Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Recupero metalli strategici.

Utente registrato

Recupero metalli strategici.

Volevo sapere se dopo le battaglie 1e2 ww venivano recuperati i metalli tipo ottone dei bossoli ecc per essere riutilizzati e vi era personale adibito a questo?
    Non pensate mai che la guerra, per quanto necessaria o giustificata, non sia un crimine."

Utente registrato
    avoja!

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Utente registrato
    Direi proprio di si nella prima c'erano i RECUPERANTI raccoglievano tutto, figurati l'ottone... con la crisi del dopoguerra i metalli come l'ottone erano oro!
    Inge

Utente registrato
    In rete trovi diverso materiale sul loro "lavoro", addirittura un film del 1969.

http://it.movies.yahoo.com/i/i-recupera ... 51326.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Recuperante

http://it.youtube.com/watch?v=R0posN8lthI
    (questo sembra dubbio, comunque...)

Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Banned
    credo che avio si riferisca al momento immediatamente successivo alle varie battaglie e quindi a conflitto ancora in corso e non ai recuperanti che hanno ripulito i campi di battaglia nei due dopoguerra

Utente registrato
    Ho avuto il piacere di conoscere gli autori dell'ultimo video (quello "dubbio"), garantiscono che è tutto vero! non hanno fatto i "furbi", comunque non hanno nulla a che fare con i veri recuperanti (se non il nome "scherzoso") di una volta, sono un gruppo di appassionati come tanti...
    Inge

Utente registrato
    il mio avoja..(poco professionale) si riferisce proprio a questo (al fatto che c'erano soldati incaricati di riciclare ad esempio i bossoli sparati dalle batterie di artiglieria..in epoca bellica,

altra cosa..i Recuperanti(dall'omonimo film del 1969..(ambientato nel dopoguerra 15/1in cui, cosa che si verifica ogni volta si conclude un conflitto di serie proporzioni, causa fame e disagio alcuni si spingono a recuperare tutto il materiale bellico distinguendolo per metalli..rivendendolo poi.
    sopratutto in zone di guerra..(vedi altipiani di Asiago e altre zone per la Prima in Italia)..tutti gli altri fronti per la Seconda..

dico questo perkè ho visto foto e sentito testimonianze di militari americani ed italiani ad esempio che caricavano montagne di bossoli su autocarri per inviarle in patria tramite navi..per la trafila del recupero.
    quindi ritengo che ci siano stati dei servizi relativi a questa mansione.

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da u03205

credo che avio si riferisca al momento immediatamente successivo alle varie battaglie e quindi a conflitto ancora in corso e non ai recuperanti che hanno ripulito i campi di battaglia nei due dopoguerra
    ops..cosa che non sapevo e che ora sò..

Ciao
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato
    in polonia i bossoli li danno ancora alle fonderie
    cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!

Utente registrato L'avatar di nik1970
    Citazione Originariamente Scritto da walter nowotny

in polonia i bossoli li danno ancora alle fonderie
    anche qua da me , ad esempio io quando vado x fer raccolgo tutto l' ottone o rame e poi quando ne ho un secchio pieno lo porto dal robivecchi , almeno cosi' mi pago le pile del metal[][]
    [center:3fh89q7z]Serbi Dio l'austriaco Regno,Guardi il nostro Imperator!Nella fe',che Gli è sostegno,Regga noi con saggio amor"[/center:3fh89q7z]

[center:3fh89q7z] Tanti Saluti dal WELSCHTirol [/center:3fh89q7z]

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato