Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Quelle Orrende Bottiglie...

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Quelle Orrende Bottiglie...

    Dopo 70 anni sorrido, ma rispetto ad ogni modo qualsiasi opinione...basta non sia esagerata...
    Leggete pure, augurandomi che i toni siano sereni da qualsiasi parte essi provengano!

    Da "Il Gazzettino"

    LA DENUNCIA DEL GIORNO

    Quelle orrende bottiglie con le foto di Hitler esposte nel supermercato di Bibione

    "Gentile redazione, sono stato in vacanza a Bibione la scorsa settimana. La prima mattina di ferie vado a comprare il giornale in un "emporio" come ce ne sono tanti al mare, dove si vende di tutto: dai giornali alle creme, dai costumi da bagno agli ombrelloni. Entro e vedo ad altezza d'occhio dei portafogli con l'immagine del duce, dei portachiavi a forma di fascio littorio con scritto "dux". In altri negozi questi gadget da nostalgici nerovestiti o da ragazzini illetterati ne vedo ancora. Mi sembra di esser tornato negli anni Cinquanta e non provo un senso di fierezza italica, ma di disagio. Se io andassi in ferie in Germania e trovassi l'ospitalità* e i servizi di standard pari a quelli veneti tornerei lodando la terra che ho visitato, ma se in ogni negozio vedessi l'immagine di Hitler mi farei due conti sul popolo che mi ospita e tornato a casa direi a tutti i miei amici "in Germania sotto sotto ci sono ancora i nazisti".

    Ma il meglio è venuto quando sono andato a fare la spesa in un supermercato e in doppia fila c'erano circa una quarantina di bottiglie di vino "da collezionisti" con le foto di Adolf Hitler in vari fogge e pose. Erano frammentate da qualche sparuta bottiglia di Che Guevara e di Stalin, giusto per sperare di sembrare equi, ma Hitler comunque la faceva da padrone, in righe marziali degne di un'inquadratura di Leni Riefenstahl.

    Io me ne stavo lì col carrello con dentro l'insalata e il pane, mente Hitler mi squadrava torvo ed incazzato e sembrava dire "se mi guardi ancora in quel modo vado dal mio amico Benito, dal giornalaio di fronte, e poi vediamo". La maggioranza dei turisti in visita a Bibione, come noto, sono tedeschi, per lo più famiglie, che da decenni si godono il mare del Veneto. Io mi chiedo cosa pensavano quando entravano in quel supermercato: 1) mi stanno facendo l'occhiolino, vogliono farmi sentire un po' a casa mia? 2) pensano che queste cose ci lascino indifferenti, che le vediamo come un merce uguale alle altre? 3) credono che siamo così stupidi da non capire che non è solo un bottiglia di vino ma che ogni figura, in quanto significante, ha anche un significato e che in questo caso l'etichetta non sta comunicando "il vino di Hitler è buono, comprami"? 4) non lo sapete che noi tedeschi da cinquant'anni stiamo maturando una coscienza di quello che è stato il nazismo e non venderemmo mai della roba del genere nel nostro paese?
    Io le mie risposte le ho. Attendo le vostre e quelle degli altri lettori. Dibattiti del tipo "c'era anche la bottiglia di Stalin e il comunismo ha fatto più vittime del nazismo" o simili non c'entrano. Parliamo di quelle orrende bottiglie, se c'è qualcosa da dire. Sennò vergogniamoci e basta; anzi, si vergogni chi lo deve fare, se possiede la parte di cervello a ciò preposta.

    Lettera Firmata "


    Per tutto l'articolo e le risposte arrivate alla redazione cliccare qui:

    http://www.gazzettino.it/articolo.php?i ... c#commenti
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: Quelle Orrende Bottiglie...

    Si quelle bottiglie sono veramente orrende!!
    Ma al cattivo gusto non c'è mai fine....e dicono pure che il vino non sia poi tanto male.....che schifo!! il cattivo con la svastica!!
    Chi veramente ha visto e vissuto la guerra se ne frega e sapete perchè?? perchè comunque da qualsiasi parte sia stato o per credo o per circostanza, in primis la pelle la ha salvata e poi ha conosciuto la vita ed il suo scandir del tempo che dopo diventa storia.
    Questo topic mi fa
    Ripensare alla faccia di mio padre quando a 7 anni mi vide con un pezzo di giornale con la foto di una bandiera con svastica attaccato con dovizia al mio braccio.....era il 1967 e vi assicuro mio padre la guerra la ha vista e bene.

    Forse quella volta e poco dopo ero nazionalsocialista ma adesso a 49 anni sicuramente non lo son piu o meglio mi son accorto che non lo son mai stato anche se colleziono materiale tedesco e soprattutto SS.
    Ordunque il gran pensiero che voglio partotire stasera tra recessione totale, incertezza per il futuro, omosessuali attaccati che ragliano al cielo; ladri che bastonano e rapinano in giro per l'italia, drogati ovunque ed invasioni di clandestini è il seguente:
    qua se si và* avanti così quel tipo della fiaschetta sarà* un povero santo confronto a quello che succederà* ed alla nostra reazione democratica e partigiana per difendere la nostra terra, la nostra patria.

    Solo ascoltando chi ha vissuto quel tempo ho capito che ben che stiamo nella vecchia malaticcia ma non traballante democrazia, dove possiamo fare i reenactors senza problemi o brindare con le fiaschette con il retrogusto di apologia, dove possiamo comperare liberamente oggetti con la svastica o parlare apertamente di questo e quello senza che la gestapo venga a prenderci a casa.Lo ripeto, solo ascoltando i vecchi, tanti e per tanti anni e di varie nazioni ho capito ciò.

    Comunque in fondo son tutti degli assassini passati alla storia come "grandi", su quello scaffale non vedrete mai una birretta con la mia effigie ma per me va bene anche cosi, tanto davanti alla morte siamo tutti uguali.

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    vP006496
    Messaggi
    1,253

    Re: Quelle Orrende Bottiglie...

    uhm , le bottiglie a prescindere dall'effige ?
    di pessimo gusto .
    i commenti ?
    da sala d' aspetto .

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    4,053

    Re: Quelle Orrende Bottiglie...

    Uff, me le hanno regalate anche a me le bottiglie di vino con il Duce o il Fuhrer sopra ma a prescindere dalla qualità* enologica, (che quello varia a seconda dei gusti di ognuno), sono poco più che scemenze, come quando andate a Roma e vedete quelli che vi vendono i piatti, cucchiaini o altre cose simili con l'effige del papa ecc. Uno le può prendere così, per mera curiosità*, per appartenenza ideologica o solo come souvenir. Non vedo il perchè di far scoppiare uno scandalo, sono ben altre le cose di cui si dovrebbe preoccupare l'opinione pubblica che quattro bottiglie di vino in un supermercato con la fotografia del Fuhrer sopra a parer mio...

    Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    1,758

    Re: Quelle Orrende Bottiglie...

    Per quello che mi riguarda questo è solo uno dei tanti risultati del Capitalismo sfrenato proprio della nostra società*. Infatti fino a che ci sarà* qualche nostalgico che le acquisterà* ci saranno sempre quelli che le produrranno e che cercheranno di guadagnarci sopra... Se notate infatti le bottiglie con Hitler,Mussolini,il Che e Stalin sono prodotte sempre dagli stessi che non hanno altra idea se non quella di fare i soldi dovunque gli capiti... Poi si sa che siamo in Italia e che quindi, anche se c'è il reato di Apologia del fascismo (non voglio entrare nel merito della correttezza o meno della legge,per carità*) i produttori delle bottiglie avranno trovato una scappatoia più o meno legale per poterle commerciare.... Che volete...è la società* d'oggi senza valori ne pudori ma con il solo obbiettivo della pecunia........
    Ciao da Franz
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Re: Quelle Orrende Bottiglie...

    A quanto pare anche al GS di Cuveglio...

    http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 1256.shtml
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Quelle Orrende Bottiglie...

    Mamma mia fanno anche il barbera del Papa, così qualche estremista islamico avrà* modo di lamentarsi. Cosa ci facesse però nel reparto alcolici lo dovrà* pure spiegare.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Quelle Orrende Bottiglie...

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Mamma mia fanno anche il barbera del Papa, così qualche estremista islamico avrà* modo di lamentarsi. Cosa ci facesse però nel reparto alcolici lo dovrà* pure spiegare.
    luciano

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: Quelle Orrende Bottiglie...

    Andrea! anche Tu con un commento da sala d'aspetto.....ma aspetto kè??

    E secondo Voi nel caffè che commenti tra amici si possono fare?
    da caffetteria o sala d'aspetto......dove però spesso cova la saggiezza popolare di chi si alza al mattino e lavora, paga le tasse ed è una brava e civile persona.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •