Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: QUALCUNO MI PUO' AIUTARE?

Utente registrato

QUALCUNO MI PUO' AIUTARE?

Ciao a tutti.
    possiedo questa giacca da iscritto al PNF.
    Conosco chi la possedeva,classe 1899,un anno di prima GM negli Arditi,partecipa alla marcia su Roma.
    Premetto che i nastrini sono incompleti e la spilla l'ho aggiunta io.
    Sulla manica sinistra vi era apposto un distintivo in stoffa a forma di rombo ,cucito con filo rosso ed avente un lato di circa 6 cm.
    Qualcuno mi sa dire che distintivo potrebbe essere?
    Eventualmente c'è qualche foto?
    Grazie per l'aiuto.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di serpico

Re: QUALCUNO MI PUO' AIUTARE?

Se vuoi che qualcuno ti risponda,sarrebbe meglio indicare qualche cosa di più nel titolo.Comunque è una giacca sahariana da iscritto al P.N.F.Per sapere cos'è il distintivo,servirebbe almeno una fotografia.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato

In effetti la foto è proprio quello che mi manca,speravo che i dati immessi fossero sufficienti.........penso che di fregi fascisti da spalla ce ne siano pochi.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da M1 helmet
    In effetti la foto è proprio quello che mi manca,speravo che i dati immessi fossero sufficienti.........penso che di fregi fascisti da spalla ce ne siano pochi.
    Scusami ma non riesco a capire, la giacca è tua ?

Se si perchè non fai tu una foto anche al distintivo?

Se la giacca non è tua, cosa che mi par di capire, bhe.. almeno un disegno fatto da te che lo hai visto.. ci può aiutare ! !

Utente registrato L'avatar di brus

Salve a tutti,
    provo ad ipotizzare... forse M1 helmet non ha mai visto il fregio applicato sulla giacca perchè era stato asportato prima che ne entrasse in possesso, magari ha notato solamente i residui del filo con cui era cucito e ne ha dedotto la forma dai fori di cucitura... è solo una mia idea eh... certo ce così è un pò difficile indovinare il distintivo...

Utente registrato

magari,avendone fatto parte,poteva esservi apposto lo scudetto racante il fregio degli arditi

Utente registrato

Prima di tutto grazie a coloro che hanno risposto.
    Proverò ad essere più chiaro,la giacca è in mio possesso,purtroppo è stata smostreggiata.
    Dagli eredi del proprietario(l'iscritto al PNF)sono riuscito a recuperare parte dei nastrini oltre alla giacca e alle scarne notizie sulla sua vita.
    Rovesciando la manica sinistra ho trovato evidenti tracce della presenza di un fregio in stoffa di forma romboidale,lato 6 cm,cucito con filo rosso vivo.
    La seconda foto inserita anche se poco chiara si riferisce a dette tracce sulla fodera interna.
    La mia domanda è:
    qualcuno ha idea di quale fregio possa trattarsi?
    Dalle mie ricerche ho notato che sulle maniche non era mai apposto nulla,casomai i fregi erano portati sul petto........
    Grazie.

Moderatore L'avatar di Lord Acton

Citazione Originariamente Scritto da M1 helmet
    Dalle mie ricerche ho notato che sulle maniche non era mai apposto nulla,casomai i fregi erano portati sul petto...
    Per il PNF, come regola generale dei distintivi ufficiali è giusto, sulle maniche non andava nulla, ma, a livello locale, vennero, a volte, sviluppati scudetti da braccio dei vari gruppi, potrebbe trattarsi di uno di questi...

Lord Acton
    Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato