Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Reduci di Bir el Gobi tutti arditi?

Utente registrato

Reduci di Bir el Gobi tutti arditi?

Buon giorno chiedo ai più esperti del forum se possono darmi una mano a ricostruire la storia di mio zio perchè sia dalla onorcaduti che dal foglio matricolare non sono riuscito ad ottenere un granchè. Trattasi di: Montali Bruno di Giovanni nato a Terenzo (PR) il 13/04/1922
    -Soldato arruolato a domanda come volontario ordinario senza vincolo di ferma ed assegnato al gruppo Battaglioni G.G. F.F. li 19 aprile 1941
    -Assegnato alla 4° compagnia li 19 aprile 1941
    -Ha concorso alla leva con la classe 1922 li 18 agosto 1941
    E nessun'altra annotazione ne delle campagne fatte ne di eventuali decorazioni o ferite riportate.
    Dalle ricerche fatte fino ad ora sono riuscito a sapere che è stato a Bir el Gobi e all'oasi di Siwa dove presumibilmente ha contratto la malaria in quanto dall'ultima cartolina (che allego) mandata a casa risulta che nel luglio del "43 era a Borca di Cadore dove si trovava in convalescenza.
    Le mie domande sono queste; finita la campagna d'Africa tutti i Giovani Fascisti sono stati inquadrati come arditi? E' possibile sapere quali compagnie dopo l'8 settembre hanno aderito alle forze armate germaniche? Dato che mio zio risulta disperso per eventi bellici in Polonia dall'11-11-1943 presumo fosse aggregato alla divisione Ramke è possibile sapere chi erano gli arditi aggregati alla WH?
    Grazie a tutti coloro che vorranno fornirmi informazioni e notizie utili.

Moderatore L'avatar di hulk50

Re: Reduci di Bir el Gobi tutti arditi?

ciao BR1.
    benvenuto in ww.
    che ne dici di passare dalle presentazioni e parlarci un pò di tè?
    grazie
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da hulk50
    ciao BR1.
    benvenuto in ww.
    che ne dici di passare dalle presentazioni e parlarci un pò di tè?
    grazie
    Hai ragione rimedio subito.

Utente registrato

Hai contattato l'associazione Piccola Caprera?

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Vexillifer
    Hai contattato l'associazione Piccola Caprera?
    Si è la prima cosa che ho fatto non appena ho saputo che mio zio era nei GG.FF. infatti è stato proprio Cioci a dirmi che coloro che avevano contratto la malaria all'oasi di Siwa erano stati mandati a fare la convalescenza in Cadore.
    Quello che so da quando è partito volontario al luglio "43 lo devo a loro.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da BR1
    Buon giorno chiedo ai più esperti del forum se possono darmi una mano a ricostruire la storia di mio zio perchè sia dalla onorcaduti che dal foglio matricolare non sono riuscito ad ottenere un granchè. Trattasi di: Montali Bruno di Giovanni nato a Terenzo (PR) il 13/04/1922
    -Soldato arruolato a domanda come volontario ordinario senza vincolo di ferma ed assegnato al gruppo Battaglioni G.G. F.F. li 19 aprile 1941
    -Assegnato alla 4° compagnia li 19 aprile 1941
    -Ha concorso alla leva con la classe 1922 li 18 agosto 1941
    E nessun'altra annotazione ne delle campagne fatte ne di eventuali decorazioni o ferite riportate.
    Dalle ricerche fatte fino ad ora sono riuscito a sapere che è stato a Bir el Gobi e all'oasi di Siwa dove presumibilmente ha contratto la malaria in quanto dall'ultima cartolina (che allego) mandata a casa risulta che nel luglio del "43 era a Borca di Cadore dove si trovava in convalescenza.
    Le mie domande sono queste; finita la campagna d'Africa tutti i Giovani Fascisti sono stati inquadrati come arditi? E' possibile sapere quali compagnie dopo l'8 settembre hanno aderito alle forze armate germaniche? Dato che mio zio risulta disperso per eventi bellici in Polonia dall'11-11-1943 presumo fosse aggregato alla divisione Ramke è possibile sapere chi erano gli arditi aggregati alla WH?
    Grazie a tutti coloro che vorranno fornirmi informazioni e notizie utili.
    Rettifico: la foto la potrò allegare dopo averla ridotta.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da BR1
    Rettifico: la foto la potrò allegare dopo averla ridotta.
    Ecco le foto: la prima scattata a Napoli prima di imbarcarsi per l'Africa, la seconda scattata a Borca di Cadore il 15/7/1943.
    Gli esperti di uniformi e decorazioni potranno darmi qualche conferma.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Sul braccio sinistro, effettivamente, v'è il fregio degli Arditi, ma i "Giovani Fascisti" non lo erano nella loro totalità, essendo una sorta di reparto "ibrido" del Regio Esercito...

Utente registrato

a parte la storia ufficiale che sanno tutti posso solo dirti che dopo la battaglia furono inquadrati con la sabrata altro non so riguardo al loro ritorno in continente, topic interessante aspetto se esce di più ciao.

Moderatore L'avatar di hulk50

interessante la prima foto con il casco coloniale.
    fregio ricamato da bustina mod.35 su coccarda tricolore ridotta.
    assente nel tondino del fregio il n° 81 del reggimento di fanteria in cui i GGFF erano inquadrati.
    sopra il taschino sx si intravede il nastrino della commemorativa "GUERRA IN CORSO 40-43" con due stellette .
    non riesco bene ad identificare il distintivo accanto,ma mi sembra quello degli ARDITI.
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato