Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Pulizia, Risistemazione, Restauro e Conservazione

Utente registrato

Pulizia, Risistemazione, Restauro e Conservazione

ciao a tutti,

vi sarà* capitato di trovare degli oggetti, come uniformi, berretti, elmetti, ed altri oggetti, all'interno di soffitte polverose, oppure nei pollai o nei capanni in campagna, in condizioni assai pietose e poco presentabili.
    Ebbene, mi è parso utile aprire questa discussione per chiedere agli amministartori di aprire una piccola stanza dove ognuno di noi può chiedere delucidazioni, aiuto o semplici pareri sugli oggetti ritrovati.
    Credo che una stanza del genere, sia molto utile per quanto concerne, come dice appunto l'oggetto del messaggio, la pulizia, la risistemazione, il restauro e soprattutto la conservazione dei nostri amati oggettini da quelle bestiacce divoratrici e dagli effetti del tempo.

ciao
    Giulio
    lo squadrista
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Và nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

Utente registrato
    Ciao Squad (scusa ma 'sto diminutivo m'è uscito così), sulla conservazione esistono già* dei topic nella sezione "militaria" abbastanza estesi che ti invito a leggere.

Saluti.

Utente registrato
    Alla fine basta leggere questo topic aperto tempo fa:
    http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=1614

Credo che di più non ci sia da intervenire sugli oggetti.

Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato
    salve a tutti, prorpio ieri sono ritornato e oggi voglio scrivere qualcosina, ho letto il topic che ado mi ha linkato, è statp molto esauriente, ma tratta solo di cone eliminare quei parassiti della stoffa e della carta. Quello che avevo in testa era una seziione specifica dove chiunque potesse chiedere chiarimenti e esporre nuove tecniche di manutenzione dei nostri oggetti.
    come si fa ad ammorbidire i lcuoio? come arrestare la riggine? come sverniciare un emletto??? questi potrebbero essere i quesiti che forumisti possono fare nella speranza di preservare lo splendore dei propri cimeli.

e poi tentar non nuoce, noo? proviamo a creare la stanza, se non decolla la direzione del forum è sempre in tempo a toglierla.
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it

Utente registrato
    Concordo con lo squadrista: una carrellata sulle tecniche di restauro penso sia utile non solo per il momento in cui troviamo un pezzo in condizioni pietose (del resto esistono restauratori professionisti), ma soprattutto per farci - se non l'occhio - almeno l'orecchio... Mi spiego meglio: in tutti i settori dell'antiquariato (ormai lo è anche il nostro... diversamente spiegatemi perché è antiquariato un mobile decò e non un fez) si pratica il restauro dei pezzi e quando si va per comprare ci si sente sommergere da termini tecnici che paiono buttati lì solo per confondere le acque (sempre restando ai mobili, il famoso restauro in patina o quello all'incausto). Penso non sarebbe male discutere di integrazioni, rimontaggi, completamenti...
    Un salutone a tutti
    milite estense
    Cerco militaria del Ducato di Modena (copricapi, uniformi, medaglie, bottoni, foto, regolamenti...)

Utente registrato
    ottimo milite,

è vero, su codesto aspetto ci avevo fatto poco leva, ma da come l'hai spiegato, credo di essermi sbagliato a non inserirla prima come ragione, daltrocanto è una cosa che viene dopo, infatti prima iniziamo a conoscere i vari metodi e dopo possiamo riconoscere e rapportare i pezzi restaurati con il loro prezzo.

daltraparte nessuno è nato "imparato"
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    -------------
    www.rabem.it

Utente registrato
    Caro Squadrista, di ottima c'é la tua idea!

Insisto: perché medici e avvocati si dannano a frequentare corsi di restauro serali? Amore per l'hobby o voglia di documentarsi sulle tecniche costruttive e conservative del mobile antico in modo da evitare "sole"?

Iniziamo "per corrispondenza", poi magari l'ass. cult. ww ci organizzerà* uno stage in un bel castello per vedere con i nostri occhi cosa va bene e cosa no...

Butto lì l'idea... va bene anche a Novegro!
    [][][]
    milite estense
    Cerco militaria del Ducato di Modena (copricapi, uniformi, medaglie, bottoni, foto, regolamenti...)

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato