Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Quattro passi sul Lagazuoi

Utente registrato

Quattro passi sul Lagazuoi

Eccoci qua a festeggiare il ferragosto in un modo davvero simpatico!
    Un'eterogenea compagnia a spasso fra gl'incantevoli scenari del Lagazuoi.....quattro rievocatori decisamente impeccabili che hanno suscitato l'ammirazione e la curiosità* dei turisti presenti e tre amici appassionati di montagna.
    la cosa è nata all'improvviso, i miei programmi ferragostani erano differenti, ma si è fin da subito rivelata decisamente azzeccata per tutti.
    Avere amici rievocatori si è dimostrata per l'ennesima volta una faccenda molto pericolosa.......
    qualcuno pur di esser presente ha dovuto rinunciare alla divisa, gli scarponi chiodati non erano davvero il massimo su certi fondi e la prospettiva di mettere il sedere per terra mal si accordava con alcuni acciacchi degli ultimi giorni.......poco male, il nostro Turchetto si è rifatto catalizzando l'attenzione dei tanti turisti presenti con una valanga di spiegazioni storico-tecniche su uniformi e campi di battaglia.
    Da segnalare che due di questi ragazzi sono venuti da Stoccarda, è davvero notevole la loro passione e la serietà* con cui affrontano la rievocazione.
    Io mi sono goduto la "passeggiata" dall'inizio alla fine, posti stupendi e una compagnia piacevolissima, da ripetere al più presto!
    eccovi qualche foto,non sono granchè, ma ero più impegnato sul settore video, spero che un poco però rendano l'idea
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Non prendere la vita troppo sul serio.....comunque vada non ne uscirai vivo...

Utente registrato

Re: Quattro passi sul Lagazuoi

Rendono...rendono ottimamente l'idea.
    Se ho capito bene hai girato un video.....lo vedremo?

Utente registrato

direi proprio di sì, sarà* una cosa molto semplice, lineare, il tempo di montarlo.
    Spero piuttosto di aver convinto qualcuno a scrivere su queste pagine, credo che sarà* un buon acquisto per il forum....staremo a vedere.

Utente registrato

Dato l'argomento,e dato che sei ora connesso,non pensi sia più opportuno spostare la discussione nella sezione reenactor,provando così a stimolare un positivo confronto tra gli amanti del genere?
    Qui nel caffè,anche grazie al titolo "generico per questa stanza",potrebbe finire abreve nel dimenticatoio.

Utente registrato

Bellissimo posto, lo conosco molto bene perchè ci vado sia in inverno che in estate

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Direi che ti sei passato una piacevole giornata tra monti ed uccellini.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

nessun problema per lo spostamento in sede più consona, solo ti chiedo se puoi farlo tu perchè io proprio non so come si fa

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da picone
    nessun problema per lo spostamento in sede più consona, solo ti chiedo se puoi farlo tu perchè io proprio non so come si fa

Fatto,e restiamo in attesa degli sviluppi

Utente registrato

...eh già* ... Combatcamera ha colto nel segno ... ma anche lui è stato stregato all'istante dai posti e dalla situazione !...
    Facciamo rievocazioni ufficiali, sì, ma è anche vero che, ogni tanto, come in questo caso, ci si trovi fra Amici uniti in maniera incredibile da questa passione a farsi una girata sui "Monti Pallidi" teatro della Storia che "nonciriescedilasciareandare"...
    Così, in un fine settimana che non poteva andare meglio, una coppia di fratelli venuti da Stoccarda (Gruppo "Viribus Unitis") ed un'altra coppia di fratelli provenienti dall'Emilia (Gruppo "Sentinelle del Lagazuoi"...si gioca in casa, appunto...) hanno dato origine ad una estemporanea formazione subito ribattezzata "Gebirgsgebruder" (Fratelli da montagna, in tedesco)...
    Combatcamera non poteva essere più paziente e professionale di come è stato, ed a lui è andata la nostra ammirazione perchè maneggiare una telecamera ingombrante e, soprattutto, pesante diversi kg, è cosa non facile, su questi terreni; autentico entusiasmo ed un briciolo di sana follia lo hanno convinto a seguirci e ... è tuttaltro che pentito.
    Ho girato parecchi posti "toccati" dalla Grande Guerra, ma credo nessuno abbia conservato il "pathos" e gran parte di ciò che hanno lasciato gli eserciti nel 1917, come in queste zone; la spiegazione è intuibile: tutto è stato scavato nella viva roccia ed a nessuno, naturalmente, è mai passato per la testa di andare a "rimettere a posto" a queste quote se non ai Volontari Alpini che, una stagione dopo l'altra, hanno anzi riportato allo stato iniziale, una buona parte di queste incredibili postazioni.
    Dalla cima del Lagazuoi, poco sotto i 2.800 mt, abbiamo costeggiato Cima Falzarego, Col dei Bos oltrepassando Forcella Lagazuoi e Forcella Travenanzes fino a trovarci al cospetto del famigerato Castelletto (per gli Austrotedeschi "Schreckenstein": Sasso del Terrore) conteso all'impossibile e, alla fine, minato; l'impressione che lasciano questi posti è indescrivibile ... un pò come il senso di sbigottimento che si prova a pensare che poveri esseri umani erano spinti ad affrontare la conquista di questi colossi sotto il fuoco avversario ... e le tracce sono là*, sotto gli occhi di chi, come noi, ha voglia di spingere la propria curiosità* al di fuori dei resoconti ufficiali e dei libri che si comprendono molto meglio, una volta che ci si è resi conto del "dove"...
    Potete ben immaginare l'espressione dipinta sul viso di chi ci incrociava conciati così...e qualcuno è venuto appositamente a cercarci dopo averci scorto di lontano ...
    Devo ammettere che questi luoghi, indipendentemente dalla Storia di cui sono permeati, "danno dipendenza" e, questo fine settimana, hanno fatto altre "vittime".
    Come sempre, bisogna avere un pò di pazienza per ricevere le immagini che i partecipanti, immancabilmente, si portano a casa; ve le faremo vedere!
    Un saluto a tutti, alla prossima.
    Andrea

Utente registrato

Eh, già*-la mia passione per la prima guerra mondiale e per chi l'ha combattuta è nata proprio sul Lagazuoi e antistante sasso di stria...qualche anno fa tra l'altro mi sono imbattuto in una bella rievocazione storica con parecchi renactors alle sue pendici che simulavano un attacco ad una trincea austriaca...c'era qualcuno di voi?
    Semper adaman

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato