Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Rast Gasser Montenegrine

Utente registrato
    Ciao valmara69
    eccoti qualche immagine di tre modelli di gasser montenegrina - Montenegrinischer revolver - in lunghezza di canna diversa.
    Sono dei revolver della seconda metà* dell'800 in calibro 11 a polvere nera derivati dai revolver Gasser mod. 1870 d'ordinanza austro ungarica di cui ne conservano la stessa struttura, sopratutto nella parte posteriore del castello.
    Costruiti dalla Gasser di Vienna appositamente per il Regno del Montenegro di cui il Re Nicola I, le leggende narrano, percepisse "cicero pro domo sua" laute tangenti per queste forniture.
    Le armi portano impresso sul lato sinistro del castello, in corrispondenza della canna la scritta: "L. Gasser Patent - Wien Ottakring - e piu in basso, davanti al ponticello del grilletto, il marchio "L.G. - S. Marke" su due righe, con al centro una mela trafitta da una freccia.
    Sulla canna la corona con sotto le iniziali N.I
    Molte di queste con la dissoluzione del regno finirono nuovamente in mano austriaca ed utilizzate dalla Landsturm durante la prima guerra mondiale ad integrazione delle dotazioni di revolver 1870/74 regolamentari dei quali utilizzava identica cartuccia.
    Per la rarità* non saprei cosa dirti, non si vedono tutti i giorni questo no, ma non sono neanche impossibili da reperire. Ogni due o tre anni se ne vede una []

Immagine:

62,74*KB

Immagine:

49,63*KB

Immagine:

48,34*KB

Saluti [][][]
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

Utente registrato
    Che dire Wal ... belle, belle, belle ...

Utente registrato
    Bellissime..... ma per me le montenegrine, o le prime Gasser austriache sono veramente troppo "indiscrete" troppo "esibizioniste" al limite della volgarità*. Invece la 1873 (la vera mamma della 189 che hai postato è un'altra di quelle armi speciali, con un fascino e una classe e una storia da far invidia a ben altre balsonate. Ne ho avuto una (ahimè bruttina) di cui ho da qualche parte le diapositive, con tutte le sue belle matricole in ordine, la sue scritte Gasser Patente Wien etc, il suo bel Wn. E' diffcile trovarle belle, anzi trovarle. Comunque ne ho visto una di recente, e dovrebbe essere ancora li, a San Marino alla GMB. Poi, insisto, ma il forum per me è sfogarmi, è veramente "austriaca" nello charme: dovrebbe essere con una infanterie offizier revolver Gasser 1873 cal 9 che l'arciduca Rodolfo d'Asburgo si tolse la vita con la sua amante nel castello di Mayerling poco prima del 900.........
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Utente registrato
    Salve a tutti, lieto che abbiate gradito.

Spiace contraddirti Mufasa, l'occhio a volte inganna. Negli esemplari sopra postati non ho inserito nessuna Gasser mod. 1873 austriaca, sono tutti rigorosamente revolver c.d. montenegrini.

Inserisco solo ora per raffronto una Gasser mod. 1870/74 di perfetta ordinanza austriaca, porta oltre che le accettazioni di arsenale e l'anno di produzione anche i punzoni del reparto militare che la aveva in carico e cioè l'8^ Trainer Division

Immagine:

46,2*KB

Immagine:

43,14*KB

Immagine:

40,94*KB

Questa invece è un Infanterieoffiziersrevolver Gasser Kropatchek Mod. 1873 in cal. 9 da ufficiale come quella utilizzata dal principe Rodolfo d'Asburgo a Mayerling il 30 gennaio 1889, ne possiedo anche un'altro esemplare con l'impugnatura caratteristica a pomolo (purtroppo al momento non l'ho sottomano) di cui magari posterò le fotografie piu avanti

Immagine:

55,38*KB

Immagine:

53,7*KB

Al momento per concludere un ciclo storico nonchè per raffronto, una Rast & Gasser mod. 1898 d'ordinanza asburgica con la precisazione che la Rast & Gasser, nonostante la quasi omonimia, non aveva nulla a vedere con la storica ditta di Leupold Gasser di Vienna di cui sopra sono stati postati alcuni esemplari.

Immagine:

54,64*KB

Immagine:

53,83*KB

Saluti [][][][]
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

Utente registrato
    ... scusa la fretta e scusa l' errore walzorzi.... si mi hanno tradito la somiglianza e le matricole "all'austriaca"...... ma se l'errore per così dire ti ha stimolato a correggermi e postare tanto ben di Dio, allora non sono più pentito, non è avevo mai viste tante così insieme..... e così belle......... e ci ho ripensato mi piacciono anche le 1870.....
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Utente registrato
    E' si Mufasa......
    anche nel mio caso vale sempre quel famoso detto e cioè che "l'appetito viene mangiando"
    A presto [^]
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

Utente registrato
    complimenti Walzi, pezzi magnifici, una domanda, mi potresti fare una foto di Sua Eccellenza Gasser Kropatchek Mod. 1873 da ufficiale, di lato con lo sportellino aperto? e magari una anche del tamburo tolto e magari del "timing" (ovvero il sistema dei leveraggi che permettono la rotazione e l'allineamento del tamburo con la canna?)
    ..è una mia personale curiosità*![][][]
    dario

Utente registrato
    Ciao Dario []
    ti faccio tutte le fotografie che vuoi ma dovrai pazientare qualche settimana poichè ho denunciato la detenzione in luogo diverso dalla mia attuale residenza.
    A presto allora []
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

Utente registrato
    Salve a tutti
    come premesso nei post che precedono eccoci dunque a completare la serie con l'ultima Infanterie Offiziersrevolver Gasser Kropatchek Mod. 1873 con impugnatura tradizionale a pera.

Immagine:

57,81*KB

Immagine:

60,14*KB

Per la gioia meccanico/oplologica di Dario aggiungo le foto che a suo tempo mi richiedeva sperando di avere capito bene [)]

Immagine:

80,42*KB

Immagine:

77,09*KB

[ciao2]
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

Utente registrato
    uaaaaa[panic3]
    slurp[:P] la voglio! e adesso visto che sono neocollezzionista patentato[]
    me la posso permettere!!!!
    è un'effluvio di stile e di una semplicità* mostruosamente affascinante!
    grazie Walzi!!![:X][]
    [ciao2]
    dario

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato