Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: quadretto

Utente registrato

quadretto

sapreste dirmi cosa significa la sigla di questo quadretto dipinto da un famoso comandante di brigata nera?
    dritto

Immagine:

15,05*KB

rovescio

Immagine:

15,94*KB

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    La dimensione del quadretto?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Io penso si riferisca alla scritta T.U.P.I.N.[]

Utente registrato
    I "Tupin" (Topolini) erano una Compagnia Corazzata della Brigata Nera Mobile "Pappalardo", al comando del capitano Cortonesi. La Compagnia, dislocata nella zona di Rolo nell'Emilia, disponeva di 4 autoblindo italiane e di alcuni autocarri blindati artigianalmente.
    Nella tarda estade del 1944, quando Vezzalini fu nominato prefetto di Novara, una parte della Compagnia, con un paio di autoblindo, si trasferì a Novara, sempre al comando di Cortonesi, su esplicita richiesta di Vezzalini. I "Tupin" s'insediarono in via Monte San Gabriele 15 e ricevevano ordini solo e direttamente dal prefetto Vezzalini, diventandone la guardia del corpo e facendosi una triste fama nel novarese per la loro ferocia. Tra Vezzalini e Cortonesi esisteva uno stretto legame di amicizia e fiducia, anche politica.
    Al 25 aprile la Compagnia si spostò verso Como ed una parte dei Tupin, con 2 blindo ed un autocarro, tentarono, attraverso un tortuoso percorso, di raggiungere la colonna Mussolini, ma furono intercettati e bloccati in un conflitto a fuoco da partigiani lungo la strada.

Paolino
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

Utente registrato
    la misura è 15x20cm; volevo delle informazioni perchè il pittore del quadro si trsferì in Germania con tuttoil suo corredo uniformologico, che mi è stato proposto ad un prezzo che mi sembrava eccessivo(anche per un comandante di brigata nera)....
    Ma ora sentita la storia (ringrazio molto Valanga) lo acquisto con interesse non sapendo però l'esatto contenuto dei bauli di documenti[II].....
    Comunque grazie a tutti[ciao2]

Utente registrato
    via Monte San Gabriele 15?non conoscevo questa cosa! ci passo spesso per quella via, se mi capita vedo cosa c'è ora!
    a memoria è pieno di condomini popolari ed un supermercato, ma ancora inglobato tra i condomini c'è una vecchia costruzione pericolante e recintata, non sarà* mica che ........[II][II][II]
    Novara fa da se'

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Fiume o morte
    ringrazio molto Valanga
    Prego.
    A questo punto il materiale che ti hanno proposto dovrebbe essere di Cortonesi.

Paolino
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Mal d Africa

via Monte San Gabriele 15?non conoscevo questa cosa! ci passo spesso per quella via, se mi capita vedo cosa c'è ora!
    a memoria è pieno di condomini popolari ed un supermercato, ma ancora inglobato tra i condomini c'è una vecchia costruzione pericolante e recintata, non sarà* mica che ........[II][II][II]
    Tra l'altro dovresti avere della documentazione su Vezzalini, che ha anche il comune conoscente Daniele 128°... che mi aveva promesso tempo fa di farmi almeno vedere [!][!][!][!]ma.... [}][}][}] tempus fugit...

Paolino

Utente registrato
    si, potrebbe essere di Cortonesi ma i gradi non coincidono....Valanga mi ha parlato di un capitano, dalla germania mi hanno mandato foto(i parenti)di 6 giubbe da colonnello e da comandante di Brigata nera(nonchè i vari copricapi mod.42).....
    Comunque dalle carte vedrò di chi si tratta.....
    [ciao2]
    Comunque saluti e ringraziamenti a tutti!!!!!!!!!!!!

Moderatore L'avatar di serpico
    Se non sbaglio,la maggior parte dei Tupin,erano adolescenti minorenni e vennero soprannominati i moschettieri di Vezzalini.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato