Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: quello che era rimasto in cantina ...

Utente registrato

Re: quello che era rimasto in cantina ...

Beh chi cerca trova!come avrai notato le artiglierie usa ci hanno dato giù pesante...tanto rame e tanto ottone e un pò di piombo,continua così che le cose belle saltan fuori.saluti lukino

Utente registrato

si sicuramente non c'e stato metro di terra che non abbia subito visite ...purtroppo pensavo che il tempo ci avrebbe lsciato un po' di tregua ma nonostante il periodo di vacanza le mie uscite dal 23 dicembre ad oggi sono state molto poche ..aspettiamo che tutto si risolva ,il nostro e' un divertimento ed un piacere ma non posso non pensare a quanti nei giorni scorsi hanno visto distrutti dalle acque anni di lavoro e sacrificio , in fondo noi possiamo rimandare le nostre uscite se un giorno piove tanto quello che e' rimasto nascosto di l'i nessuno lo sposta ...scusate la divagazione..
    tornando a noi : ci sono zone che penso mi richiederanno dei mesi per essere setacciate , qua nei miei posti tutto puo' essere buono nel senso che qualunque posto rimasto come sessanta anni fa' puo' darmi sorprese
    dalla mia esperienza posso dedurre che propio i posti anche piu' ovvi danno sempre qualcosa
    gli uliveti ed i boschetti di quercie poi mi sembrano i piu' adatti , un uliveto non e' mai troppo umido sia nella stagione invernale che nell'estate , quale luogo migliore per nascondersi specie alla continua ricerca che facevano gli aerei alleati durante l'estate del 1944
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

ancora degli inserimenti ..

Utente registrato

una delle molte targhette che ho ritrovato : tassa sui velocipedi , evidentemente i contadini si recavano negli uliveti in bicicletta e le targhette per un motivo od un altro poi venivano tolte o si perdevano sotto gli ulivi ..

Utente registrato

siamo quasi alla fine ...

Utente registrato

quella che sembra essere una parte di una targhetta ..

Utente registrato

un altra foto della targhetta : si intravede la scritta C. Casiglian...

Utente registrato

per ultimo questa foto : due reperti all'apparenza insignificanti .. un chiodo e quello che sembra un coperchio cilindrico ..io penso siano in lega di bronzo: il metal ci dice quello che la terra nasconde , non quello che vogliamo trovare ..non ci dice la loro epoca ne la loro eta' ..
    amici secondo voi siamo dei moderni tombaroli se la fortuna ci fa' ritrovare un chiodo di epoca non databile da noi profani ? io molte volte mi sono posto la domanda nella mia testa..la nostra passione e' moralmente accettabile ? nel senso che superiamo a volte un limite morale , abbiamo un diritto dalla nostra parte ?
    pero' lo stesso posso dire di chi va' sulla spiaggia la sera la tramonto a recuperare la collanina del bagnante : moralmente quello che recupera e' suo ?
    io non sto' parlando di leggi , sto' solo ponendomi una domanda su dei dubbi che ha volte mi vengono .e' difficile stabile l'eta' di un recupero specie se antico ma e' anche impossibile fare una cernita di quello che recuperiamo , sicuramente alcuni di voi penseranno : semplice non lo posti .. e' vero anche questo ma vengo meno pero' all'utilita del forum che propio nella diverstita di ogni forumista trova linfa vitale ogni giorno per crescere sempre piu' ..
    la mia e' solo un opinione , magari nell'apposita stanza si potrebbero inserire i pensieri pro e contro ..
    un saluto ..

Utente registrato

Ciao Lucca, il pezzo nelle prime due foto fa parte di una spoletta americana a percussione P.D.M 48, è la parte superiore, dove era contenuta la capsula (primer).

Audace

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da audace
    Ciao Lucca, il pezzo nelle prime due foto fa parte di una spoletta americana a percussione P.D.M 48, è la parte superiore, dove era contenuta la capsula (primer).

Audace
    ti ringrazio per la precisazione .sarebbe interessante se qualcuno avvese degli schemi di questi proiettili , io cosi' non riesco ad immaginare il funzionamento .. non so' distinguere i vari componenti e nemeno dare loro il termine tecnico giusto : dovrei documentarmi ..( )

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato