Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Quale modello x granata AU ww1 75mm?(italiana 75/27 mod 906)

Banned

Quale modello x granata AU ww1 75mm?(italiana 75/27 mod 906)

Chi sa dirmi che granata è esattamente?
    L'ho misurata col calibro, la rigatura mi sembra sinistrorsa se ho capito bene come gira, lo spessore del cilindro è di 6mm.
    Inoltre credo di aver trovato anche la sua spoletta, dico credo perchè l'ho trovata a quasi 100m di distanza ma più in alto, segno che il cilindro può essere rotolato a valle. (solo dopo aver fatto le foto col macro mi sono accorto che ci sono dei numeri verso la punta, 10 su un lato e due 1 o un 16 sull'altro, cosa sono?) ed inoltre, che tipo di spoletta è? è piombo il materiale grigio?
    La spoletta è un po' ovalizzata, misura 59mm di diametro massimo, è lunga 67mm, mentre la parte interna presenta un disco di 29-32 mm contenuto nella filettaturache ha uno spessore di 6,5mm per una circonferenza totale di 42-45mm.
    Le informazioni che vi chiedo mi sono utili per risalire al cannone che l'ha sparata (credo uno Skoda 75 da montagna), sono sicuro al 95% del punto da cui è stata sparata (che ho visitato), da cui ho calcolato una distanza di 7,8Km e un dislivello verso il basso di 1200m.
    Gli shrapnel non sono i suoi.

Grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di fert

Re: Quale modello esatto è questa granata AU ww1 75mm?

ciao,
    la granata è italiana per 75/27 mod 906, 911, 912. Controlla all'interno se è presente lo scalino o meno, cosi da capire se si tratta di un bicchiere shrapnel o granata dirompente.
    La spoletta è una austriaca M09 utilizzata su diversi calibri. dal 10cm M14 in su.

Banned

Ciao fert,
    grazie per la risposta, all'interno è piatta, niente scalino, ho pensato ad una granata AU per il fatto che l'ho vista proprio a ridosso di una trincea italiana, e lungo la stessa trincea ne ho viste altre due pressochè identiche ma piuttosto malconce, inoltre la linea austriaca in quel tratto dista più di 2km.
    Altro dato, l'altezza massima comprende la filettatura della spoletta, circa un cm.

Grazie, ciao.

PS: secondo te è il caso di passarla nell'ossalico o la tengo così? all'interno si sta esfoliando.

Utente registrato

Come dice fert è Italiana (rigatura sinistrosa) . Io la metterei in aceto
    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

Banned

Re: Quale modello x granata AU ww1 75mm?(italiana 75/27 mod

Granata ripulita, sul fondo è comparso un GS (granata shrapnell?), seguiranno le spolette in ordine.....

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato