Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Questa mattina a Badolo (Bologna)

Moderatore L'avatar di Nitro90

Questa mattina a Badolo (Bologna)

Vi copio e incollo la stessa descrizione che ho usato nel mio sito :

Proprio oggi 26/07/2013 mi sono trovato per lavoro a dover andare sul Monte ADONE.

Proprio mentre salivamo su per questa montagna tra tornanti e strettine strade a tratti non asfaltate, ci siamo trovati nel piccolissimo paese di Badolo, tra le poche case ho notato anche questa CHIESA che aveva un qualcosa di particolare che a un appassionato di storia militare ma più, di collezionismo non può non saltare all' occhio.

Infatti quest'ultima sebbene fosse evidentemente di costruzione recente, ben intonacata con un tetto moderno conserva ancora ai suoi piedi un segno indelebile della guerra.

Non scordiamoci che qui ci troviamo nel pieno della Linea Gotica.

Da quello che mi è stato raccontato questa chiesa fu pesantemente distrutta dai bombardamenti Alleati, ma finita la guerra, durante la ricostruzione dell' edificio per ricordo si volle lasciare alcuni muri della parte bassa della facciata, che era rimasta integra e che riportava i segni della guerra che da li era passata .

Non nascondo che ho avuto qualche briciolo di emozione oggi trovandomi di fronte e toccando con mano questo pezzo di storia che di cose ne deve aver viste molte ...
    voglio condividere con voi le foto .

Sono semplici foto, ma spero siano di gradimento
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di coloniale

Re: Questa mattina a Badolo (Bologna)

bello ! grazie di aver postato le foto di questa chiesa!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato L'avatar di CHri

Ciao,grazie per aver condiviso le foto con noi! Davvero un posto ricco di storia! Bello aver lasciato parte della vecchia chiesa durante la ricostruzione per non dimenticare che la guerra è passata pure di li! Mi sà che sono pochi i posti in italia che sono sfuggiti al secondo conflitto mondiale! Chi più,chi meno,ha toccato tutte le città! Cagliari ad esempio è stata la terza città europea più bombardata dopo Napoli e Dresda!

Moderatore L'avatar di Nitro90

Contento che vi siano piaciute

Utente registrato L'avatar di Franz56

Grazie per aver condiviso queste immagini...
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da CHri
    Ciao,grazie per aver condiviso le foto con noi! Davvero un posto ricco di storia! Bello aver lasciato parte della vecchia chiesa durante la ricostruzione per non dimenticare che la guerra è passata pure di li! Mi sà che sono pochi i posti in italia che sono sfuggiti al secondo conflitto mondiale! Chi più,chi meno,ha toccato tutte le città! Cagliari ad esempio è stata la terza città europea più bombardata dopo Napoli e Dresda!
    Difatti Cagliari porta ancora i segni dei bombardamenti,in via Roma nelle colonne dei portici della Rinascente ci sono i segni degli spezzoni lanciati per bombardare il porto.
    Cunservet Deus su Re sarvet su Rennu Sardu et gloria a s'istendardu cunzedat de su Re

Utente registrato

Ottima condivisione, grazie.

Domenico

www.progetto900.com

Utente registrato

Ottimo! Grazie di aver postato le foto!
    Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte