Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Q.208 sempre una sorpresa

Utente registrato
    Ciao Cocis,si anche noi al primo momento siamo rimasti un poco perplessi ma diversi fatti ci hanno convinto che sono state costruite in epoca.Primo queste cose in linea le facevano eccome.Secondo,sono stati usati come armature i ferri dei ricci,quindi costruite in loco.Escludo che le autorità* possano aver dedicato a due sconosciuti Tenenti un simile riconoscimento.Figurati,quelle italiane sono ultime a tutti in queste cose.Il dubbio più forte erano i parenti,per ricordo.Ma alcune cose non combaciano.Il cognome ArcidiacoMo riportato sulla lapide e errato.Quello giusto è ArcidiacoNo.Poi,importante,non compaiono ne i nomi di battesimo ne le date di nascita.Troppo strano!!In ultimo,i due disegni che compaiono sotto i nomi sono identici.Strano che il Padre di Arcidiacono di Catania abbia commissionato una lapidae perfettamente uguale alla Moglie di Mancini da Foggia.Naturalmente Padre e Madre sono delle mie supposizioni.Non è più logico che le due lapidi siano state eseguite dalle stesse persone nello stesso momento e quindi dai loro soldati in memoria.Chissa,forse erano due dei pochi ufficiali benvoluti e rispettati dalla truppa.Ciao a presto.

Collaboratore
    Grande rinvenimento.. complimenti.. Viper 4
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Moderatore
    Ciao Talpone anche a me sembra che siano state costruite in epoca.
    Oltre al nome errato e come fai notare tu manca il nome di battesimo e questo che manca è più strano della mancanza della data di nascita (che comunque necessaria), hanno indicato solo il reparto e nel caso di ArcidiacoMo anche la specializzazione.
    Può essere che questo tipo di lapide si facesse anche sul campo ma mi sembra alquanto eccessiva per una sepoltura "provvisoria".
    Si è impiegato del tempo a farla e credo che lo stesso tempo avrebbe permesso il trasporto della salma nelle retrovie.
    Non credo assolutamente che queste lapidi possano essere state commissionate dai parenti non mi risulta a memoria che sia mai successo per una sepoltura al fronte.
    Le scritte mi sembrano fatte da due mani diverse.
    Davvero intrigante la cosa.
    [ciao2]
    luciano

Utente registrato
    Friuli-Venezia Giulia (Gradisca d'Isonzo)
    che emozioni! splendido ritrovamento.
    si potrebbe aprire un vaso di Pandora a parlare dei cimiteri a ridosso delle prime linee.[xx(]
    questo è in zona Marcottini

Immagine:

95,46*KB

Immagine:

190,72*KB

Immagine:

173,3*KB

Immagine:

173,54*KB

Immagine:

177,91*KB

Immagine:

181,07*KB

chi volesse la mappetta [8D][8D][8D] può chiederla.
    audaces fortuna iuvat

[hiddenlink:1fv1f2vd]http://caffettiere.blogspot.com/[/hiddenlink:1fv1f2vd]

Moderatore
    Ciao Lux interessanti anche le tue foto.
    Ma credo che siano due cose differenti e cioè i tuoi sono dei cippi che venivano fatti per i cimiteri improvvisati a ridosso della 1a linea mentre se ho capito bene quelli di talpone sono moltro più vicini alla 1a linea e sono stati espressamente fatti per due soldati.
    [ciao2]
    luciano

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da cocis49

Ciao Lux interessanti anche le tue foto.
    Ma credo che siano due cose differenti e cioè i tuoi sono dei cippi che venivano fatti per i cimiteri improvvisati a ridosso della 1a linea mentre se ho capito bene quelli di talpone sono moltro più vicini alla 1a linea e sono stati espressamente fatti per due soldati.
    [ciao2]
    beh, li siamo a 2 km da castagnevizza, certo che [II] fa riflettere il fatto che sotto le bombe c'era chi creava opere d'arte, nonostante tutto.
    audaces fortuna iuvat

Moderatore
    Quanto meno si cercava di dare rispetto ai caduti
    luciano

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da cocis49

Quanto meno si cercava di dare rispetto ai caduti
    straquoto, concordo appieno ma mi fermo qui nel discorso. []
    audaces fortuna iuvat

Banned
    Complimenti per il ritrovamento; consiglio di ricoprire le lapidi durante il tempo occorrente per le decisioni di merito.Qualcuno potrebbe vandalizzarle, recando grave danno alla storia.[signal]

Utente registrato
    in zona ci sono molti ex cimiteri ed e' facile imbattersi in lapidi, so che le associazioni della zona che si occupano del recupero dei siti storici avevano in mente di portarle al colle davanti al sacrario, ma per il momento non si e' mosso nessuno, anche perche' penso che servano mezzi non indifferenti.
    Fabio

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato