Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: puntale o picchetto strano.

Utente registrato
    Localitā
    Veneto

Lightbulb puntale o picchetto strano.

Vengo a voi per sottoporvi in esame il pezzo che ho trovato da scavo in zona trentina, quindi quasi sicuramente au.
    si tratta di un puntale, che a primo pensiero dā l'impressione di una palina da terra, come forma. E' di buona fattura e curata nei particolari, piegatura il foro quadro di piccole dimensioni, poca ruggine. il materiale č acciaioso. lunghezza 215 mm, 4.5 spessore, 25 larghezza, il quadratino č 5 mm
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Partecipo a rievocazioni storiche WWI con mortaio Stokes, ricevo contatti via MP.

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Localitā
    Prov. TO
    Anche io appena l'ho visto ho pensato ad una palina da terra!
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    Localitā
    Veneto
    infatti č la prima impressione che mi ha dato quando ho analizzato l'oggetto. il foro quadrato ed il leggero lembo di piegatura sembra essere fatto per ricevere una seconda piastrina per fissare un filo o simile....nella zona passava una teleferica, forse apparteneva a quella, oppure mi viene da pensare alle linee telefoniche o telegrafo, ma non so se necessitavano di una messa a terra!
    Partecipo a rievocazioni storiche WWI con mortaio Stokes, ricevo contatti via MP.

Utente registrato
    Localitā
    Monfalcone
    Le linee telefoniche necessitavano di picchetti, e ci somigliano, ma sono molto meno grezzi.

Dimenticavo, foto tratta dalla rete...

Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato L'avatar di leandro53
    Localitā
    Pieve di Cadore
    dalle dimensioni sembra proprio un picchetto per la messa a terra dei telefoni da campo I WW , il foro quadro č
    per il morsetto a vite del cavo di terra. Forse č "grezzo" perchč corroso dalla ruggine.
    Visita www.katubrium.it

Utente registrato
    Localitā
    Veneto
    la mia intuizione era esatta....della foto in rete č possibile risalire alla fonte per un contatto per poter risalire alle misure per un confronto, anche se credo avessero misure standard visto dove veniva stipata la palina all'interno della cassetta.

Utente registrato
    Localitā
    Monfalcone
    Le misure sono circa quelle, ma lo spessore del pezzo ritrovato mi sembra maggiore...

Utente registrato
    Localitā
    Veneto
    con una breve ricerca in rete come foto, questo sempre au in cui la si vede nello spessore, ma senza la piega di tenuta. probabilmente o diverso produttore o la piega non era obbligatoria....

Utente registrato
    Localitā
    Monfalcone
    Potrebbe essere un picchetto di fabbricazione italiana, purtroppo non ho documentazione a proposito...
    o un picchetto svizzero o svedese, gli AU utilizzarono anche telefoni acquistati all'estero.
    Potrebbe essere anche un picchetto autoprodotto per smarrimento dell'originale...

Utente registrato
    Localitā
    Veneto
    che gli au usassero di tutto si sa....nella stessa zona trovai pure roba rumena, greca, un miscuglio molto vario. Ritornando all'oggetto, per ora non ho possibilitā di altre notizie, č il secondo oggetto che trovo inerente i telefoni....non sono un esperto nel settore.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato