Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: pulizia ottimale

Utente registrato

pulizia ottimale

Salve, posto oggetto abbastanza comune ma, con la vernice originale come questa un pò di meno. Qualche consiglio x la pulizia non demolitiva?? Grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Banned

Re: pulizia ottimale

Spazzola con fili di ottone.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Per salvaguardare la vernice non usano il remox?
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Banned

Dalle Rohr che sono in ghisa, la ruggine viene via facilmente con spazzole leggere di ottone o di acciaio fino. A maggior ragione se ben conservato come questa senza insistere tanto sopra il colore; poi passare con olio.

Citazione Originariamente Scritto da Peo
    Dalle Rohr che sono in ghisa, la ruggine viene via facilmente con spazzole leggere di ottone o di acciaio fino. A maggior ragione se ben conservato come questa senza insistere tanto sopra il colore; poi passare con olio.
    Pensavo andasse trattato come le scatolette, per questo parlavo di remox
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Banned

Per le scatolette Acido Ossalico...potrebbe andar bene anche per questa previa leggera spazzolatura.
    Sarebbe quasi il caso di spostare questa discussione nella stanza restauri!

Moderatore L'avatar di Centerfire

Il problema con la spazzola di ottone od ottonate è che colora il pezzo!
    Mi capita addirittura quando uso lo spazzolino di bronzo nella pulizia delle pistole lasciandomi uno sgradevole tono rosa sulle bruniture....
    Sempre usato spazzolina a fili in acciaio, peccato che si trovino con difficoltà* e quelle della Dremel costano un patrimonio...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Ciao l'idea dell'acido ossalico per pulire l'oggento pare anche a me la migliore,per quanto riguarda il problema delle tracce d'ottone lasciate dalle spazzole,l'ho risolto immergendo il pezzo in acqua durante la spazzolatura,mi è stato consigliato da un 'amico e devo dire che funziona,non chiedetemi perchè!..non ne ho la più pallida idea...saluti Lukino

Banned

E' vero! Usando la spazzola d'ottone bagnata si evitano le transmigrazioni di colore!
    Una volta tolta la ruggine dalle Rohr le passo con acquaragia nella quale ho sciolto della parafina; il risultato anche nella conservazione mi pare soddisfacente.

Citazione Originariamente Scritto da Peo
    Una volta tolta la ruggine dalle Rohr le passo con acquaragia nella quale ho sciolto della paraffina; il risultato anche nella conservazione mi pare soddisfacente.
    Questa è certamente una bella pensata, l'acquaragia poi evapora e la paraffina in soluzione viene veicolata nei più piccoli interstizi creando una patina preservante.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato