Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Quotazione Adrian M 15

Utente registrato

Quotazione Adrian M 15

Secondo voi quanto può costare un almetto adrian M15? Io ne ho visto uno a 40 euro e mi sebra originale della prima guerra mondiale(vedendo le foto in questo forum)
    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

Utente registrato

Re: Quotazione Adrian M 15

Se l'm15 e' italiano, direi che 40 euro e' un prezzo moolto buono anche per un guscio, ma dipende ovviamente dal suo stato di conservazione.
    Gli adrian francesi, dello stesso periodo, costano assai meno di quelli italiani, a parita' di condizioni.

ciao

Utente registrato

Da quello ke ho visto è italiano ed ha ancora buona parte ma nn tutta di vernice verde

Utente registrato

dovrei vedere le foto per darti una valutazione (per quello che può valere il mio parere naturalmente.. )
    P.S.:Se vuoi mi puoi mandare un mp..
    Ciao da Franz
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

Utente registrato

mi dispiace ma non ho la foto,dimenticavo che non ha la parte interna,40euro sono troppi?

Utente registrato

Così è quasi un terno al lotto!

Utente registrato

allora....se fosse effettivamente un m.15 italiano e se il guscio si presentasse solido e senza buchi con buona parte della sua pittura ti direi che ci faresti un affare e di prenderlo subito per 40 Euro (ma occhio alle spese di spedizione se esso fosse all' estero.... ). A questo punto però ti devo domandare se è un m.15 o un m.16 (questi ultimi valgono di più) e se è un m16 devi guardare se esso è in alluminio infatti li facevano in quel metallo (perchè è meno pesante dell'acciaio) su fattura privata per partecipare alle sfilate nel dopoguerra....(e allora il valore secondo me scenderebbe molto). Però senza foto non posso dirti molto di più.
    Ciao da franz
    scavare è bello!

Utente registrato L'avatar di piesse

Concordo, senza immagini è impossibile fare giudizi.

Comunque non sono tanto d'accordo sul fatto che un M16 valga di più di un 15: un 15 italiano con verniciatura di fabbrica, sia essa blu horizon o verde non è facile da trovare, anche privo di interno.

Poi è importante vedere le lamelle reggicuffia, se ci sono, così come i reggisoggolo.

Il soggolo per esempio è un elemento molto importante, è assai più difficile trovare uno di quesri e soprattutto trovarlo montato sul suo guscio, che una cuffia interna, e via dicendo.

40 euro per un elmetto di questa tipologia per me sono una cifra bassa, a meno che sia completamente rugginoso o danneggiato.

Utente registrato

Mha sai secondo me il prezzo è molto influenzato dalla domanda e purtroppo trovo che gli M.15 siano molto deprezzati rispetto agli m.16 (il mio primo guscio decente della 1ww è stato questo M.15 italianizzato vernice grigioverde e senza coccarda e lo ho pagato , per un colpo di culo , circa 40 Euro qualche anno fa)... e poi facendo mercatini (circa 3 al mese ) ti posso dire che ho notato che paragonando 2 gusci (m.15 e m.16) nelle stesse condizioni l'm16 costa sempre di più e si vende più facilmente... Non che io giustifichi o che capisca la cosa (in fondo gli m.15 italiani sono stati i primi elmi dei nostri fanti..) ma è ciò che ho notato guardando prezzi e parlando con i venditori... Per le lamelle e il soggolo sono completamente d' accordo con te.
    P.S: nella foto lo ho messo vicino ad un' altro bleu horizon per far vedere la differenza del colore che a causa della cattiva luce che ho adesso a casa risulta più scuro di quello che è in realtà*.
    Ciao da Franz
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

scavare è bello!

Utente registrato L'avatar di piesse

Questo M15 dubito che sia italiano, o perlomeno non è ciò che io intendo quando parlo di italiano.

Allora italiano può essere anche quello accanto, quello blu horizon, infatti le primissime forniture per i nostri fanti erano non altro che elmetti francesi con tanto di fregio RF, ma da qui a dire che un Adrian 15 con fregio e colore blu horizon sia italiano ce ne corre.

Quello che ci mostri, parlo di quello verde, ha le asole per il fregio, ha un colore indefinito, forse sovraverniciato, dire italiano può essere vero come no.

Mentre uno senza asole, correttamente verniciato di fabbrica sia in blu horizon che in verde, beh, è una cosa diversa.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato