Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Raggruppamenti Battaglioni Volontari GIL

Utente registrato

Raggruppamenti Battaglioni Volontari GIL

Ciao a tutti,
    anni fa' quando vidi la foto di questo distintivo sulla rimpianta rivista "Uniformi e Armi" fu letteralmente un colpo di fulmine![:91]
    La fortuna e la ricerca poi hanno pagato!
    Trovo che tutto di questo pezzo sia stupendo; linea, disegno, smalti e colori, per non parlare del motto.
    A voi graditi commenti,
    un saluto,
    Max

Immagine:

95,34Â*KB

Immagine:

86,64Â*KB

Utente registrato
    Complimenti bellissimo distintivo...ne esiste la variante pi piccola in argento consegnata agli ufficiali.
    Posto il mio unico, e a quanto pare assai raro, distintivo dei GG.FF., è il distintivo della 301° Legione CC.NN., ufficialmentoe non distribuito in quanto l'unità* venne costituita e disciolta nel volgere di una settimana, trasformandosi in "GRUPPO BATTAGLIONE GG.FF.".
    Il sito dei GIOVANI FASCISTI http://www.piccolacaprera.tk/

Immagine:

10,9 KB

Ciao

Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

Utente registrato
    Ecco la medaglia della "Marcia della Giovinezza"

Ciaoooo ![8D]

Immagine:

61,45*KB

P.S. L'acquisto è stato consigliato da un utente di questo forum, ne' paisà* ??
    Gew44 / Massimo

Utente registrato
    Ciao,
    Davvero belli ho la fortuna di averli pure io.
    Mi manca il rarissimo postato da 167 LEGIO, se decidi di venderlo[]
    Posto la medaglia dei volontari di Genova

Immagine:

149,46*KB

Immagine:

136,35*KB
    Ciao
    Giovanni[]

Utente registrato
    [] CIAO A TUTTI.
    Argomento veramente interessante e ricco, non solo per la "grande" importanza storica ma anche per la superba produzione di distintivi e medaglie.
    Essendo quello dei distintivi il mio "orticello" preferito, vi mostro qualche immagine.
    I pezzi son sempre gli stessi, ma per tutti quelli che, come me, amano crearsi un archivio informatico, ecco una buona occasione.

Immagine:

136,18*KB

Immagine:

160,29*KB

Immagine:

144,29*KB

Immagine:

102,92*KB

e, per gentile concessione di un caro amico (che prima o poi diventerà* ancora più caro ... tanto quanto mi farà* pagare per averlo)
    anche il raro distintivo del GRUPPO BATTAGLIONI GG.FF.
    Esiste anche quello con la scritta "PRIMAVERA" .... se riesco a recuperarlo (fisicamente, intendo, visto che l'immagine c'è già* in giro) lo posterò in tutta la sua bellezza.

Immagine:

56,94*KB
    Ariel Armato.
    Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.

Utente registrato
    [}][}][}]
    Credevate di cavarvela senza le mie logorroiche note???

..... da un mio "vecchio" scritto ......

Nel 1940, dopo l`annuncio dell`entrata in guerra dell`Italia al fianco della Germania, 24.000 ragazzi delle classi 1922, 1923, 1924 e 1925 chiedono ad una Nazione ancora attonita a seguito degli eventi, di indossare una uniforme di combattente, pur consci del fatto che l`adolescenza potrebbe essere l`ultima stagione della loro vita.
    L`entusiasmo di questi giovani volontari crea notevoli difficoltà* organizzative ai Comandi Federali della Gioventù Italiana del Littorio, impreparata di fronte a così massiccia richiesta di incorporamento. Le autorità*, non potendo sottovalutare il fenomeno, si adoperarono celermente promulgando l`apertura di un arruolamento straordinario per giovani non soggetti agli obblighi di leva.
    Si costituiscono, quindi, 25 battaglioni premilitari divisi in tre Raggruppamenti: nel Primo affluiscono i giovani provenienti dall`Italia settentrionale; nel Secondo Raggruppamento si radunano i volontari del Centro Italia; il Terzo Raggruppamento è composto da ragazzi provenienti dal Meridione.
    Dopo l`inquadramento il I ed il II Raggruppamento vengono dislocati nella riviera ligure, il III nel litorale adriatico; inizia così un intenso periodo di istruzione ed addestramento, al termine del quale Ettore Muti, Segretario del Partito Nazionale Fascista, comunicherà* l`approssimarsi di una marcia di trasferimento alla volta di Padova. E` il 26 agosto 1940 ed inizia la famosa "Marcia della Giovinezza".
    Il 10 ottobre 1940 il Duce passa in rassegna i Volontari che, trepidanti, attendono solamente il trasferimento sulla linea del fuoco; l`ansia e l`euforia dell`attesa vengono però improvvisamente turbate da una disposizione del 13 novembre con la quale Mussolini sancisce che i giovani al di sotto dei 19 anni devono essere collocati in congedo per dar loro modo di dedicarsi allo studio ed al lavoro; un telegramma successivo riduce a 18 anni l`età* minima per il reclutamento dei rimanenti volontari in due Battaglioni Speciali.
    Tra lo sbigottimento e la delusione, sfociati in alcuni casi in episodi tumultuosi, si rimandano a casa 22.000 giovani e si selezionano 2.000 volontari che costituiranno tre (anziché due) Battaglioni Speciali.
    Il 14 dicembre 1940 i tre reparti, alle dipendenze del Tenente Colonnello Ferdinando TANUCCI-NANNINI, vengono dislocati in zona di addestramento: il I Btg,, comandato dal Maggiore Fulvio BALISTI, si insedia a Formia, il II Btg., comandato dal Maggiore Carlo BENEDETTI, a Gaeta ed il III Btg., comandato dal Capitano Antonio BONONATO, a Scauri.
    Il 12 aprile 1941 il Ministero della Guerra decide la trasformazione dei tre Battaglioni Speciali nella 301^ Legione Camicie Nere (denominata in seguito dal Comandante "Legione Primavera").
    Nella settimana successiva viene distribuito a tutti i componenti della Legione il distintivo del Reparto, smaltato, raffigurante il simbolo della GIL con la dicitura LEG. CC. NN. D`ASSALTO.
    Il 18 aprile 1941 il Ministero della Guerra delibera che, in sostituzione della 301^ Legione CC. NN., si costituisca il GRUPPO BATTAGLIONI GIOVANI FASCISTI, alle dirette dipendenze del Regio Esercito e con deposito presso l`81° Reggimento Fanteria di Roma.
    Il 4 maggio 1941 il Gruppo Battaglioni Giovani fascisti si trasferisce a Napoli e di seguito , il 24 luglio 1941, iniziano le operazioni di imbarco dal porto di Taranto alla volta dell`Africa Settentrionale.
    Il 29 agosto 1942 il Gruppo Battaglioni Giovani Fascisti assumerà* la denominazione di REGGIMENTO GIOVANI FASCISTI.
    Ometto di narrare gli eroici fatti d`arme nei quali i "nostri" volontari si sono distinti; sento il dovere morale di ricordare che oltre la metà* di quei 2000 ragazzi non ha fatto mai ritorno alle loro famiglie.

Buona notte!
    Ariel Armato.
    Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.

Utente registrato
    Ciao a tutti[]
    Da tempo ho questa medaglia che credo sia riferita ai giovani fascisti volontari in africa settentrionale. E' in allumino ed è di grosse dimensioni, circa 40mm. Penso sia una produzione commemorativa post bellica. Cosa ne pensate? Ciao e grazie[]

Immagine:

71,28*KB
    Ciao da Migno
    Cerco decorazioni relative alla 5 Divisione Alpina Pusteria in AOI

Utente registrato
    Ciao Migno.
    Posso confermare che la medaglia in alluminio è stata prodotta recentemente(credo tra la fine degli anni '70 ed i primi dell'80)su iniziativa dei reduci che gestiscono superbamente l'Associazione ed il Museo della "Piccola Caprera". I tre motti si identificano in quelli rappresentati nel lato posteriore delle tre fiamme di combattimento dei Battaglioni volontari.
    L'autore della bella medaglia dovrebbe essere il pittore Sergio Bianchi Galangan, già* appartenente al Rgt.GG.FF.
    Grazie per aver "rivitalizzato" questa stanza!
    Ariel Armato.

Moderatore L'avatar di serpico
    Aggiungo le seguenti medaglie :
    X° battaglione volontari GIL Roma
    Immagine:

35,49*KB

Immagine:

37,32*KB
    Data ai volontari GIL dalla città* di Vicenza

Immagine:

41,19*KB

Immagine:

36,64*KB
    E dalla città* di Padova.

Immagine:

32,34*KB

Immagine:

43,38*KB
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Scartabellando, scartabellando...

ho trovato qualcosa sul Ten. col. Ferdinando Tanucci Nannini. Sono le motivazione delle due medaglie d'argento al VM conferitegli nella Grande guerra. Era di Foggia.

Altri tempi

Ciao

Fante71
    E' la somma che fa il totale.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato