Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: registro delle punizioni scolastico anno 1939/40

Moderatore L'avatar di coloniale

registro delle punizioni scolastico anno 1939/40

ripescando nei meandri dei miei armadi mi é tornato tra le mani questo simpatico registro delle punizioni di un istituto tecnico e di avviamento al lavoro dell'anno 1939/1940 e poi usato fino al 1947
    spiccano tra le motivazioni delle punizioni cose esileranti:

"sospeso per giorni due per aver approffittato di un lapis , ognuno di propietà della regia scuola"...oggigiorno nemmeno ci farebbero caso ....

oppure:"sospeso per giorni due per aver commesso cose sconce negli ambienti scolastici" chissà che avrà fatto

oppure" ammonito perchè sporcava le compagne con l'inchiostro"

oppure il vandalico:"sospeso per giorni due per essere stato colto mentre scriveva sui muri nel locale scolastico" un precursore dei moderni "writer" beccato in flagranza di reato....

leggendo le motivazioni delle punizioni si nota come per esempio si potesse essere sospesi per aver disturbato durante l'ora di educazione fascista , oppure per averla addirittura saltata senza motivo , si veniva ammoniti per un non nulla , la scuola era decismanete più severa di oggi ...ma forse anche più educativa...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato

Re: registro delle punizioni scolastico anno 1939/40

.....Nicola.... da dove li tiri fuori.......ah già dai tuoi armadi...... beato te
    Veramente una chicca originale....
    ciao
    Mario

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    leggendo le motivazioni delle punizioni si nota come per esempio si potesse essere sospesi per aver disturbato durante l'ora di educazione fascista , oppure per averla addirittura saltata senza motivo , si veniva ammoniti per un non nulla , la scuola era decismanete più severa di oggi ...ma forse anche più educativa...
    Educativa e formativa... L'opposto dell'attuale antimeritocrazia diffusa in ogni ambiente dell'attuale repubblica cialtrona.
    Pensa che io alle medie ho avuto alle medie un preside che tutti coloro che hanno avuto come insegnante ricordano con grande piacere e ammirazione (non se pure i tanti che sospese). Era uno che faceva rigare dritto per primi i professori, e solo poi gli studenti. Una figura carismatica del quale potrei raccontare svariati episodi. Forse si tratta dell'insegnante che ricordo con più piacere in assoluto. Solo molti anni dopo scoprii che da giovanissimo aveva combattuto nella RSI... tutto tornava...

purtroppo ciò che dici é verità ...
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato L'avatar di H

Due giorni per una matita! Non sarei andato oltre la prima elementare

ps documento molto interessante, dovrebbero vederlo alcuni maestri senza polso dei giorni nostri
    H/Haflinger

Utente registrato

Trovo le motivazioni molto sensate. Punizioni forse esagerate in qualche caso, ma motivazioni ineccepibili.
    "Dei Sacri Confini Guardia Sicura"

Moderatore

Una simpatica chicca , ha!! le punizioni di una volta, certo che si paragona quello che combinano oggi gli scolari, queste che ho letto fanno tanta tenerezza :P
    luciano

Utente registrato

Confrontando quello che combinano oggigiorno gli alunni delle scuole di ogni livello
    che punizioni dovremmo dare loro ?
    Al più bravo dei casinisti di oggi dovrebbe essere concessa l'impiccagione nel cortile della scuola.

decisamente un pochino più disciplina sarebbe necessaria !
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato L'avatar di Franz56

Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    decisamente un pochino più disciplina sarebbe necessaria !
    Mi permetto di intervenire in merito alla disciplina scolastica...
    Non fraintendetemi, non voglio fare del "campanilismo gratuito"...
    Mia figlia sta frequentando l'ultimo anno del liceo classico...
    E' iscritta a due scuole private...
    Frequenta le lezioni ad una scuola privata a Trieste e una o due settimane ogni mese va a sostenere le interrogazioni e le verifiche scritte al comprensorio scolastico "Giovanni Paolo II" ad Ostia...
    Ciò perchè e lì che farà gli esami di maturità...
    Mia figlia si presenta regolarmente a scuola alle 7,45 visto che le lezioni iniziano alle 8...
    Gran parte degli studenti "autoctoni" arriva tranquillamente verso le 8,30 se non più tardi e così la prima ora di lezione salta...
    E stiamo parlando di una scuola privata, non pubblica, dove l'iscrizione costa parecchio...
    Poi mi racconta che spesso altri studenti si rivolgono in malo modo e con arroganza verso gli insegnanti...
    Insegnanti con cui lei invece ha ottimi rapporti e li rispetta...
    Non sarà che questa specie di "anarchia" studentesca sia colpa anche di noi genitori...???
    Quando frequentavo la scuola io (durante le guerre puniche) in famiglia non veniva contestato l'operato dei docenti...
    Ora invece sembra che sia sempre colpa del docente...

Porto un esempio...
    Quando la mì figliola frequentava le scuole elementeri facevo parte del "consiglio di classe"...
    Orbene, durante una delle riunioni feci presente che non era il caso che i ragazzini usassero il telefono cellulare durante le lezioni...
    Le insegnanti mi dissere che l'avevano fatto presente ai genitori interessati...
    E che questi risposero "non si azzardi a spegnere il telefonino a mio figlio perchè gli serve"...
    Allora, in primis siamo noi genitori a dover educare i nostri figli al rispetto verso le istituzioni...
    Se li giustifichiamo sempre e critichiamo i docenti davanti a loro è ovvio che poi la disciplina ed il rispetto vanno a farsi benedire...
    Perdonate se sono andato OT ma quando ce vò ce vò...
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato