Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: rampone ww1 restaurato

Utente registrato

rampone ww1 restaurato

Fin dal giorno del rinvenimento, in Agosto nel fronte trentino, pensavo come procedere per il restauro di quest'oggetto che, perlomeno a me, non capita di trovare tutti i giorni.
    Semplice spazzolata?, bagno in aceto?, elettrolisi?, no!! alla fine ho deciso di sperimentare per la prima volta la rimozione della ruggine con l'uso del calore scaldando il pezzo con fiamma a gas e immergendolo successivamente in acqua fredda.
    Risultato? gran parte della ruggine si è staccata al momento del raffreddamento e la rimanente se n'è andata facilmente e completamente via con una passata finale di spazzola d'acciaio.
    Per la conservazione infine, e qui mi arriveranno critiche da tutte le parti, l'ho verniciato di trasparente.
    Ecco il risultato
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

Moderatore

Re: rampone ww1 restaurato

Direi che hai fatto un buon lavoro , solo che la vernice, per come la vedo io...............
    luciano

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Direi che hai fatto un buon lavoro , solo che la vernice, per come la vedo io...............
    quoto in pieno...........
    ma "Degustibus non disputanda est"
    ciao manny
    "A volte il vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato." (Jim Morrison)

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Manny
    Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    quoto in pieno...........
    ma "Degustibus non disputanda est"
    ciao manny
    Grazie del buon lavoro
    Per la vernice non si è trattato di una questione di gusto ma solo per tener lontano la ruggine per sempre senza doverlo ricoprire di grasso e, ogni volta, doversi mettere i guanti per maneggiarlo.
    Comunque sia, quando vorrò, basta un po di diluente...
    Voi come l'avreste conservato?
    Grazie
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

Banned

Se la ruggine è saltata via completamente, basta passare un film di olio.
    In caso di vernice userei in questo caso il trasparente opaco oppure satinato.

Utente registrato

E' venuto pulitissimo! Anche se mi sembra parecchio poroso... Io uso solo spazzole metalliche su pezzi del genere... Con roba molto intaccata bisogna insistere un po' e c'è da intossicarsi di polvere di ruggine però il risultato è sempre bello.
    La vernice trasparente la uso spesso anch'io però opaca, su questi oggetti sta molto meglio, la lucida la do solo a scatolette dipinte o pezzi smaltati per far risaltare di più i colori.
    Inge

Utente registrato

Grazie a tutti
    Si, la vernice opaca sarebbe stata più indicata ma al momento ne ero sprovvisto e l'impazienza di vedere il lavoro finito ha fatto il resto.
    Provvederò ad acquistarla per la prossima occasione.

Banned

Puoi sempre sovrapporla alla lucida!

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da polvere nera
    solo per tener lontano la ruggine per sempre senza doverlo ricoprire di grasso e, ogni volta, doversi mettere i guanti per maneggiarlo.
    Ciao come avrai ben compreso ognuno di noi ha il suo metodo e le sue preferenze, detto ciò ti dico cosa faccio per i miei quattro ferri ruggini , con un pennello gli do del semplice olio motore, li lascio 1 o 2 giorni, poi con uno straccio li pulisco per bene e quando li riprendo in mano non mi sporcano più di tanto, tanto quanto se li lasciassi grezzi, probabilmente questo forse non è il sistema migliore, ma mi ci trovo bene, sono ancora gli stessi dopo molti anni.
    luciano

Utente registrato

Ottimi consigli di cui farne sicuramente tesoro
    Grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato