Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: razioni belliche.

Moderatore L'avatar di hulk50

razioni belliche.

premetto che,nonostante vari tipi di ricerche in rete non ho trovato niente più che riferimenti a gallette e carne in scatola.
    però ho tentato di riprodurre alcune confezioni di "CIBARIE" da utilizzare nei raduni onde far visualizzare agli spettatori come poteva mangiare un soldato italiano nella 2° gm.
    le confezioni sono piene e utilizzabili.
    questi sono solo dei prototipi,seguiranno altri tipi di confezioni.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

.....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

Utente registrato

Re: razioni belliche.

Ciao Mauro
    per il ns.gioco vanno più ch ebene e sarebbe auspicabile che ognuno di noi avesse nella borsa tattica queste razioni...assieme ad un apriscatole di vecchio tipo!
    Le scatolette di carne originali io le ho viste a casa di un mio amico collezionista...e credimi ancora chiuse!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! con due etichette diverse!
    Le gallette io temo non fossero impacchettate ma distribuite in sacchetti di tela che ogni soldato aveva in dotazione, come nella Grande Guerra....
    si potrebbe però fare na bella cosa....avete un reduce nei paraggi che sia ancora lucido???? beh se si...andate a trovarlo e provate chiedere cosa aveva nella borsa tattica e com'erano..provate!!
    Comunque sia...di nuovo i mie complimenti!!!
    Serg.Tagliaferro

Utente registrato L'avatar di LAUF

Sono sicuramente migliori di quelle che un certo rivenditore riproduce.
    ---

Citazione Originariamente Scritto da fanteinvitto2
    Ciao Mauro
    per il ns.gioco vanno più ch ebene e sarebbe auspicabile che ognuno di noi avesse nella borsa tattica queste razioni...assieme ad un apriscatole di vecchio tipo!
    Le scatolette di carne originali io le ho viste a casa di un mio amico collezionista...e credimi ancora chiuse!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! con due etichette diverse!
    Le gallette io temo non fossero impacchettate ma distribuite in sacchetti di tela che ogni soldato aveva in dotazione, come nella Grande Guerra....
    si potrebbe però fare na bella cosa....avete un reduce nei paraggi che sia ancora lucido???? beh se si...andate a trovarlo e provate chiedere cosa aveva nella borsa tattica e com'erano..provate!!
    Comunque sia...di nuovo i mie complimenti!!!
    Serg.Tagliaferro
    sergente,non esiste la possibilità di fotografare le scatolette per la sua riproduzione esterna?

Citazione Originariamente Scritto da LAUF
    Sono sicuramente migliori di quelle che un certo rivenditore riproduce.
    mi puoi mica dare un riferimento,così per curiosità?

Moderatore L'avatar di coloniale

complimenti anche per questo bel lavoro , ti dai sempre un gran daffare!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Complimenti hulk,hai fatto davvero un bellissimo lavoro e tra l'altro mi hai dato davvero una bella idea "gustosa" sul come realizzare le italiche razioni.
    Io mi ero documentato tempo fa sulla questione italiche razioni-repro ma nn avevo trovato nulla di soddisfacente, se nn un sito che si chiama reprorations o qualcosa del genere (...facile da trovare con Goooooogle...) e i prodotti sono questi...

[attachment=3:2z3p1733]Cooking%20Con%20Carne.jpg[/attachment:2z3p1733]

[attachment=2:2z3p1733]Italy%20food%20group.jpg[/attachment:2z3p1733]

...sul sito ci sono altre foto...

eppoi avevo salvato questa altra foto...da un sito nonsovè....

[attachment=1:2z3p1733]italian repro ration.jpg[/attachment:2z3p1733]

un bel platò di italiche razioni....

E per finire, anche se esula un pò dalla questione italica, l'anno scorso a Peschiera, rappresentanto un reparto del genio REI in Africa realizzai alcune scatolette di preda bellica stampando le etichette da un sito americano....

[attachment=0:2z3p1733]Nuova immagine.JPG[/attachment:2z3p1733]

ripeto parlando di Africa ci possono stare, ben sapendo quanto erano scarsi i ns rifornimenti, i soldati regi nn si lasciavano scappare certo tali prelibatezze!!

Avrei anche un paio di aneddoti sulle ns scatolette e sulle italiche gallette...appena riesco posto qualcosa!

Italici saluti

Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

avevo già visto le foto delle reprorazioni che hezter ha postato,ma sinceramente dubito che in prima linea avessero pasta,pomodori e olio per una spaghettata!
    la mia idea di reprorazioni era orientata su materiale ad alto contenuto calorico e/o da scaldare con le famose tavolette META nella gavetta o gavettino.
    il tutto in modo abbastanza veloce.
    posto le foto delle ultime creazioni!

Utente registrato L'avatar di LAUF

Non volevo dirlo esplicitamente perchè per regolamento pensavo che non si potesse, però è proprio a quel venditore che mi riferivo.

Già per le razioni tedesche avevo notato qualche licenza poetica alquanto fantasiosa, poi se notate in alcune razioni italiche ci sono addirittura etichette con errori di scrittura; secondo me le sue razioni italiche non sono per nulla attendibili, ha preso qualche confezione di spaghetti pronti in scatola -già un elemento impensabile- reperibile oggi negli USA, gli ha messo etichette fantasiose, e via. Così per diverse altre.

Vi dico, secondo i pochi elementi originali che vidi in un documentario, e facendo anche un parallelo con razioni tedesche, posso dedurre che lo scatolame di fornitura militare non avesse alcuna etichettatura (metallo vivo fuori), al massimo timbri e marchiature su una base. Etichette potevano esistere con più probabilità su prodotti di origine civile. Mentre per il non-scatolame non saprei proprio dirvi, bisognerebbe trovare qualche vecchio manuale.
    ---

...il nostro militare dopo aver degustato il pasto( OTTIMO E ABBONDANTE ),innaffiato dall'italico caffè (CIOFECA) si rilassa fumando un PAGLIA!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato