Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Quadrante orologio

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,790

    Quadrante orologio

    Questo quadrante l'ho rinvenuto nell'alta val Posina qualche tempo fa, a parte la fortuna di arrivare fino a noi quasi intatto, sono due vetri di circa 1,8 mm incollati tra loro, all'interno si può ancora leggere il fabbricante certo "HANNS KONRAD" e la designazione "ErsteUhrenfabrick in...." sopra questa scritta l'aquila imperiale, si intravedono in basso due orologi da tasca aperti e l'unica parola legibile di quello che vi era scritto "Monarchie".
    Qualcuno ha notizie più precise in merito?

    [center:2m2oqyhj][attachment=0:2m2oqyhj]quadrante001.jpg[/attachment:2m2oqyhj][/center:2m2oqyhj]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    32

    Re: Quadrante orologio

    Ciao norby73,
    non so molto sulla Hans Konrad, di seguito posto una pagina riportante due modelli di orologi di propaganda, cosiddetti Kriegserinnerungsuhren, pubblicità* d'epoca apparsa sul "Universal Kalender für das Jahr 1916", praticamente l'almanacco annuale austriaco all'epoca più venduto; a quanto pare la Hans Konrad vendeva orologi per corrispondenza, sull'Universal Kalender sono presenti varie pagine della stessa ditta, quindi suppongo che all'epoca avesse una certa importanza e un buon margine di vendite, il fatto poi che si potesse ordinare un catalogo con almeno 4000 immagini fa pensare che non vendesse solo orologi ma mercanzie di varia natura. La sede era in Boemia presso Brüx, ora la località* si chiama Most in Repubblica Ceca.

    Una cosa, sei sicuro sia il quadrante ? A me sembra più la coppiglia posteriore dell'orologio, se fosse il quadrante avrebbe il buchino centrale per le lancette....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,790

    Re: Quadrante orologio

    Citazione Originariamente Scritto da flondar
    Ciao norby73,
    .....Una cosa, sei sicuro sia il quadrante ? A me sembra più la coppiglia posteriore dell'orologio, se fosse il quadrante avrebbe il buchino centrale per le lancette....
    No non sono sicuro, non conosco minimamente questo fantastico mondo degli orologi, l'altra faccia è uno specchio.

  4. #4
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,324

    Re: Quadrante orologio

    Non è facilissimo capire di cosa si tratti, senza avere in mano l'oggetto. Però alcune cose sono piuttosto certe:
    1) non si tratta di un quadrante: avrebbe quanto meno il buco centrale per le lancette e forse anche quello periferico per il sub-quadrantino dei secondi.
    2) non si tratta neppure di un orologio militare, ovvero di ordinanza.
    Con tutta probabilità* si tratta di parte di un oggetto propagandistico-pubblicitario, che aveva la forma di un orologio. FORSE era un orologio.
    Mi spiego: all'interno della doppia cassa degli orologi spessissimo, a partire dal 1700, fino all'inizio del 1900, c'erano dei bigliettini tondi che venivano messi dal venditore o dal riparatore. Si trattava di una sorta di biglietti da visita/minivolantini/promemoria che avevano il duplice scopo di ricordare la provenienza dell'oggetto e la data eventuale dell'acquisto e/o della revisione della meccanica.
    Questo che vedo in questa foto mi ricorda quei bigliettini. Il fatto che sia tra due vetri però, mi fa pensare che possa essere qualcosa di simile, ma di diverso. Mi spiego: esistono molti oggetti che hanno la forma di un orologio, ma che orologi non sono e che possono essere stati usati a scopo pubblicitario: bussole, medaglioni portafoto, portapillole, mini-specchietti etc. Forse si tratta di un... simile regalo aziendale dell'epoca a scopo pubblicitario.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Quadrante orologio

    Ritrovamento curioso, le spiegazioni di Klaus sono abbastanza convincenti e lo specchietto posteriore mi fa pensare veramente ad un piccolo gadget pubblicitario oltretutto utile.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato