Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Quesiti per esperti di fogli matricolari

Utente registrato

Quesiti per esperti di fogli matricolari

Non so se è la sezione giusta (nel caso spostatelo).
    I° E' possibile richiedere il foglio matricolare di una persona con il quale non si ha nessun grado di parentela?
    II° La seguente dicitura:
    -Prigioniero di guerra in seguito agli eventi bellici sopravvenuti all'armistizio li 8 settembre 1943
    -Ha aderito alle forze armate germaniche li .....
    -Tale nella compagnia lavoratori alle dipendenze del comando germanico
    -Da considerarsi congedato dall'8 settembre 1943 per aver aderito alle forze armate nazi-fasciste
    è standardizzata o devo pensare che effettivamente prima di aderire alla WH mio zio sia effettivamente stato considerato prigioniero?

Utente registrato

Re: Quesiti per esperti di fogli matricolari

Il foglio matricolare generalmente te lo danno se hai un grado di parentela anche se lontana... però ti consiglierei di provarci lo stesso a chiedere il documento all'Archivio di Stato del paese/città di residenza del caduto.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Aldà Lino
    Il foglio matricolare generalmente te lo danno se hai un grado di parentela anche se lontana... però ti consiglierei di provarci lo stesso a chiedere il documento all'Archivio di Stato del paese/città di residenza del caduto.
    Il fatto è che il foglio matricolare si trova ancora al ex distretto militare e trattandosi di un commilitone di mio zio non sono neanche lontanamente parente (e non mi va di spacciarmi per tale anche se il signore in questione è morto da 30 anni).

Utente registrato

Quesiti per esperti di fogli matricolari

In effetti è vero... proverò a sentire un ricercatore che mi ha dato una mano per la mia ricerca, lui ne sa molto di queste cose... Presto ti dirò qualcosa.... ciao

Utente registrato

mi ha detto che se il documento da ritirare ha almeno 70 anni non ci sono problemi se lo richiede anche uno sconosciuto

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Aldà Lino
    mi ha detto che se il documento da ritirare ha almeno 70 anni non ci sono problemi se lo richiede anche uno sconosciuto
    Se sono 70 anni da quando è stato iniziato ci siamo se invece devono essere passati 70 anni dall'ultima annotazione no, magari provo lo stesso. Grazie di tutto.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato