. Ti sconsiglio i prodotti chimici che le rovinano irrimediabilmente..

Saluti

Utente registrato
    ciao
    per la puliazia lasciamo la parola agli esperti!

http://manuali.lamoneta.it/Restauro.html

ciao!

Moderatore
    Simpatici ritrovamenti in particolare quella croce.
    Io gli darei semplicemente una spazzolatina con con quei spazzolini con i fili di rame.
    [ciao2]
    luciano

Utente registrato
    Dremel con spazzola di acciaio non nuova a velocita molto elevata senza esercitare pressione, passate molto leggere sempre nello stesso senso. Occorre fare un pò di pratica per non intaccare la patina(rivestimento di ossido verde) che va assolutamente lasciata e solo lucidata.
    Egvitare qulunque sostanza chimica aggressiva

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato